Il 28 luglio, Apple pubblicherà i risultati del terzo trimestre fiscale del 2022. Che cosa aspettarsi? Dovresti investire in azioni Apple o vendere?
Le azioni Apple (NASDAQ: AAPL) hanno guadagnato slancio nell’ultimo mese sostenuto dal piccolo rally registrato dai titoli tecnologici, ma il produttore di iPhone dovrà ora prestare attenzione ai dati sul rapporto sugli utili del terzo trimestre fiscale 2022 che sarà pubblicato il 28 luglio.
Le azioni Apple sono scese del 18% finora nel 2022 sulla scia dell’ampio sell-off del mercato, il che rende la sua attuale quotazione molto interessante in questo momento. Ciò potrebbe indurre gli investitori ad acquistare azioni prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, poiché una forte performance potrebbe far salire il prezzo delle azioni. Ma ci sono altre cose da valutare prima di investire in azioni Apple e in particolare, il mercato globale degli smartphone che non si trova nelle migliori condizioni quest’anno e ciò potrebbe danneggiare il più grande business dell’azienda.
Quindi gli investitori potrebbero essere indecisi su cosa fare con le azioni Apple in questa stagione degli utili. Dovrebbero acquistare in previsione di maggiori guadagni? O sarà una buona idea vendere e tagliare ulteriori perdite? Scopriamolo in questo report.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Motivi per vendere o non investire in azioni Apple
Le vendite globali di smartphone sono in calo quest’anno. Counterpoint Research stima che le spedizioni di smartphone siano diminuite dell’8% anno su anno nel primo trimestre del 2022 a 326 milioni di unità. Anche il secondo trimestre non sembra buono per le vendite di smartphone, poiché le spedizioni a maggio sono diminuite del 10% anno su anno a 96 milioni di unità. Secondo Counterpoint, questa è stata solo la seconda volta in quasi un decennio che le spedizioni mensili sono scese al di sotto di 100 milioni di unità.
Il mercato degli smartphone è stato duramente colpito da venti contrari come l’aumento dell’inflazione e la debole fiducia dei consumatori, insieme ai rinnovati blocchi indotti dal COVID-19 in Cina e all’instabilità geopolitica in Europa che stanno danneggiando le vendite.
Non sorprende che le prospettive per il 2022 per le vendite di smartphone non sembrino promettenti. Counterpoint stima un calo del 3% delle spedizioni quest’anno.
I venti contrari menzionati sopra potrebbero pesare sulle vendite di iPhone di Apple quest’anno. Secondo stime di terze parti, la società dovrebbe mantenere la produzione di iPhone stabile a 220 milioni di unità nel 2022. L’iPhone è stata la sua principale fonte di entrate nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2022, rappresentando il 52% della sua linea superiore. Quindi, una performance piatta dell’iPhone potrebbe ostacolare la capacità dell’azienda di soddisfare le aspettative di Wall Street.
Gli analisti prevedono un aumento di 1,16 dollari per azione di utili su un fatturato di 82,5 miliardi di dollari da parte di Apple per il terzo trimestre fiscale. Questi numeri non sembrano stimolanti rispetto ai guadagni del periodo dell’anno precedente di 1,30 dollari per azione e ai ricavi di 81,4 miliardi di dollari.
Il calo degli utili in un contesto di vendita di smartphone debole potrebbe rafforzare il caso ribassista e far scendere il prezzo delle azioni Apple, motivo per cui gli investitori che cercano di ridurre le perdite potrebbero prendere in considerazione la vendita del titolo.
Motivi per investire oggi in azioni Apple
Le aspettative di Wall Street indicano che l’attività di Apple subirà un aumento di velocità nel terzo trimestre fiscale. Inoltre, la società non aveva fornito alcuna guida citando l’incertezza a breve termine che circonda la sua attività.
Apple potrebbe ottenere risultati migliori del previsto sulla scia di una sana domanda di iPhone. Secondo Morgan Stanley, la società avrebbe costruito 44,3 milioni di iPhone nel trimestre terminato a giugno. La banca d’investimento ha aumentato del 14% le previsioni di costruzione di iPhone per il trimestre di giugno negli ultimi quattro mesi.
Ciò non sembra sorprendente, poiché Apple ha superato il mercato degli smartphone in generale. Ha aumentato le vendite di iPhone nel primo trimestre dell’anno solare, mentre il mercato generale è diminuito, guidato dalla crescente adozione di smartphone 5G.
Apple guida il mercato degli smartphone 5G e gode di un forte potere di determinazione dei prezzi. Quindi l’iPhone potrebbe prosperare nonostante le difficoltà del mercato degli smartphone. Vale anche la pena notare che l’azienda ha una vasta base di utenti che si trovano in una finestra di aggiornamento, il che potrebbe impostare l’azienda per una buona seconda metà.
Nel frattempo, la crescita del business dei servizi ad alto margine ha svolto un ruolo importante nell’aiutare Apple a schiacciare le stime sugli utili di consenso negli ultimi quattro trimestri. Si aspetta che il business dei servizi cresca a doppia cifra nel trimestre di giugno. Ciò potrebbe dare ai suoi margini e alla linea di fondo una bella spinta poiché il settore dei servizi ha registrato un margine lordo del 72,6% nel secondo trimestre fiscale, molto più alto del margine lordo complessivo della società del 43,7%.
In tutto questo, la società potrebbe sorprendere positivamente quando pubblicherà il suo rapporto trimestrale alla fine di questo mese. Una solida serie di risultati e prospettive positive può aiutare le azioni Apple a sostenere il suo rally. Ecco perché gli investitori potrebbero prendere in considerazione l’acquisto del titolo poiché è scambiato a 24 volte gli utili in questo momento, uno sconto rispetto ai multipli di 31 degli utili dell’anno scorso.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.