3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioDove investire secondo Warren Buffett. I settori preferiti dall'Oracolo di Omaha

    Dove investire secondo Warren Buffett. I settori preferiti dall’Oracolo di Omaha

    L’87% del portafoglio di Warren Buffett è in soli 3 settori, informatico, finanziario e beni di prima necessità. Ecco quando la diversificazione non è necessaria se sai cosa stai facendo.

    Pochi investitori hanno un fiuto per fare soldi come il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett. Da quando ha preso le redini dell’azienda nel 1965, ha supervisionato la creazione di un capitale di oltre 710 miliardi di dollari di valore di mercato per gli azionisti (se stesso incluso) e ha ottenuto un rendimento complessivo del 3.873.220% dalle azioni della società Berkshire Hathaway (NASDAQ: BRK.A).

    Forse l’aspetto più sorprendente del successo di Buffett è la sua mancanza di diversificazione degli investimenti. L’Oracolo di Omaha crede da tempo che la diversificazione sia necessaria solo se non sai cosa stai facendo. Anche se il portafoglio di investimenti di quasi 340 miliardi di dollari di Berkshire Hathaway detiene 46 titoli, quasi 296 miliardi di dollari, circa l’87% degli asset investiti dalla società sono legati solo a tre settori: Informatico, Finanziario e Beni di prima necessità.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it

    Investi in azioni senza commissioni con XTB

    Informatica: 45,09% degli asset investiti del portafoglio di Warren Buffett

    Per un investitore che ha evitato di possedere titoli tecnologici per decenni, potresti rimanere scioccato nel sapere che oltre il 45% del portafoglio di investimenti di Berkshire Hathaway è legato alla tecnologia dell’informazione. Sebbene la società di Buffett abbia partecipazioni in quattro titoli tecnologici, la parte del leone di questa posizione è legata ad Apple (NASDAQ: AAPL), che costituisce il 44% degli asset investiti di Berkshire.

    L’amore di Warren Buffett per Apple sembra essere basato sul potere del marchio, sull’innovazione e sulla politica di ritorno del capitale dell’azienda. Ad esempio, Apple è il leader nelle vendite di smartphone negli Stati Uniti. Dopo l’introduzione degli iPhone compatibili con 5G, Apple ha registrato vendite e profitti record poiché gli utenti hanno aggiornato i propri dispositivi per sfruttare il primo aggiornamento alle velocità di download wireless in un decennio.

    Apple si trova anche nel mezzo di una transizione operativa pluriennale che sta enfatizzando i suoi servizi in abbonamento. La promozione dei servizi dovrebbe aiutare l’azienda ad aumentare i propri margini operativi nel lungo periodo, riducendo al minimo le irregolarità dei ricavi che possono verificarsi verso la fine dei cicli di sostituzione dei prodotti.

    Ma ciò di cui Buffett ama davvero parlare è il programma di ritorno del capitale di Apple. Nella lettera annuale agli azionisti di Berkshire Hathaway, che è stata pubblicata lo scorso fine settimana, Buffett ha sottolineato che la sua azienda ha raccolto 785 milioni di dollari di dividendi da Apple nel 2021. Inoltre, con Apple che riacquista costantemente le sue azioni, la proprietà di Berkshire nella società continua a crescere senza alcuno investimento aggiuntivo.

    Finanziari: 29,89% degli asset investiti del portafoglio di Warren Buffett

    L’aspetto meno sorprendente del portafoglio di investimenti da 340 miliardi di dollari di Warren Buffett è che quasi il 30% di esso è legato a una dozzina di titoli finanziari. Le banche e le assicurazioni sono stati storicamente l’obiettivo principale della ricerca di Buffett.

    Il motivo per cui Oracle of Omaha possiede 12 titoli finanziari per un totale di 101,6 miliardi di dollari è semplice: sono ciclici. Buffett è ben consapevole che le recessioni sono una parte inevitabile del ciclo economico. Ma è anche fermo nella convinzione che gli investitori ‘non dovrebbero mai scommettere contro l’America‘. Questo per dire che nel lungo periodo, l’economia degli Stati Uniti trascorre una quantità di tempo sproporzionatamente più lunga in espansione che in contrazione. Se gli investitori acquistano titoli finanziari di alta qualità e li mantengono per lunghi periodi di tempo, dovrebbero essere profumatamente ricompensati man mano che gli Stati Uniti e le economie globali crescono.

    Bank of America (NYSE: BAC) è attualmente la seconda holding di Berkshire Hathaway (46,5 miliardi di dollari). Oltre ad apprezzare la natura ciclica del settore bancario, suppongo che Buffett apprezzi anche la sensibilità agli interessi di Bank of America e il piano di ritorno del capitale di prim’ordine.

    Per quanto riguarda la prima, nessuna banca del centro monetario è più sensibile al movimento della curva dei tassi di interesse di Bank of America. Nel suo rapporto di fine anno 2021, la società ha osservato che uno spostamento parallelo di 100 punti base nella curva dei rendimenti dei tassi di interesse genererebbe circa 6,5 ​​miliardi di dollari di reddito netto da interessi aggiunto. Con la Federal Reserve che inizierà ad aumentare i tassi di interesse questo mese, Bank of America è pronta a trarre vantaggio più dei suoi pari.

    Con una maggiore redditività all’orizzonte e un bilancio ricco di capitale, il CEO di Bank of America Brian Moynihan probabilmente cercherà di premiare gli azionisti con un dividendo rafforzato e un programma di riacquisto di azioni entro metà anno.

    Interessi sul conto

    Beni di prima necessità: 12,07% degli asset investiti del portafoglio di Warren Buffett

    Il terzo settore in cui Warren Buffett e il suo team di investimento hanno una quantità significativa di capitale vincolato sono i beni di prima necessità. Berkshire detiene partecipazioni in cinque titoli di consumo di base, con un valore di mercato aggregato di 41 miliardi di dollari, a partire dallo scorso fine settimana.

    I beni di prima necessità consistono in beni e servizi essenziali per le persone. Tutto, dai cibi e bevande agli articoli per la casa e ai prodotti per l’igiene personale, sono esempi di beni di prima necessità. Dal momento che Buffett crede nel non scommettere contro l’America e comprende che gli Stati Uniti e l’economia globale si espanderanno nel tempo, le azioni di base dei consumatori rappresentano un modo intelligente per trarre vantaggio da questa espansione naturale.

    Il titolo di consumo più noto di Warren Buffett è senza dubbio la holding più longeva di Berkshire Hathaway, Coca-Cola (NYSE: KO). Coca-Cola è stata una partecipazione continua nel portafoglio di Berkshire dal 1988, con la posizione di Buffett per un totale di oltre 25,1 miliardi di dollari.

    Sebbene il periodo d’oro della crescita di Coca-Cola sia passato da tempo, l’azienda continua a fornire una modesta crescita organica delle vendite e un flusso di cassa operativo altamente prevedibile. Detiene una buona quota del 20% delle bevande fredde vendute nei mercati sviluppati e una quota del 10% delle vendite di bevande fredde nei mercati emergenti in rapida crescita. In altre parole, l’azienda sta generando un flusso di cassa prevedibile nei mercati maturi e sfruttando le opportunità per aumentare le vendite più rapidamente nelle regioni dei mercati emergenti.

    Considerando che il rendimento annuale di Berkshire Hathaway su Coca-Cola è del 54%, rispetto alla sua base di costo, è altamente improbabile che questa posizione venga venduta o ridotta finché Buffett sarà CEO.

    Leggi anche:

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker