Sono arrivati finalmente gli aggiornamenti relativi ultime mosse di uno tra i più conosciuti investitori di successo, Warren Buffett. Queste le ultime le mosse del Re degli investimenti.
Il suo bollettino relativo all’ultimo trimestre del 2021 è stato pubblicato proprio qualche giorno fa. Può sembrare strano perché sono già trascorsi 45 giorni rispetto alla data di pubblicazione, ma sono regole permesse ai grandi investitori. Hanno infatti fino a 45 giorni di margine prima di dover necessariamente rendere pubbliche le proprie nuove posizioni in portafoglio.
Risulta evidente come abbia alleggerito le proprie partecipazioni nei settori finanziario e sanitario. Soprattutto per quanto riguarda l’industria farmaceutica ed incrementato partecipazioni proprio nel mercato immobiliare e nel mercato energetico con 149,2 miliardi di dollari in contanti o buoni del tesoro a breve termine, continua a permanere oltre il 30% di liquidità.
Liquidità che permette, in caso di correzione attese del mercato, di acquistare a sconto azioni di aziende che potrebbero essere appunto interessanti, che hanno un vantaggio competitivo sulla concorrenza e che hanno modelli di business facilmente scalabili.
A fronte della liquidità attuale però che Buffett mantiene sempre fissi 20 miliardi di dollari come margine di sicurezza da scalare all’attuale liquidità per calcolarne quindi il suo valore effettivo.
Quali sono le ragioni che potrebbero portare Warren Buffett a restare ancora così fortemente liquido in quest’altra pubblicazione?
- I prezzi potrebbero attualmente essere poco interessanti o addirittura sopravvalutati per acquisti significativi di breve medio o lungo termine nonostante ribassi che si sono già verificati nel reparto tech in scia ai timori di una politica monetaria più aggressiva da parte appunto della Fed.
- Mancano valide alternative sulla quale investire, anche se nelle ultime settimane di contrattazione, il rendimento dell’obbligazionario a 10 anni americano ha raggiunto massimi che non si vedevano davvero da tanti mesi, sopra appunto i picchi al 2%.
Abbiamo quindi capito che Warren Buffett possiede ancora un’ottima liquidità e ne abbiamo anche condiviso quelle che potrebbero essere le possibili ragioni.
Le ultime le mosse di Warren Buffett nel 2022
Diamo adesso un’occhiata a cosa ha effettivamente comprato e venduto Warren Buffett nel quarto trimestre del 2021.
Tra le nuove azioni più interessanti acquistate c’è Activision Blizzard, Inc. (NASDAQ: ATVI). Activision è un’azienda statunitense produttrice e distributrice di videogiochi di successo; vedi ad esempio Call of Duty, Warcraft, Candy Crush e così via. Il titolo aveva perso tanto dopo gli scandali legati agli abusi sui dipendenti ed è cresciuta invece parecchio dopo la news relativa all’acquisizione da parte di Microsoft per circa 69 miliardi di dollari. Nel complesso la posizione rappresenta lo 0,29% del portafoglio
Tra i nuovi acquisti oltre Activision c’è anche Nubank (NYSE: NU), una società fintech brasiliana che offre una piattaforma di digital banking la più grande home banking dell’America latina. Nel complesso la posizione rappresenta lo 0,3% del portafoglio. Che le prospettive di Nubank potrebbero essere rosee e lo dimostra il fatto che in America latina un’ampia fetta della popolazione mostra bisogni finanziari non adeguatamente soddisfatti dalle banche e dalle istituzioni finanziarie tradizionali.
Afferma Buffett che ci sono davvero tante opportunità in America latina. La combinazione di una grande popolazione ed esperienze negative per i clienti e commissioni molto alte non ha uguali. Inoltre in tutto il mondo non c’è posto più adatto in termini di grandi opportunità da affrontare per le aziende fintech.
Questi nuovi acquisti hanno un peso davvero irrisorio sul portafoglio di Warren Buffett. È probabile che a fare queste scelte non siano dell’oracolo di Omaha in prima persona, ma siano i suoi due collaboratori Todd Combs e Ted Weschler.
Le scelte più importanti realizzate proprio da Buffett possiamo aspettarci quando vedremo acquisti che pesano oltre l’1% sul portafoglio stesso e, se vediamo a quelle che pesano di più, nulla è cambiato negli ultimi mesi. Infatti le prime quattro partecipazioni restano intatte su Apple, Bank of America, American Express e infine Coca Cola, rappresentando appunto oltre il 70% del portafoglio totale.
Se mi chiedete cosa penso che possa aver fatto Buffett, credo che possa essere stato lui il promotore dell’incremento su Chevron Corporation dello 0,34% o delle riduzioni importanti su Bristol Myers.
La cosa interessante che potremmo andare a fare quando spiamo i portafogli dei più importanti investitori di successo, è quello di abbinare alle loro scelte le nostre analisi.
Andando a verificare quali sono stati i nuovi acquisiti dei Big, mi andrei a focalizzare sui nuovi acquisti che però hanno un peso significativo nei loro portafogli, e verificare dopo, nonostante sappiamo che siano arrivati in ritardo di circa 45 giorni, se rispetto le loro posizioni al mercato in portafoglio i titoli si trovano ai loro prezzi di carico o addirittura delle volte anche a sconto. Così da creare strategie ottimali ricordandoci però che non tutte le mosse, anche di uno dei più performanti investitori come Warren Buffett sono state sempre vincenti.
A proposito se vuoi investire come Warren Buffett puoi prendere in considerazione la possibilità di aprire un conto eToro. Questo broker ti mette a disposizione tanti strumenti di analisi utili per definire la tua strategia trading. Ad esempio eToro ti consente di usare l’importante funzione Copy Trading grazie alla quale potrai copiare le mosse dei traders più bravi.
Se vuoi 100.000 euro da investire su tanti mercati replicando le strategie del celebre Warren Buffett, apri subito un conto demo eToro: puoi farlo direttamente dal link sottostante e avrai subito 100.000 euro virtuali per imparare ad investire.
Etoro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Fateci la tua riguardo questo articolo e fammi sapere cosa ne pensi riguardo le mosse di Warren Buffett lasciando un commento qua sotto.
Ti potrebbe interessare:
- Le Migliori azioni di Warren Buffett su cui Investire oggi
- Questo titolo preferito di Warren Buffett è la scelta perfetta su cui investire oggi
- Le Azioni preferite da Warren Buffett. Dove investe l’Oracolo di Omaha
- Il miglior titolo di Warren Buffett da acquistare e tenere per sempre
- Vuoi diventare un investitore milionario? Segui i consigli di Warren Buffett
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.