Home / Mercato Azionario / Dove investire oggi? Meglio puntare su azioni Tesla o GreenPower?

Dove investire oggi? Meglio puntare su azioni Tesla o GreenPower?

Le aziende nel settore dei veicoli elettrici hanno registrato una corsa stellare nel 2020. Mentre la pandemia ha decimato più settori, il settore dei veicoli elettrici si è dimostrato relativamente immune al COVID-19. Nel 2020, le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate di quasi il 750%, mentre anche altri player di veicoli elettrici come NIO e GreenPower (NYSE: GP) sono aumentati di un incredibile 1.110% e 1.840%, rispettivamente.

Nel primo mese del 2021, le azioni Tesla hanno guadagnato il 12,5%, mentre NIO è aumentato del 17%. Comparativamente, la società canadese GreenPower ha preso una pausa, poiché le azioni sono scese dell’1,1% nel gennaio 2021. È probabile che gli investitori rimangano ottimisti sulle società del settore dei veicoli elettrici a causa di un mercato in rapida espansione e del passaggio all’energia pulita.

Qui di seguito metteremo a confronto il leader di mercato Tesla con GreenPower Motors per capire quale azione è l’acquisto migliore in questo momento.

Tesla è il produttore di auto elettriche più apprezzato al mondo

La straordinaria corsa delle azioni Tesla da quando è stata quotata in borsa, ha fatto sì che la società sia diventato il produttore di auto più apprezzato al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. La capitalizzazione di mercato di Tesla è di 750 miliardi di dollari e, molto probabilmente sarà il primo gigante automobilistico a raggiungere una valutazione di mille miliardi di dollari.

L’ultimo anno ha portato un cambiamento per Tesla. L’azienda è riuscita a fornire quasi 500.000 veicoli nel mezzo della pandemia di COVID-19. Nel 2020 Tesla ha aumentato significativamente i volumi, la redditività e il flusso di cassa. Le vendite di Tesla sono aumentate del 46% anno su anno a 31,5 miliardi dollari, rispetto ai 24,6 miliardi di dollari nel 2019. Il suo flusso di cassa è quasi raddoppiato a 1,9 miliardi di dollari e Tesla ora ha liquidità sufficiente per finanziare i suoi obbiettivi di prodotto, i piani di espansione della capacità e altre spese.

Nel quarto trimestre, il margine operativo di Tesla si è attestato al 5,4%, mentre per il 2020 questa cifra è salita al 6,3%. Inoltre, nel 2021, Tesla ha previsto che le consegne di veicoli cresceranno del 50% fino a 750.000.

Tesla sta facendo fuoco su tutti i cilindri, il che si riflette nell’aumento del prezzo delle sue azioni. Le azioni Tesla sono attualmente scambiate del 10% al di sotto del suo massimo record, offrendo agli investitori l’opportunità di investire in una società in crescita di alta qualità ad un prezzo che potrebbe considerarsi buono.

Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla

Le azioni GreenPower vengono scambiate dell’11% al di sotto dei massimi record

GreenPower Motors è un’azienda di veicoli elettrici che sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli investitori. Sviluppa, distribuisce e produce veicoli elettrici per i mercati commerciali del Nord America. Il veicolo elettrico di punta dell’azienda è l’autobus a batteria da 19 posti chiamato EV Star.

Un certo numero di agenzie di trasporto pubblico in Nord America sta promuovendo veicoli a emissioni zero attraverso programmi di sussidi che stimoleranno la domanda di GreenPower nel prossimo decennio.

Nel trimestre di dicembre, GreenPower ha prodotto 95 veicoli e il CEO dell’azienda ha affermato: ‘Durante il trimestre più recente abbiamo continuato a incrementare notevolmente la produzione e si prevede che tale tendenza continuerà in linea con un previsto aumento delle consegne nella tarda primavera e nell’estate. del 2021 ‘.

Nel trimestre terminato a marzo, gli analisti prevedono che GreenPower Motors aumenterà le vendite di un enorme 1.180% anno su anno a 8,24 milioni di dollari. Nel 2021 la crescita delle sue vendite è prevista al 300%.

Dove investire oggi? Tesla o GreenPower?

È probabile che sia Tesla che GreenPower mettano a segno ottimi a lungo termine, tuttavia, la posizione di leadership di Tesla, un CEO visionario e l’enorme presenza sul mercato lo rendono l’investimento nelle sue azioni la migliore soluzione in questo momento.

Da considerare comunque che, mentre gli investitori credono a performance come l’anno scorso per l’intero settore, gli analisti di Wall Street sono preoccupati per le enormi valutazioni delle azioni del settore veicoli elettrici, che potrebbero registrare un forte declino se si dovesse assistere ad un periodo di correzione del mercato nei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le migliori azioni tecnologiche che ti renderanno più ricco ad aprile (e oltre)

Alcuni dei più grandi vincitori dello scorso anno sono attualmente scambiati a buon prezzo dopo un inizio anno difficile. Su quali azioni investire oggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.