Meta (ex Facebook), Apple, Amazon, Netflix e Alphabet, le grandi del NASDAQ che compongono l’acronimo di FAANG, dove investire oggi? Due di loro potrebbero superare in modo significativo i suoi pari.
Il termine ‘azioni FANG‘ nel 2013, ma l’acronimo è stato cambiato in FAANG nel 2017 quando Apple è stata aggiunta all’elenco. Naturalmente, Alphabet (ex Google) e Meta Platforms (ex Facebook) hanno entrambi cambiato nome, rendendo questo acronimo alquanto obsoleto, ma la sua popolarità tra gli investitori persiste e queste tre società, insieme a Netflix e Amazon, dominano ancora i rispettivi settori.
Guardando al futuro, tutti e cinque questi titoli potrebbero generare rendimenti superiori al mercato e non scommetterei contro nessuno di essi, ma due titoli in particolare si distinguono dal gruppo ed entrambi sembrano relativamente economici in questo momento. Ecco dove investire nel 2022 e oltre…
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo semplice e senza commissioni attraverso la piattaforma di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Netflix: Il pioniere dello streaming Netflix
Il gigante dell’intrattenimento streaming Netflix ha rivoluzionato l’home entertainment. A differenza della tradizionale pay TV, i servizi di streaming consentono agli spettatori di guardare i loro programmi e film preferiti quando vogliono e tutte le volte che vogliono. Quella proposta di valore ha causato un’accelerazione dei servizi streaming negli ultimi anni ed è improbabile che tale tendenza inverta la rotta in futuro.
Nel corso degli anni, Netflix ha trasformato il suo status di ‘first mover’ in un vantaggio competitivo significativo. A partire dal quarto trimestre, aveva 222 milioni di abbonati a pagamento, rendendolo il servizio di streaming più popolare con un ampio margine dalla concorrenza. E la lista di contenuti originali dell’azienda rafforza questo vantaggio, differenziandolo dai servizi concorrenti. In effetti, Netflix detiene una quota di mercato del 47% in termini di domanda dei consumatori di contenuti originali nel 2021: il primo concorrente più vicino è stato Amazon Prime Video, con una quota di mercato del 12%.
Quella richiesta si è tradotta in forti risultati finanziari. L’anno scorso le entrate di Netflix sono aumentate del 19% a 29,7 miliardi di dollari, il suo margine operativo è balzato di 250 punti base al 21% e i suoi profitti sono aumentati dell’85% a 11,24 dollari per azione diluita. Ancora più importante, Netflix ha ancora spazio per far crescere la sua attività, sia aggiungendo nuovi abbonati che aumentando i prezzi, in tutte le aree geografiche.
In termini di valutazione, il titolo viene scambiato a 6,3 volte le vendite. È vicino al minimo di cinque anni e molto inferiore alla media di cinque anni di 9,1 volte le vendite. Le azioni Netflix valgono davvero meno oggi di cinque anni fa? Non credo. Ecco perché questo titolo sembra un acquisto intelligente in questo momento.
Grafico in tempo reale delle azioni Netflix (NFLX)
Amazon: Il pioniere dell’e-commerce
Il gigante della vendita al dettaglio Amazon ha sfruttato il suo status di first mover in una posizione competitiva di ferro. Il suo mercato si classifica come la piattaforma di shopping online più popolare al mondo, con una media di 5,2 miliardi di visitatori ogni mese. E nel 2021, il 41% delle vendite di e-commerce negli Stati Uniti è stato effettuato su Amazon e le percentuali sono molto alte anche nel resto del mondo.
Per rafforzare ulteriormente la propria attività, Amazon continua a investire in modo aggressivo nella logistica, costruendo nuovi magazzini e aggiungendo più risorse di trasporto. Solo negli ultimi due anni, infatti, l’azienda ha raddoppiato le dimensioni della propria rete logistica. Ciò consente ad Amazon di offrire servizi di evasione ordini ai venditori e consegne rapide ai consumatori, controllando al contempo i costi di spedizione in un modo che non sarebbe possibile se dipendesse esclusivamente da corrieri di terze parti.
Amazon è anche arrivata a dominare il settore del cloud computing, conquistando una quota di mercato del 33% nel quarto trimestre del 2021. E l’azienda sta rapidamente guadagnando terreno nella pubblicità digitale, in gran parte grazie alla popolarità del suo mercato. In breve, Amazon è un attore importante in tre settori in forte crescita e questo si è tradotto in risultati finanziari impressionanti. Nel 2021, le entrate sono aumentate del 21% a 469,8 miliardi di dollari e gli utili sono aumentati del 55% a 64,78 dollari per azione diluita.
Guardando al futuro, Amazon è ben posizionata per mantenere questo slancio. L’e-commerce, il cloud computing e la pubblicità digitale sono settori in crescita e il team di gestione di Amazon ha dimostrato la sua capacità di innovare ed eseguire in innumerevoli occasioni. In questa nota, il titolo è attualmente scambiato a 3,5 volte le vendite, leggermente al di sotto della media quinquennale di 3,9 volte le vendite. Questo significa che ora è un buon momento per investire in azioni Amazon.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Leggi anche:
- Il miglior titolo FAANG del 2021 è una scelta intelligente dove investire nel 2022
- Tre azioni FAANG potrebbero salire in modo significativo nei prossimi 12 mesi
- Dove investire oggi? Quali azioni FAANG acquistare e quale evitare
- Investire in azioni FAANG. Investi sulle cinque aziende più grandi del NASDAQ
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.