Warren Buffett, l’idolo assoluto a Wall Street per via dei suoi risultati eccezionali come investitore in oltre cinque decenni, può essere di grande aiuto quando ci si pone la domanda dove investire oggi.
Buffett, alla guida di Berkshire Hathaway, tra il 1965 e il 2020 ha registrato un guadagno medio annuo del 20% e tutto questo grazie alla sua capacità di scelta delle azioni giuste su cui investire.
La strategia di investimento di Buffett è sempre stata quella di acquistare società che hanno vantaggi competitivi sostenibili e di mantenere tali investimenti per lunghi periodi di tempo.
Ma se dovessi seguire le mosse di uno dei migliori investitori di tutti i tempi, quali azioni di Warren Buffett dovremmo acquistare oggi? Queste la selezione delle azioni su cui investire nel mese di aprile.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di ActivTrades. Visita ora il sito https://www.activtrades.eu/it/
Amazon.com
Amazon ha molteplici fattori di crescita che dovrebbero consentire al titolo di continuare a salire anche nel mese di aprile.
Anche se investire in azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) è considerato una ottima scelta indifferentemente dal mese in cui ci troviamo, alcune persone si chiedono se sia meglio investire in azioni Amazon prima o dopo il suo imminente frazionamento azionario. Sospetto che Buffett direbbe di dimenticare questa divisione e di concentrarsi invece sull’attività sottostante dell’azienda.
Amazon rimane l’attore dominante nell’e-commerce, ma c’è ancora un’enorme opportunità di crescita per l’azienda, con le vendite di e-commerce negli Stati Uniti che rappresentano solo il 13,2% delle vendite al dettaglio totali nel quarto trimestre del 2021.
Tuttavia, l’unità di hosting cloud di Amazon Web Services (AWS) rappresenta un fattore di crescita ancora maggiore. Le vendite nette di Amazon Web Services sono aumentate di quasi il 40% anno su anno nel quarto trimestre. E AWS ha generato più profitti di tutte le altre attività di Amazon messe insieme.
Buffett probabilmente direbbe agli investitori di guardare anche al futuro. Amazon è pronta a espandersi nel settore dell’intelligenza artificiale (AI), assistenza sanitaria, veicoli a guida autonoma, streaming e altro ancora. Questo gigante di Internet dovrebbe continuare a generare forti flussi di cassa e ciò dovrebbe portare a una performance superiore al mercato a lungo termine.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Bank of America
Warren Buffett è un fan dei titoli bancari da anni. Sebbene abbia ridotto le posizioni di Berkshire in diverse banche, c’è un titolo bancario che non ha venduto: Bank of America (NYSE: BAC).
La mia opinione è che Bank of America sia un titolo particolarmente buono da possedere nel breve termine. Come mai? La Federal Reserve prevede di aumentare i tassi di interesse più volte nel corso di quest’anno e la Bank of America beneficia di un contesto di tassi in aumento. Il margine netto e il rendimento del capitale proprio della società tendono a migliorare con l’aumento dei tassi di interesse.
Buffett quasi certamente continua a considerare Bank of America anche come un solido investimento a lungo termine. L’azienda è forte finanziariamente. La sua reputazione è ai vertici del settore. Bank of America ha anche migliorato significativamente la propria efficienza investendo in tecnologia.
Il modello di business di Bank of America potrebbe essere interrotto a un certo punto? Forse. Tuttavia, l’azienda si è posizionata bene con la sua app per pagamenti digitali Zelle e altre app online. Bank of America ha dimostrato di poter sopravvivere e prosperare in un panorama finanziario e tecnologico in evoluzione.
Grafico in tempo reale delle azioni Bank of America (BAC)
AbbVie
Certo, AbbVie (NYSE: ABBV) non è tra le azioni preferite di Buffett. La quota di Berkshire nella grande casa farmaceutica ha superato i 410 milioni di dollari alla fine del 2021. Tuttavia, Buffett ha ridotto un po’ la posizione in AbbVie.
Le mosse di Buffett con AbbVie sembrano un errore in retrospettiva . Il titolo ha superato l’S&P 500 finora quest’anno con un guadagno di oltre il 20%. Anche il suo rendimento totale è ben al di sopra di quello di Berkshire Hathaway.
Sospetto che molti investitori siano attratti dalla valutazione e dal dividendo interessanti offerto dalle azioni AbbVie in un periodo di generale incertezza. Le azioni della grande azienda farmaceutica vengono scambiate solo 11,5 volte gli utili previsti nonostante il grande guadagno degli ultimi mesi. AbbVie è anche un Dividend King con un dividendo che attualmente è salito fino al 3,4%.
Non sono da ignorare nemmeno le prospettive di crescita dell’azienda. AbbVie affronta la perdita dell’esclusività statunitense per il suo farmaco più venduto Humira il prossimo anno. Tuttavia, l’azienda ha molti altri fattori di crescita nella sua formazione che dovrebbero consentirle di tornare rapidamente alla crescita.
Grafico in tempo reale delle azioni AbbVie (ABBV)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.