Il mercato azionario ha perso molto del suo valore dall’inizio dell’anno e questa volatilità potrebbe proseguire nel prossimi mesi. Ecco come superare questo fase di incertezza senza commettere errori che ti pentirai.
Gli ultimi cinque mesi sono stati molto turbolenti dal punto di vista degli investimenti. Il mercato azionario, e gli asset più esposti al rischio, sono stati quelli più abbattuti.
La situazione sui mercati rimane delicata; inflazione, i rischi di una recessione, le tensioni geopolitiche pesano sul sentiment degli investitori e questo crescente risk on potrebbe durare molto.
Questo è abbastanza per far innervosire anche l’investitore più esperto e equilibrato. Ma se vuoi superare questo periodo difficile, vale la pena seguire alcuni consigli che ti daremo in seguito.
Stare fermo è la soluzione migliore
L’attuale crisi del mercato azionario non è la prima bella sua storia che gli investitori hanno dovuto sopportare. Il mercato ha attraversato numerosi periodi di forte calo e, sebbene molti investitori di oggi abbiano già sperimentato un mercato ribassista, ciò non rende necessariamente più facile affrontarlo.
Ma se vuoi aumentare le tue possibilità di superare indenne questo mercato ribassista, Warren Buffett dice che la soluzione migliore è semplicemente ‘andartene’. In particolare, il guru degli investimenti consiglia agli investitori non guardare troppo da vicino il mercato in periodi come questo.
Buffett insiste sul fatto che gli investitori che hanno acquistato azioni di qualità e le detengono per molti anni usciranno con un profitto nel lungo periodo. Quindi, anche se le cose potrebbero sembrare cupe in questo momento, è importante ricordare che nel grande schema di una carriera di investitore di 30, 40 o 50 anni, il mercato ribassista di oggi potrebbe finire per essere un non-evento.
In effetti, la cosa migliore da fare durante un mercato ribassista è evitare di vendere le azioni quando il loro valore è in calo. Se lo fai, ti garantirai solo perdite. Se lasci in pace il tuo portafoglio, c’è una forte possibilità che si riprenda in tempo.
Ma più controlli il tuo portafoglio, più ti senti scosso e più è probabile che tu prenda una decisione avventata che ti porta a subire perdite inutili. Ecco perché vale la pena ascoltare il consiglio di Buffett e semplicemente stare fermo.
Cogliere le opportunità
Se non riesci a sopportare l’idea di vedere grosse perdite nel tuo portafoglio durante una flessione del mercato azionario, non controllare il tuo portafoglio. È semplice.
Detto questo, se in questo momento hai liquidità di cui non hai bisogno per bollette o emergenze a breve termine, potrebbe essere utile sfruttare le attuali condizioni di mercato acquistando azioni a un prezzo relativamente basso. Se possiedi già un certo numero di società in cui credi nelle prospettive a lungo termine, sono quelle le azioni da continuare ad acquistare durante un mercato ribassista.
Un’altra opzione? Investi in fondi indicizzati. In questo modo, otterrai una diversificazione istantanea e non dovrai pensare troppo alle tue decisioni di investimento.
Warren Buffett ha insistito a lungo sul fatto che i fondi indicizzati di mercato sono un’ottima scelta per l’investitore retail che è disposto a sedersi e lasciare che il proprio portafoglio guadagni valore nel tempo. Se dovessimo dare un consiglio, investire in un fondo su indice S&P 500 è una buona scommessa in questo momento.
Leggi anche: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 (ETF) su cui investire i propri risparmi
Stai calmo
È naturale preoccuparsi quando il prezzo delle tue azioni scendono in modo significativo. Ma se il tuo livello di stress è attualmente alle stelle, fatti un favore e allontanati dal mercato.
Controllare il tuo portafoglio ogni giorno quando è in calo può solo causarti un’indebita angoscia. Se hai bisogno di un modo per incanalare la tua energia, pratica uno sport che ti permetta di sfogarti, o fai altro che ti possa distrarti. Quello che non devi assolutamente fare è passare notte dopo notte a controllare il tuo portafoglio. Se non te ne vai, potresti finire per prendere una decisione guidata dalla paura e trasformare quelle perdite sulla carta in perdite effettive.
Leggi anche: Questi consigli possono farti guadagnare quando i tuoi investimenti affondano
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.