Questi consigli possono farti guadagnare quando i tuoi investimenti affondano

Seguire alcuni consigli potrebbe non essere facile, ma questi potrebbero renderti più ricco a lungo termine. Ecco cosa consigliano gli esperti degli investimenti.

Avere successo negli investimenti può dipendere da molti fattori, ma quello che più incide nel risultato è prendere decisioni emotive.

Come investitore sicuramente ti sarai trovato a combattere con le tue emozioni; soprattutto quando le cose non vanno per il verso giusto.

Ma ci sono due parole che possono farti guadagnare quando le tue azioni stanno affondando: non guardare.

Non assecondare le emozioni

Uno dei migliori consigli che posso darti è di non guardare come si comportano i tuoi investimenti su base giornaliera. Non guardare nemmeno settimanalmente. Penso che rivedere i tuoi investimenti non più di una volta al mese sia la cosa migliore che puoi fare per fare soldi quando le cose vano male i i mercati stanno affondando. Perché questo? Più guardi i tuoi investimenti quando stanno scendendo, più sarai tentato di vendere.

Ma vendere durante una flessione del mercato è di solito la mossa peggiore che puoi fare. Anche se in qualche modo sei riuscito a cronometrare bene il mercato durante la fase di ribasso, c’è un grosso rischio che non lo farai così bene quando è il momento per rientrare.

Non sono solo in questo punto di vista. Il defunto Jack Bogle, uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, una volta disse: “Le tue emozioni ti sconfiggeranno totalmente” se provi a vendere per evitare perdite e riacquistare in seguito.

In un’intervista del 2016 con la CNBC, Warren Buffett ha dichiarato durante un periodo di elevata volatilità del mercato: “Direi agli [investitori] di non guardare da vicino il mercato“. Il multimiliardario è molto più propenso ad acquistare azioni durante le flessioni che a venderle. Ad esempio, Buffett è stato più impegnato nell’acquisto di azioni per Berkshire Hathaway il negli ultimi mesi di quanto non lo sia stato negli ultimi anni.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Se stai acquistando aziende con una prospettiva a lungo termine, come fa Buffett, non ti importerà di come fluttuano i prezzi delle loro azioni di giorno in giorno. E se non ti interessano queste fluttuazioni, semplicemente non c’è motivo di guardare.

Qualcosa che dovresti guardare

So che è difficile evitare di guardare come stanno andando i tuoi investimenti in tempi difficili. Ci vuole disciplina per trattenersi. Tuttavia, ecco qualcosa che dovresti guardare, forse ogni volta che sei tentato di vendere le tue azioni.

L’indice S&P 500 è stato a lungo un buon barometro per il mercato azionario in generale. Certo, ci sono stati forti crolli in passato. Alcuni di loro sono stati molto peggio di quello che stiamo vivendo ora. Tuttavia, gli investitori che hanno acquistato e detenuto a lungo termine hanno sempre vinto. Sempre.

In retrospettiva, ogni volta che l’S&P 500 è caduto ha presentato una grande opportunità di acquisto nel lungo periodo. Buffett lo sa perché è uno studente di storia. Ecco perché sta comprando azioni in questo momento.

Se ingrandissimo il grafico sopra al periodo in cui il mercato stava scendendo, il quadro sembrerebbe molto più spaventoso. Ma se vuoi fare soldi in borsa, non guardare al cupo scenario a breve termine.

Gli investitori che adottano questo approccio seguendo questi consigli non saranno colpiti dal crollo dei mercato, ma potresti generare rendimenti astronomici a lungo termine.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

4 regole di Warren Buffett per superare gli errori di investimento

Non puoi evitare ogni errore di investimento, ma puoi imparare come limitarne l'impatto nel tuo portafoglio. Queste le 4 regole di Warren Buffett per superare gli errori di investimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.