Il mercato è in rialzo in questo momento, ma quanto durerà? Alcuni esperti temono che il mercato azionario sia diventato sopravvalutato ed è prevista una correzione. Ma non preoccuparti, se una flessione è imminente, ci sono alcuni modi per proteggere i tuoi soldi.
Lo scorso anno è stato un ottovolante per il mercato azionario per una serie di motivi, ma ha anche avuto una corsa fenomenale. Dal momento che il mercato ha toccato il fondo nel marzo 2020, l’indice azionario di riferimento della borsa americana, S&P 500 è aumentato di circa il 114%.
Alcuni esperti avvertono, tuttavia, che tutta questa crescita ha portato a un mercato sopravvalutato. Ciò significa che il mercato azionario potrebbe essere soggetto a una correzione ad un certo punto nel corso dell’anno. Inoltre, le preoccupazioni che circondano sulla variante omicron COVID-19 potrebbero portare a una maggiore volatilità, rafforzando le ragioni per una recessione.
Il mercato azionario è ancora in rialzo al momento, ma non è chiaro quanto durerà questa traiettoria al rialzo. Questo significa che un crollo del mercato è inevitabile? Ecco cosa devi sapere.
Quanto è probabile un crollo del mercato?
Innanzitutto, è importante notare che nessuno, nemmeno gli esperti, può prevedere esattamente come andrà il mercato. Il mercato azionario è imprevedibile e, con innumerevoli variabili che influenzano le sue prestazioni ogni giorno, è impossibile sapere con certezza quando o se si verificherà un crollo.
Detto questo, ci sono buone probabilità che il mercato alla fine prenda una brutta piega. I prezzi delle azioni non possono continuare a salire per sempre e prima o poi il mercato dovrà sperimentare un qualche tipo di flessione. Quando ciò accadrà o quanto grave sarà, tuttavia, nessuno lo sa.
Ci sono diversi fattori che potrebbero anche influenzare la probabilità di una recessione. La variante omicron, ad esempio, si è diffusa rapidamente in diversi stati nel mondo nelle ultime settimane, facendo salire alle stelle il numero di casi di COVID-19. L’effetto che la variante potrebbe avere sul mercato azionario è incerto, ma potrebbe potenzialmente portare a una maggiore volatilità.
Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo ai problemi della catena di approvvigionamento in corso e alla carenza di manodopera che potrebbero anche influenzare il mercato. Ancora una volta, non è noto se questi fattori possano portare a un crollo, ma è più probabile che questi tipi di problemi economici diffusi causino turbolenze.
Come proteggere i tuoi soldi da un crollo del mercato azionario
La buona notizia è che, indipendentemente dal fatto che si avvicini o meno un crollo dei prezzi delle azioni, ci sono misure che puoi adottare per mantenere i tuoi investimenti il più sicuri possibile.
Ancora più importante, rimani concentrato sul lungo termine e cerca di evitare di farti prendere dai movimenti quotidiani del mercato. Il mercato sperimenterà sempre volatilità a breve termine, anche in periodi di forte congiuntura. Nel lungo periodo, tuttavia, ha storicamente ottenuto rendimenti medi positivi.
Mantenendo i tuoi investimenti a lungo termine, è più probabile che tu veda rendimenti positivi, in media, nel tempo. Il tuo portafoglio potrebbe subire un colpo a breve termine se il mercato crolla, ma poiché il mercato azionario ha una forte esperienza di rimbalzo dalla volatilità, probabilmente anche i tuoi investimenti si riprenderanno.
La chiave, quindi, è assicurarsi di investire in azioni solide a lungo termine. Non tutti i titoli possono sopravvivere a un crollo del mercato, ma è più probabile che le società con solidi fondamentali aziendali sottostanti superino anche le flessioni più gravi (leggi anche: Tre Azioni da acquistare in caso di crollo del mercato azionario nel 2022).
Quando investi in società forti e detieni tali titoli a lungo termine, è molto più probabile che il tuo portafoglio sopravviva a un crollo del mercato. Mentre nessuno sa quando o se sta arrivando un incidente, adottando subito le misure necessarie per prepararti, puoi stare più tranquillo sapendo che i tuoi investimenti saranno al sicuro.
Ti potrebbe interessare:
- Quattro motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato
- Due Azioni su cui Investire durante il prossimo crollo del mercato azionario
- Validi motivi per non preoccuparsi di un Crollo del Mercato Azionario
- Due grandi Azioni su cui Investire in caso di crollo del mercato azionario
- Solo certi investitori dovrebbero preoccuparsi per un crollo del mercato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.