Sei preoccupato di un possibile crollo del mercato azionario? Queste tre strategie di investimento possono farti superare il prossimo ciclo di mercato.
C’è un modo giusto e un modo sbagliato di gestire i crolli del mercato azionario. Sbagliare potrebbe ridurre in modo permanente i rendimenti degli investimenti. Proprio per questo motivo abbiamo voluto descrivere i tre errori comuni da evitare assolutamente.
1. Non farti prendere dal panico
Le reazioni emotive e il panico possono impedirti di prendere decisioni intelligenti e comprovate.
È quasi impossibile rimuovere le emozioni dal tuo piano di investimento finanziario. Chi potrebbe essere completamente spassionato quando si tratta dei soldi per l’università dei propri figli o del gruzzolo della pensione, l’acquisto di una casa o un auto? Hai speso anni diligentemente risparmiando e investendo per la crescita, ovviamente andrai un po’ fuori di testa se i tuoi investimenti improvvisamente perdono di valore.
Tuttavia, devi resistere all’istinto di farti prendere dal panico se vuoi i migliori risultati di investimento a lungo termine. È più facile a dirsi che a farsi, ma considera le dinamiche storiche del mercato per una prospettiva preziosa. La volatilità è una parte naturale dell’investimento azionario e i crolli del mercato si verificano e sono inevitabili. Non incolpare te stesso o il tuo consulente finanziario quando si verifica un evento che dovremmo riconoscere come inevitabile ed imprevedibile.
Potrebbe sembrare triste solo accettare perdite periodiche gravi, ma c’è una buona ragione per questo: le flessioni dei mercati azionari sono temporanee. Il capitale si muove dentro e fuori dal mercato azionario, ma la crescita economica alla fine stimola il valore delle aziende verso l’alto.
Riconosci questo fatto in anticipo e costruisci il tuo piano di investimento con questa conoscenza. Quando il mercato è in calo, ricordalo e attendi con impazienza le nuove opportunità che sono dietro l’angolo.
2. Non dovresti vendere le tue azioni
Evita di vendere le tue azioni nella parte inferiore di un ciclo di mercato.
Questo è molto più facile una volta che hai imparato l’approccio ‘non farti prendere dal panico‘. Vendere le tue azioni nel bel mezzo di un crollo del mercato potrebbe essere la cosa peggiore che puoi fare. È l’esatto opposto del cliché acquista basso, vendi alto.
Puoi vedere il valore del tuo portafoglio in perdita in un dato giorno, ma quelle perdite non vengono realizzate fino alla chiusura delle posizioni. Le posizioni aperte sono come le fiches ancora sul tavolo di un casinò: non sei davvero un vincitore o perdente finché non incassi e lasci l’edificio. Ovviamente, è bello quando i tuoi conti sono attivi, ma devi vendere le tue azioni in cambio di contanti per acquistare qualcos’altro.
Vendere le tue azioni quando sono in un fondo al mercato significa materializzare le perdite. Ancora peggio, se ti sbarazzi delle tue azioni e non riesci a riacquistare, perderai parte della crescita quando il mercato inevitabilmente si riprenderà.
La chiave è capire il tuo orizzonte temporale e la tua tolleranza al rischio personale. Se mancano ancora 20 o 30 anni alla pensione e sei un investitore a lungo termine, passerai attraverso alcuni altri cicli di mercato prima di iniziare a fare prelievi. Dal momento che hai tempo per aspettare un’altra ripresa del mercato, dovresti dare la priorità alla crescita a lungo termine.
D’altra parte, non dovresti esporre i tuoi investimenti alla volatilità se pensi che quei soldi ti serviranno presto. I pensionati, ad esempio, potrebbero dover vendere le proprie azioni in cambio di contanti nei prossimi anni. Dovrebbero costruire un portafoglio di attività più equilibrato per integrare il reddito della previdenza sociale. L’aggiunta di obbligazioni o contanti ridurrà la volatilità e limiterà le perdite. Non metterti in una posizione in cui sei costretto a vendere durante un crollo del mercato azionario. Inoltre, avrai a disposizione denaro extra per acquistare azioni a valutazioni inferiori.
3. Non dovresti aver paura dei titoli in crescita
Usa le azioni in crescita per ottenere il massimo dal prossimo mercato rialzista.
Questo porta l’approccio ‘non vendere’ un ulteriore passo avanti. I crolli del mercato sono in realtà i momenti migliori per concentrarsi ancora di più sulla crescita, ma spesso i grafici azionari in questi momento probabilmente causeranno un po’ di trepidazione.
Le azioni growth subiscono un duro colpo durante i mercati ribassisti, quindi probabilmente avranno rendimenti molto più ‘brutti’ rispetto alle azioni value e al mercato in generale. La storia può essere una guida preziosa, ma i ritorni degli investimenti si basano sui risultati futuri. Le azioni che scendono più duramente nei crolli del mercato tendono ad essere quelle che ottengono i migliori risultati nei successivi mercati rialzisti.
Ciò diventa chiaro quando osserviamo la performance di due ETF migliori sul mercato, l’ETF Vanguard Growth (NYSEMKT: VUG) rispetto all’ETF Vanguard Value (NYSEMKT: VTV) negli ultimi due principali cicli di recupero dal collasso.
I meriti di ogni azione svolgono un ruolo importante nei rendimenti, ma la tendenza si applica, a parità di altre condizioni. Questo non significa che dovresti cambiare drasticamente l’allocazione del tuo portafoglio. Nel complesso, dovresti trovare un’allocazione basata sui tuoi obiettivi personali e sulla tolleranza al rischio. Tuttavia, i cambiamenti nella valutazione modificano il profilo di rischio/rendimento delle azioni nel tempo.
Quando il mercato crolla, i titoli in crescita sembreranno più favorevoli e non è una cattiva idea spostare modestamente il tuo portafoglio verso l’allocazione più aggressiva accettabile all’interno del tuo profilo di rischio personale.
Ti potrebbe interessare:
- Le 3 mosse da fare per essere pronto al crollo del mercato azionario
- Due Azioni su cui Investire durante il prossimo crollo del mercato azionario
- Validi motivi per non preoccuparsi di un Crollo del Mercato Azionario
- Due grandi Azioni su cui Investire in caso di crollo del mercato azionario
- I motivi per non preoccuparsi di un crollo del mercato azionario nel quarto trimestre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.