Warren Buffett è definito uno dei migliori investitori del mondo, e seguire le sue scelte di investimento potrebbe rivelarsi una ottima scelta. Queste le azioni di Buffet su cui investire oggi senza alcuna esitazione.
Warren Buffett, uno degli investitori di maggior successo al mondo, è tornato ad essere vincente. La sua amata Berkshire Hathaway è rimasta ben indietro rispetto alle performance dell’S&P500 nel 2020, tuttavia, le azioni Berkshire (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) quest’anno stanno sono aumentate del 18%, mentre l’S&P 500 è in calo, in gran parte grazie al recente successo delle azioni value rispetto alle azioni growth. Inoltre, nell’ultima settimana le azioni Berkshire Hathaway hanno raggiunto un nuovo massimo storico.
Non sarebbe affatto una cattiva mossa per gli investitori seguire le scelte di Warren Buffett, ed è per questo che abbiamo voluto elencare alcune azioni selezionate dall’oracolo di Omaha su cui investire oggi.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Azioni Berkshire Hathaway
Berkshire Hathaway, si l’azienda di Buffet è in cima alla lista. Tuttavia, non è stata inclusa in questo elenco semplicemente perché è dove viene investita la maggior parte dei soldi di Buffett. Possedere azioni Berkshire è quasi come investire in fondo negoziato in borsa (ETF). Puoi infatti ottenere un paniere diversificato di azioni in un colpo solo. Tale diversificazione può ridurre i rischi di un mercato azionario volatile come quello attuale.
Quando acquisti azioni Berkshire, diventi comproprietario in più di 60 aziende che fanno parte della famiglia Berkshire. Questi includono aziende come Geico, Duracell e il gigante ferroviario BNSF. Ma ottieni anche una posizione nei circa 40 titoli che possiede il Berkshire.
L’acquisto di azioni Berkshire comporta anche l’accesso a due delle più grandi menti di investimento di tutti i tempi: Buffett e il suo socio in affari di lunga data Charlie Munger. La società ha anche altri due solidi gestori degli investimenti (Todd Combs e Ted Weschler) che hanno ampliato gli orizzonti del Berkshire.
Ultimo, ma non meno importante, Berkshire ha dimostrato di essere un vincitore. Il titolo ha sovraperformato l’indice S&P 500 negli ultimi uno, tre e 10 anni. C’è da aspettarsi che le azioni Berkshire si manterranno sulla strada vincente ed per questo che non può essere esclusa dalla azioni su cui investire oggi.
Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire Hathaway
Azioni Apple
Apple è la più grande partecipazione di investimento di Warren Buffett nel Berkshire in questo momento. Buffett ha originariamente investito 36 miliardi di dollari in azioni Apple tra il 2016 e il 2018. Il tempismo di Oracle of Omaha non è sempre perfetto, ma questo investimento gioca sull’immagine di Buffett di mago con la selezione di titoli. Il prezzo delle azioni Apple (NASDAQ: AAPL) è aumentato di oltre il 300% dalla fine del 2018.
Il valore di mercato di tale investimento costituisce circa un terzo del valore contabile di Berkshire Hathaway. Questo è un buon voto di fiducia da parte del più grande investitore di tutti i tempi.
Buffett vede uno stretto legame tra il marchio Apple e i suoi clienti. Quella relazione si riflette nella crescente presenza di dispositivi attivi di Apple. A gennaio, il CEO di Apple Tim Cook ha rivelato che la società aveva più di 1,8 miliardi di dispositivi attivi, rispetto agli 1,65 miliardi di inizio 2021.
Le prospettive per un’ulteriore crescita sembrano molto favorevoli nel breve termine. Il lancio dell’iPhone 13 ha portato a un trimestre record, con le entrate di iPhone in aumento del 9% anno su anno a 72 miliardi di dollari. Quest’anno Apple lancerà un modello iPhone SE 5G economico, che dovrebbe portare ancora più aggiornamenti.
È un vantaggio che un forte ciclo di aggiornamento per l’iPhone porterà anche a una maggiore spesa in servizi con margini più elevati, come app e abbonamenti. Nell’ultimo periodo di 12 mesi fino a dicembre, Apple ha generato uno sbalorditivo flusso di cassa libero di 101 miliardi di dollari, che è l’importo effettivo di denaro che un’azienda genera dopo tutti i costi e le spese, e la direzione continua a restituire il denaro in eccesso agli azionisti in dividendi e riacquisti di azioni.
Non sorprende che Buffett continui a tenere stretto azioni Apple. Ha un marchio eccezionale e un business altamente redditizio.
Investire oggi in azioni Apple rappresenterebbe una solida aggiunta alle partecipazioni di qualsiasi investitore.
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Azioni Amazon
Buffett è arrivato davvero in ritardo per la parte nell’acquisto di azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) per il portafoglio di Berkshire. Tuttavia, il vecchio detto “meglio tardi che mai” è giusto in questo caso. Se stai pensando di investire in azioni, Amazon può essere la base del tuo portafoglio.
Per prima cosa, l’e-commerce ha ancora molto spazio per funzionare. L’anno scorso, le vendite di e-commerce negli Stati Uniti hanno rappresentato solo il 13,2% delle vendite al dettaglio totali. C’è da aspettarsi che quella percentuale cresca, con Amazon in testa.
Tuttavia, il principale motore di crescita di Amazon è Amazon Web Services (AWS). Le vendite di AWS sono aumentate di quasi il 40% anno su anno nel quarto trimestre del 2021. E l’unità cloud è molto più redditizia dell’attività di e-commerce di Amazon.
Altro grande pregio di Amazon è che cerca continuamente di espandersi in nuovi mercati. La recente acquisizione di MGM da parte dell’azienda rende il suo servizio Prime Video ancora più formidabile in streaming. Amazon è anche una forza emergente nel settore sanitario e nella tecnologia delle auto a guida autonoma. Tutte queste sono aree che dovrebbero crescere enormemente in futuro.
Nell’elenco delle azioni Warren Buffett su cui investire oggi senza alcuna esitazione, Amazon non può mancare.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.