L’attesa per la fusione di Ethereum sta portando i prezzi al livello chiave di 3.500 dollari. Ma che cosa significa la fusione di Ethereum per gli investitori? Questo è quello che c’è da sapere
Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più grande del mondo, sembra essere il token principale in questo momento in termini di interesse degli investitori mentre si avvicina il Merge di Ethereum, o Fusione di Ethereum in italiano. Questa notizia ha spinto il prezzo di Ethereum di oltre il 30% in due settimane e non sembra volersi arrestare.
Nella giornata odierna il token ETH è salito del 2,75% portando questo token a pochi passi da un livello psicologico chiave di 3.500 dollari.
È interessante notare che Ethereum è stato uno dei vincitori più coerenti nell’ultima settimana, con un aumento del 15% negli ultimi sette giorni. La maggior parte di questo guadagno sembra essere attribuibile all’imminente “fusione di Ethereum“.
Che cosa significa la Fusione di Ethereum per gli investitori?
⭐️ Argomento | Investire in Ethereum |
💰 Tipologie di informazioni | Fusione di Ethereum |
✅ Criptovalute selezionate | Ethereum (ETH) |
👉 Dove Investire | Broker Criptovalute |
In sostanza, Ethereum sta subendo una serie di aggiornamenti per mettere in atto un meccanismo di consenso proof-of-stake. In questo momento, la rete Ethereum si basa su un meccanismo di proof-of-work per convalidare le transazioni sulla sua blockchain e proteggere la rete. Questo è il processo ad alta intensità energetica che coinvolge una seria potenza di calcolo per risolvere complessi problemi matematici che a molti investitori non piacciono.
Pertanto, questo passaggio verso una rete proof-of-stake porta con se enormi vantaggi. La fusione di Ethereum porrà fine al proof-of-work, inaugurando un nuovo meccanismo di consenso basato sullo staking che ambientalisti e investitori stanno elogiando allo stesso modo. Questo perché oltre a essere un meccanismo di convalida migliore per l’ambiente, gli investitori saranno in grado di mettere in gioco i loro token ETH e guadagnare premi che si stima siano nell’intervallo a due cifre, solo per bloccarli e partecipare al meccanismo del consenso.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
- 1. Cos’è la fusione di Ethereum?
- 2. Cosa significa la fusione di Ethereum
- 3. Cosa significa la fusione di Ethereum per gli investitori
- 4. Che cosa aspettarsi ora di Ethereum
- 5. Linea di fondo sulla fusione di Ethereum
- 6. Come investire su CFD di criptovalute
- 7. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Cos’è la fusione di Ethereum?
Ethereum è una delle criptovalute più vecchie. È stata la prima criptovaluta a introdurre i contratti intelligenti, la tecnologia che rende le blockchain programmabili, e ospita ancora la parte del leone di applicazioni e progetti. Ma la sua rete è alle prese con pesanti congestioni, alti costi del gas e consuma tanta energia.
La soluzione? Un motore completamente nuovo. Ethereum dovrà presto passare dal modello proof-of-work utilizzato da Bitcoin (BTC) e un paio di altre vecchie criptovalute al modello proof-of-stake più ecologico e scalabile. Ma proprio come non è facile lavorare sul motore di un’auto mentre corre lungo l’autostrada, non è facile aggiornare il sistema di Ethereum mentre sta ancora alimentando gran parte del settore della finanza decentralizzata (DeFi).
In questo momento ci sono due sistemi che funzionano in parallelo. L’unione di Ethereum è il punto in cui il suo team essenzialmente spegne il vecchio sistema e lascia funzionare quello nuovo. Ha recentemente completato l’unione sulla sua rete di test finale, che è la fase finale prima che possa fare la mossa. L’uomo dietro Ethereum, Vitalik Buterin, ha recentemente detto a una conferenza a Denver che ciò accadrà nei prossimi mesi.
Cosa significa la fusione di Ethereum
Il grande cambiamento per Ethereum è che il proof-of-stake consuma una frazione dell’energia del proof-of-work. In questo momento, i ricercatori energetici di Digiconomist stimano che Ethereum utilizzi ogni anno la stessa quantità di energia dei Paesi Bassi. La fusione ridurrà il consumo energetico di Ethereum di circa il 99,5%, una riduzione drastica.
Tuttavia, l’unione non risolverà tutti i problemi di Ethereum. Ad esempio, come ha detto a Fortune lo sviluppatore di Ethereum Tim Beiko, non ridurrà drasticamente le tariffe del gas. Ciò non accadrà fino alla fase finale del massiccio aggiornamento tecnico di Ethereum, che dovrebbe avvenire a un certo momento il prossimo anno. L’aggiornamento “Shard Chains” renderà la rete più scalabile, risolvendo alcuni dei suoi problemi di congestione e riducendo così le commissioni di transazione.
Una cosa che farà è ridurre la fornitura di Ethereum. In combinazione con l’aggiornamento del fork londinese dello scorso anno che ha iniziato a bruciare ETH ad ogni transazione, alcuni prevedono che Ethereum diventerà deflazionistico: più ETH verrà distrutto di quello che verrà coniato. Questa scarsità potrebbe avere implicazioni significative per il prezzo di Ethereum.
Infine, la fusione creerà maggiori opportunità per gli investitori di mettere in gioco i loro ETH e guadagnare premi. Il modello di convalida proof-of-stake richiede che i possessori di Ethereum leghino le loro monete per contribuire alla sicurezza della rete. Alcuni investitori lo stanno già facendo sul sistema parallelo. Ma dopo la fusione, gli analisti stimano che i premi di staking potrebbero raddoppiare, offrendo rendimenti migliori per gli investitori.
Cosa significa la fusione di Ethereum per gli investitori
La fusione di Ethereum offre grandi vantaggi e molti analisti ritengono che potrebbe spingere il prezzo di Ethereum a nuovi massimi. In effetti, Ethereum è già aumentato di oltre il 30% nelle ultime due settimane, spinto in parte dal completamento con successo della sua fusione di testnet. Ethereum è già un solido progetto di criptovaluta che costituisce una parte importante dei portafogli di molti investitori a lungo termine. Un aggiornamento riuscito gli consentirà di competere con le alternative Ethereum più recenti, più veloci e a basso costo che hanno conquistato quote di mercato significative nell’ultimo anno.
Tuttavia, ci sono anche ragioni per essere prudenti. Le criptovalute non hanno gli stessi fondamenti che puoi usare per valutarle come, ad esempio, le azioni. Questa sfida nella valutazione rende il mercato delle criptovalute più suscettibile a un fenomeno chiamato “Compra la voce, vendi la notizia“. I prezzi salgono in base alla speculazione su un particolare evento e poi scendono quando effettivamente accade.
Ricordi il passaggio di Cardano (ADA) agli smart contract l’anno scorso? La speculazione sull’importantissimo lancio ha spinto il prezzo a un livello che non è mai stato in grado di recuperare di oltre 3 dollari, più del doppio del prezzo attuale. Alti livelli di clamore possono spingere i prezzi a livelli insostenibili. Stiamo già vedendo rapporti dei media che suggeriscono che la fusione sarà la soluzione a tutti i problemi di Ethereum, il che non è corretto. La fusione risolverà alcuni dei problemi di Ethereum, ma non tutti. C’è una possibilità che la realtà della fusione possa deludere, proprio come hanno fatto gli smart contract di Cardano .
Tuttavia, ci sono anche ragioni per essere ottimisti. Una riduzione della quantità di Ethereum in circolazione sarebbe quasi sicuramente positiva per il suo prezzo. Così come le maggiori opportunità di staking. E diversi osservatori del settore ritengono che la fusione significherà che più investitori istituzionali acquisteranno Ethereum, il che sarà positivo per la criptovaluta a lungo termine.
Che cosa aspettarsi ora di Ethereum
Questa fusione di Ethereum è un aggiornamento in più parti, che inaugura quello che sarà Ethereum 2.0 o Eth2. In genere si prevede che questo aggiornamento verrà lanciato nel prossimo trimestre di quest’anno, senza ancora dettagli sulla data di lancio esatta. Di conseguenza, ci sono molte anticipazioni positive su ciò che è all’orizzonte con la rete Ethereum.
Detto questo, questo aggiornamento non è privo di rischi. Probabilmente è troppo presto per dire se questo aggiornamento sarà disponibile senza intoppi e se i problemi esistenti come basse velocità e costi elevati verranno “risolti” con questo aggiornamento.
Gli investitori sembrano comunque apprezzare la retorica su questa imminente fusione e stanno acquistando Ethereum in massa prima di questo aggiornamento. Nei prossimi mesi, penso che Ethereum potrebbe essere molto più volatile di quanto abbiamo visto in passato. Di conseguenza, gli investitori che intendono investire su Ethereum a questi livelli dovrebbero essere preparati per alcune mosse piuttosto impressionanti nel breve e medio termine (sia al rialzo che al ribasso).
Linea di fondo sulla fusione di Ethereum
La tanto attesa fusione è un passo fondamentale per Ethereum. In effetti, dato che DeFi Llama mostra che oltre la metà del denaro rinchiuso nelle applicazioni DeFi è sulla rete Ethereum, la fusione di Ethereum di successo è fondamentale per l’intero settore. Ma ricorda, questo è in cantiere da anni e l’unione è ancora solo un passaggio in un processo più lungo.
Come investitore, cerca di mantenere una prospettiva a lungo termine piuttosto che acquistare nell’hype a breve termine. È difficile prevedere se il prezzo di Ethereum raggiungerà livelli che non potrà sostenere nei prossimi mesi, ma se provi a vedere gli attuali sviluppi di Ethereum attraverso una finestra da cinque a 10 anni, è meno probabile che tu venga bruciato da qualsiasi frenesia dei prezzi in via di sviluppo.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]