Con così tanto slancio sia nel prezzo delle azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) che del suo business sottostante, è un buon momento per la casa automobilistica per considerare di dividere nuovamente le sue azioni?
Che ci crediate o no, sono passati solo sei mesi da quando Tesla ha sorpreso gli investitori con un annuncio di frazionamento azionario di 5 per 1. Nonostante la divisione delle azioni in quinti, il suo prezzo si è già apprezzato di oltre la metà del suo valore pre-frazionato dello scorso agosto. Inoltre, non è solo il titolo che ha visto lo slancio dalla scorsa estate, le vendite del produttore di auto elettriche sono aumentate e la redditività ora sembra una costante. Questi potrebbero essere segnali che le azioni Tesla potrebbere vedere un’altra divisione quest’anno.
Prima di addentrarci, affrontiamo alcune nozioni di base.
Cos’è un frazionamento azionario?
Innanzitutto, vale la pena spiegare esattamente cos’è un frazionamento azionario. La cosa più importante da sapere su un frazionamento azionario è che tecnicamente non rende gli investitori più ricchi e non dà alla società le cui azioni vengono divise alcun capitale aggiuntivo. Un frazionamento azionario è semplicemente una divisione di un’azione originale in più nuove azioni con un valore pari alla quota originale.
Ancora non capisci? Prova questa analogia: supponi di possedere una quota di Tesla. Ora visualizza questa porzione come una pizza intera. Successivamente, qualcuno si avvicina e taglia la pizza in quarti. Mentre ora hai una pizza a fette, la quantità totale di cibo rimane la stessa. Lo stesso vale per il valore totale della proprietà di un azionista in una società prima e dopo un frazionamento azionario 4 per 1.
L’aspetto fondamentale qui è che una divisione azionaria non crea valore per gli azionisti. Certo, le azioni Tesla sono aumentate notevolmente dal suo recente frazionamento azionario, ma questo non sempre accade a seguito di una divisione azionaria. L’aumento delle azioni Tesla è dovuto alle prestazioni aziendali, inclusa la forte crescita delle vendite e il miglioramento della redditività. Inoltre, la società è semplicemente cresciuta grazie agli analisti e a Wall Street ed è diventata un vero tesoro del mercato azionario.
Perché è possibile un frazionamento delle azioni Tesla nel 2021
Le aziende di solito non prendono in considerazione una divisione azionaria come un segnale di follow-up a meno che non accadano diverse cose. In primo luogo, il titolo dovrebbe essere scambiato in modo significativamente più alto rispetto alla sua precedente divisione di azioni. Dopo tutto, uno dei motivi principali per cui le società dividono le loro azioni è rendere le azioni più accessibili agli investitori al dettaglio. Ciò rende le azioni della società più liquide e accessibili a più investitori.
Tesla soddisfa sicuramente questo criterio. Da quando la società ha annunciato un frazionamento azionario lo scorso agosto, le azioni sono aumentate di quasi il 200% su base rettificata per frazionamento. Oggi, il titolo viene scambiato a un prezzo elevato di oltre 800 dollari, ben oltre il prezzo medio delle azioni della maggior parte delle società.
Un altro buon motivo per un altro frazionamento azionario è anche il forte progresso economico di Tesla di recente. Se l’aumento del titolo fosse basato esclusivamente sull’aria calda, non si può dire per quanto tempo le azioni potrebbero rimanere ai loro livelli elevati. E se le azioni avevano buone possibilità di perdere tutti i guadagni recenti, perché dividere nuovamente le azioni?
Fortunatamente, l’attività sottostante di Tesla sembra funzionare a tutti i livelli. Le consegne di veicoli negli ultimi 12 mesi al momento dell’annuncio della divisione delle azioni di Tesla erano circa 388.000, oggi, quella cifra è di 500.000. Inoltre, la direzione ha dichiarato obbiettivi per le consegne nel 2021 di superare i 750.000, dimostrando come l’azienda sembra essere ancora all’inizio della sua storia di crescita.
Infine, il flusso di cassa gratuito trimestrale e la liquidità disponibile di Tesla sono aumentati da 418 milioni di dollari e 8,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2020 a 1,9 miliardi di dollari e 19,4 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2020, rispettivamente, dando alla società una situazione finanziaria molto più sana oggi.
Ovviamente, gli investitori di Tesla non dovrebbero contare su un frazionamento azionario nel 2021, ma semplicemente non si sa quando la società automobilistica ed energetica verde potrebbe dividere di nuovo le sue azioni, se mai. Inoltre, non c’è motivo di entusiasmarsi per un potenziale frazionamento azionario, poiché non crea valore per gli azionisti, anche se la storia recente, come detto in precedenza ha generato una performance del 200% in 6 mesi.
È un buon momento per investire in azioni Tesla? Pensi che le azioni sia sopra-valutate?
Ti potrebbe interessare Come investire in azioni Tesla
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Ti potrebbe interessare:
- Azioni Tesla verso i 1.200 dollari nel 2021. Questo il percorso
- Elon Musk punta ad aumentare i profitti per Tesla. Buone notizie per gli investitori
- Nuovo certificates Leonteq su Tesla
- Buone ragioni per credere che Tesla fornirà una visione ottimistica per il 2021
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
EToro non applica commissioni per trading di azioni ma solo un piccolo spread. Non sono previste nemmeno spese iniziali o tenuta conto. Il deposito minimo per aprire un conto con eToro è di soli 50 euro.
Il tuo capitale è a rischio.
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire