3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioLe Azioni preferite di Warren Buffett che detiene da almeno 10 anni

    Le Azioni preferite di Warren Buffett che detiene da almeno 10 anni

    Warren Buffett è senza dubbio tra i gestori di denaro di maggior successo al mondo. Da quando è diventato CEO di Berkshire Hathaway nel 1965, ha portato le azioni della sua azienda a un rendimento medio annuo del 20,1%, fino al 31 dicembre 2021. In totale, stiamo parlando di un rendimento superiore al 3.600.000% in 57 anni, oltre alla creazione di circa 600 miliardi di dollari di valore per i fedeli azionisti di Berkshire Hathaway.

    Il successo di Buffett è il risultato di un lungo elenco di fattori tra cui, la concentrazione del suo portafoglio, la focalizzazione sugli investimenti ristretta e l’amore per i titoli azionari. Ma tra i molti fattori responsabili del successo di Warren Buffett, in primis c’è la pazienza.

    Dei 52 titoli attualmente detenuti da Berkshire Hathaway, 15 sono stati di proprietà continua da almeno 10 anni. Ecco uno sguardo alle società che hanno costituito la base del portafoglio di Warren Buffett per un decennio, se non di più:

    1. Coca-Cola (KO): 34 anni come azienda continua
    2. American Express (AXP): 29 anni
    3. Moody’s (MCO): 22 anni
    4. Globe Life (GL): 21 anni
    5. Procter & Gamble (PG): 17 anni
    6. Johnson & Johnson (JNJ): 16 anni
    7. US Bancorp (USB): 16 anni
    8. United Parcel Service (UPS): 16 anni
    9. Mondelez International (MDLZ): 15 anni
    10. BYD (BYDD.F): 13 anni
    11. Bank of New York Mellon (BK): 12 anni
    12. Mastercard (MA): 11 anni
    13. Visa (V): 11 anni
    14. DaVita (DVA): 10 anni
    15. General Motors (GM): 10 anni

    A parte la generalizzazione che Warren Buffett preferisce vedere la sua tesi di investimento svolgersi su più anni o decenni, ci sono sicuramente alcune tendenze che si distinguono da questo elenco delle partecipazioni continue più lunghe di Berkshire Hathaway.

    Leggi anche: Due azioni Warren Buffett in grosso sconto in cui Investire oggi

    Investi in azioni senza commissioni

    Warren Buffett preferisce detenere titoli finanziari per un lungo periodo di tempo

    Tra le 15 azioni che Warren Buffett e il suo team di investimento detengono da 10 a 34 anni, sette sono titoli finanziari: American Express, Moody’s, Globe Life, US Bancorp, Bank of NY Mellon, Mastercard e Visa. Questo non dovrebbe davvero sorprendere dato che Buffett conosce il settore finanziario dentro e fuori, ed è probabilmente il suo posto preferito in cui mettere al lavoro i soldi della sua azienda.

    Forse la cosa migliore dei titoli finanziari sono i loro legami ciclici. Anche se Warren Buffett è ben consapevole che le recessioni sono inevitabili, sa anche che i periodi di espansione economica durano molto più a lungo delle contrazioni. Acquistando azioni di banche, assicurazioni ed elaboratori di pagamento, Buffett sta giocando a un semplice gioco di numeri che, per lunghi periodi di tempo, consente al Berkshire di trarre vantaggio dalla naturale espansione dell’economia statunitense e globale.

    In molti casi, ha anche scelto titoli finanziari, ad esempio, Visa e Mastercard sono i numeri 1 e 2 in assoluto nel volume di acquisto della rete di carte di credito degli Stati Uniti. A partire dal 2020, Visa e Mastercard rappresentavano rispettivamente il 54% e il 23% del volume di acquisto della rete di carte di credito nel più grande mercato di consumo al mondo. Con i pagamenti che si stanno costantemente allontanando dall’uso del contante e verso i formati plastici o digitali, sia Visa che Mastercard hanno sostenuto percorsi di crescita annuale a due cifre.

    Le aziende mature sono impostate sul pilota automatico e tendono a rimanere nel portafoglio di Buffett

    Un’altra cosa che noterai di molti dei 15 titoli detenuti da Buffett per un decennio o più è che sono aziende mature che possono essere effettivamente essere impostate sul pilota automatico per lunghi periodi di tempo.

    Un esempio perfetto potrebbe essere il conglomerato sanitario Johnson & Johnson. I titoli del settore sanitario sono altamente difensivi nel senso che, non importa quanto bene o male l’economia e il mercato azionario degli Stati Uniti si comportino, c’è sempre domanda di farmaci da prescrizione, dispositivi medici e servizi sanitari.
    Oltre ad essere difensivo, il modello operativo di J&J ha tutti i pezzi del puzzle necessari per crescere praticamente in qualsiasi ambiente economico. Johnson & Johnson genera la maggior parte della sua crescita e del suo margine operativo dalla vendita di farmaci di marca. Tuttavia, i prodotti farmaceutici offrono un periodo limitato di esclusività di vendita. Per contrastare questo, J&J può fare affidamento sul suo segmento leader di dispositivi medici, che è perfettamente posizionato per trarre vantaggio dall’invecchiamento della popolazione e da una comunità internazionale il cui accesso alle cure mediche sta migliorando.

    Interessi sul conto

    Il colosso dei beni di consumo Procter & Gamble è un altro esempio di investimento “imposta e dimentica”. P&G offre un vasto assortimento di articoli non discrezionali, che è la chiave per generare flussi di cassa operativi altamente prevedibili e trasparenti. Anche in caso di recessione, i consumatori continueranno ad acquistare detersivo, dentifricio, asciugamani di carta, pannolini, carta igienica e una serie di articoli per la casa e per la salute.

    Per aggiungere, J&J e P&G hanno alcune delle serie attive più lunghe tra i titoli quotati in borsa di aumento del dividendo annuale base ogni anno.

    Leggi anche: Warren Buffett ha scommesso oltre l’85% del portafoglio del Berkshire su queste poche azioni

    Un dividendo superiore potrebbe essere un biglietto d’oro per una lunga presenza nel portafoglio di Berkshire

    La terza e ultima tendenza da notare sulle azioni più longeve di Warren Buffett è che ama le società che forniscono un dividendo ai vertici del mercato. Ciò è particolarmente vero con il tasso di inflazione statunitense che ha raggiunto il massimo da quattro decenni del 9,1% a giugno.

    Le azioni a dividendi offrono una serie di vantaggi agli azionisti. Di solito sono redditizi su base ricorrente, testati nel tempo e le loro prospettive sono generalmente trasparenti. Inoltre, non nuoce al fatto che i titoli a reddito abbiano, per lunghi periodi di tempo, ampiamente sovraperformato i loro concorrenti che non pagano dividendi.

    Potresti non rendertene conto, ma Coca-Cola, American Express e Moody’s sono tre esempi ideali di azioni con dividendi superiori all’interno del portafoglio di Berkshire Hathaway. Anche se queste tre società hanno rendimenti che non sono sbalorditivi, il lungo periodo di tempo in cui Buffett ha detenuto queste azioni, insieme alla crescita dei pagamenti annuali di base in ciascuna società, ha fatto salire alle stelle il loro rendimento rispetto alla base dei costi del Berkshire.

    Buffett detiene Coca-Cola a un prezzo medio delle azioni di circa 3,25 dollari, stiamo parlando di un rendimento annuo sul costo del 54%! Non c’è assolutamente alcun motivo per vendere Coca-Cola quando Buffett sta raddoppiando il suo investimento iniziale nell’azienda ogni due anni.

    È una storia simile con American Express e Moody’s. American Express sta analizzando 2,08 dollari per azione all’anno, mentre Moody’s distribuisce 2,80 dollari per azione ogni anno. Considerando che Berkshire Hathaway ha rispettive basi di costo di 8,49 dollari su American Express e 10,05 dollari su Moody’s, il risultato è un rendimento relativo al costo di quasi il 25% con AmEx e vicino al 28% con Moody’s. Si tratta di azioni che potrebbero non essere mai vendute da Buffett o dal suo team di investimento.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Come investire in azioni

    Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.

    Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.

    Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.

    Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia

    Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB

    Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.

    Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.

    Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.

    Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.

    Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it


    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker