
L'attenzione è d'obbligo, molti esperì sono convinti di un imminente crollo del mercato azionario, ma ci sono due titoli che sono aumentati dal 700% al 2.100% nell'ultimo anno e che potrebbero presto crollare vertiginosamente secondo Wall Street.
Il mercato azionario ha registrato una corsa incredibile negli ultimi 10 mesi. Nonostante una pandemia senza precedenti e la recessione economica più ripida degli ultimi decenni, il mercato azionario ha registrato un ottimo rialzo nell'ultimo anno.
L'anno scorso, una società quotata in borsa americana su dieci con una capitalizzazione di mercato di almeno 300 milioni di dollari è aumentata di una percentuale a tre cifre. A partire dallo scorso fine settimana, 174 titoli erano triplicati nell'ultimo anno, con 21 aumentati di almeno il 700%. Questi sono guadagni che cambiano la vita per gli investitori che hanno avuto la lungimiranza di investire i loro soldi e la pazienza di resistere.
Ma non tutte le azioni che hanno registrato grandi performance sono particolarmente apprezzati da Wall Street. Sulla base degli obiettivi di prezzo a un anno di consenso di Wall Street, due delle azioni con le migliori performance nell'ultimo anno dovrebbero perdere tra il 41% e il 68% del loro valore.
Tesla Motors. Atteso un calo del 41%
Il produttore di veicoli elettrici Tesla Motors (NASDAQ: TSLA) potrebbe essere solo il titolo più attraente del mercato. Dopo un aumento di oltre il 700% nell'ultimo anno, Wall Street crede in un ritracciamento del 41% rispetto al suo obiettivo di prezzo di un anno.
Ovviamente, Tesla ha fatto qualcosa di buono, o non aumenterebbe registrato un rialzo di oltre il 700% in 12 mesi. Nel 2020, la società ha mancato di sole 450 unità di veicoli elettrici rispetto all'obiettivo promesso dal CEO Elon Musk di 500.000. Tuttavia, è un risultato incredibile per una azienda di auto costruito da zero.
Tesla continua inoltre a detenere vantaggi competitivi tangibili nel reparto tecnologico rispetto ad altri titoli automobilistici. Durante il suo evento del Battery Day di settembre, la società ha presentato la sua batteria di nuova generazione, che migliorerà l'autonomia del 16%, aumenterà la potenza di un fattore sei e offrirà cinque volte la capacità. Lentamente ma inesorabilmente, la possibilità di un veicolo elettrico da 25.000 dollari sta prendendo forma.
Tuttavia, il grande colpo contro Tesla è che non è ancora redditizio vendere veicoli elettrici. È stato riportato un profitto in ciascuno degli ultimi cinque trimestri, ma in quattro di questi è stato aiutato dalla vendita di crediti di energia rinnovabile. Gli investitori non dovrebbero preoccuparsi che un'azienda da quasi 800 miliardi di dollari non sia ancora in grado di generare profitti dal proprio prodotto o servizio.
Anche gli scettici sono preoccupati per i margini di profitto. Sebbene sia possibile che i veicoli elettrici basati sulla tecnologia di Tesla possano produrre margini complessivi migliori rispetto ai tradizionali veicoli con motore a combustione, questo non dice molto. Con una valutazione maggiore di 200 volte gli utili annuali, Tesla sembra certamente una azione frizzante.
Grafico in tempo reale delle azioni tesla
Blink Charging: Atteso un calo del 68%
Un altro titolo con le migliori prestazioni a cui Wall Street non piace molto è Blink Charging (NASDAQ: BLNK). Il fornitore di apparecchiature di ricarica per veicoli elettrici e stazioni di ricarica in rete è aumentato del 2.100% nell'ultimo anno, diventando così il quarto più grande guadagno dell'intero mercato. Ma dopo aver raggiunto i 47 dollari per azione la scorsa settimana, Wall Street ha fissato per la società un obiettivo di prezzo di un anno di soli 15 dollari. Ciò implica un calo del 68%.
Certamente non è male che qualcosa che ha a che fare con veicoli elettrici e soluzioni energetiche alternative sia stato fortissimo negli ultimi sei mesi. Nel 2018, l'Edison Electric Institute ha stimato che i veicoli elettrici sulle strade americane sarebbero catapultati da 1 milione (alla fine del 2018) a 19 milioni entro il 2030. Questo aumento di 18 volte dovrà essere affrontato con un enorme lancio dell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici in tutta la nazione e cosi nell'intero globo. Gli investitori vedono Blink Charging come un beneficiario di questo cambiamento.
Inoltre, Blink Charging ha ricevuto una spinta dal risultato delle elezioni statunitensi. I legislatori democratici generalmente favoriscono le iniziative verdi e questo da la possibilità che Blink Charging possa beneficiare direttamente dei futuri pacchetti di spesa.
La notizia migliore di tutte potrebbe essere che Blink non ha problemi di cassa. La società ha venduto 5,4 milioni di azioni all'inizio di questo mese, raccogliendo 221,6 milioni di dollari di proventi netti.
Il problema è che Blink è ancora un'azienda in una fase iniziale. Le idee sembrano grandiose sulla carta, ma l'azienda ha generato solo 3,8 milioni di dollari di entrate durante i primi nove mesi del 2020. Non è molto, soprattutto se si considera che più di 1 milione di veicoli elettrici sono già sulle strade degli Stati Uniti.
Con molti soldi a disposizione per sviluppare nuovi prodotti e fare acquisizioni, Blink probabilmente perderà soldi per il prossimo futuro. Secondo Wall Street Blink probabilmente perderà soldi per il prossimo futuro e a questo si aggiunge il fatto che una capitalizzazione di mercato di 2 miliardi di dollari potrebbe essere un po' troppo per un'azienda che spinge 5 milioni di dollari di vendite annuali.
Ti potrebbe interessare:
- Tre grandi azioni su cui investire e tenere per sempre
- Dove investire nel 2021. Queste le azioni preferite da Warren Buffett
- Dove investire nel 2021. Le azioni di borsa che ti renderanno più ricco quest’anno
- Pensi che l’economia riprenderà il prossimo anno? Queste azioni su cui investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.























