Che tu ci creda o no, i giganti della tecnologia stanno iniziando a sembrare economici rispetto al resto del mercato. Potrebbe essere il momento per investire su azioni di FAANG?
Se stai cercando segnali di una bolla di mercato, ce ne sono molti da trovare. C’è la mania per i NFT, un acronimo di tre lettere che significa ‘Non Fungible Token‘, un certificato digitale che sta diventando la nuova frontiera dell’autenticazione di qualunque cosa, da un quadro a una canzone a un modello di scarpe, che potrebbe aiutare l’economia di diversi settori, in primis l’arte. E poi c’è il Bitcoin (BTC) sta flirtando con i massimi storici e le azioni di meme di Reddit come GameStop, aumentate ancora una volta avvicinandosi ai massimi dal boom di gennaio.
Nel frattempo, l’entusiasmo per la ripresa economica ha travolto il mercato, spingendo l’S&P 500 ai massimi storici, quasi raddoppiando rispetto a un anno fa.
Tutti vincitori della pandemia come Wayfair ed Etsy e le attività di ripresa nei settori energetico e finanziario sembrano prosperare, ma un settore sorprendente è rimasto indietro. Le azioni FAANG, che sono aumentate nei primi mesi della pandemia, hanno sottoperformato l’S&P 500 negli ultimi sei mesi. Come mostra il grafico sottostante, solo Alphabet (NASDAQ: GOOG) (NASDAQ: GOOGL) ha sovraperformato l’ampio mercato durante quel periodo.
Che cosa succede?
Gli investitori sembrano spostare la loro attenzione dal settore della grande tecnologia collaudato verso giochi di ripresa in aree come viaggi, intrattenimento, energia e finanza. Ma molti di questi titoli sono già scambiati al di sopra dei livelli pre-pandemici. Booking Holdings, la più grande agenzia di viaggi online al mondo, è cresciuta del 20% dall’inizio del 2020, nonostante le sue entrate siano crollate durante la pandemia. Nel frattempo, il promotore di concerti Live Nation Entertainment è cresciuto del 21% anche se gli eventi dal vivo sono quasi svaniti durante la crisi.
Con entrambi questi titoli e le popolari pandemie vincitrici nel cloud computing e nel commercio di e-commerce a valutazioni insolitamente elevate, le azioni FAANG sembrano presentare una delle poche opportunità di valore sul mercato. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni dei titoli più interessanti su cui investire oggi.
Amazon. È: ancora il campione dell’e-commerce
Mentre i vincitori emergenti dell’e-commerce come Shopify, Sea Limited ed Etsy hanno ottenuto gran parte dell’attenzione nel segmento della vendita al dettaglio online, Amazon (NASDAQ: AMZN) rimane il leader indiscusso.
La società ha aggiunto più di 100 miliardi di dollari di fatturato lo scorso anno, registrando una crescita del 38% nel 2020. Le azioni Amazon hanno guadagnato all’inizio della crisi poiché erano un chiaro vincitore della pandemia, ma le azioni si sono raffreddate più di recente, scambiando piatto negli ultimi otto mesi. Questo nonostante la società abbia ridotto le stime sugli utili negli ultimi tre trimestri. Insieme durante quel periodo, Amazon ha registrato 36,49 dollari di utili per azione rispetto alle stime di 16,10 dollari. Tuttavia, Wall Street ha scrollato di dosso i numeri scoppiettanti e gli analisti si aspettano solo una modesta crescita degli utili quest’anno.
Sembra un errore. I profitti di Amazon sono quasi raddoppiati l’anno scorso perché le sue attività ad alto margine come il cloud computing, il suo mercato di terze parti e la pubblicità stanno crescendo più velocemente della sua attività principale di e-commerce di prima parte, e i margini di profitto aumentano man mano che crescono.
Mentre le azioni sembrano ancora costose con un rapporto prezzo / utili di 75, Amazon ha raggiunto un punto di svolta poiché i margini di profitto dovrebbero continuare ad espandersi grazie ai suoi principali vantaggi competitivi come la portata della sua attività di e-commerce e la popolarità del suo Programma fedeltà Amazon Prime.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Amazon
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Netflix. Lo streaming sta diventando mainstream
La pandemia ha portato a una miniera d’oro in streaming con una serie di nuovi servizi lanciati nell’ultimo anno. Tra i tanti vincitori ultimamente ci sono neofiti come Discovery Communications e ViacomCBS, che hanno visto le loro azioni triplicare negli ultimi sei mesi dopo aver lanciato i propri servizi.
Sebbene Netflix (NASDAQ: NFLX) possa avere molte nuove società in streaming, rimane il re indiscusso della programmazione esagerata e ha chiuso il 2020 aggiungendo 36 milioni di abbonati paganti.
Netflix ha anche appena mostrato i muscoli nella corsa agli Oscar, ottenendo 35 nomination, più di qualsiasi studio o streamer di Hollywood poiché il suo dramedy Mank, sullo sceneggiatore di Citizen Kane, ha ricevuto 10 nomination. Ciò mostra che Netflix si sta affermando come leader non solo nello streaming, ma nel più ampio settore dell’intrattenimento. Il suo vantaggio agli Oscar è importante anche perché il film è tradizionalmente rimasto indietro rispetto alla televisione su Netflix, ma le nomination mostrano che la compagnia sta riuscendo a produrre film acclamati dalla critica.
Come Amazon, anche Netflix sta aumentando i margini di profitto, sfruttando la sua base di abbonati di oltre 200 milioni di membri e i suoi pesanti investimenti nei contenuti. Il margine operativo di Netflix è migliorato dal 13% nel 2019 al 18% nel 2020 e punta a un margine operativo del 20% per il 2021. Ciò dimostra che la società sta diventando una macchina del profitto.
Mentre è vero che Netflix sta affrontando una crescente concorrenza nello streaming, ciò aggiunge slancio al taglio dei cavi, consentendo a più abbonati via cavo in tutto il mondo di unirsi a Netflix.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Netflix
Grafico in tempo reale delle azioni Netflix (NFLX)
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Facebook. Ancora un grande valore
Facebook (NASDAQ: FB) ha una delle aziende più forti del pianeta. L’azienda fornisce piattaforme popolari basate su contenuti generati dagli utenti che utilizza per vendere annunci mirati. È un concetto relativamente semplice e ha generato enormi margini per l’azienda nel corso della sua storia. Nel 2020, il suo margine operativo era del 38% anche con venti contrari legati alla pandemia nella pubblicità durante il blocco.
Facebook è il più economico dei titoli FAANG, con un rapporto P / E di 28, uno sconto sull’S&P 500, ma ha anche i margini di profitto più alti, una strana combinazione.
La società affronta una litania di lamentele da parte dei detrattori, comprese le preoccupazioni per il giro di vite di Apple sulla protezione della privacy, il potere monopolistico di Facebook e la sua influenza talvolta negativa sulla democrazia fungendo da bacheca per incitamento all’odio e minacce violente.
Molte delle critiche sono legittime, ma così tante persone usano le app di Facebook, inclusi Instagram e WhatsApp, e così tante aziende si affidano alle proprietà di Facebook per raggiungere i clienti, che questo comportamento non cambierà facilmente. L’azienda è molto brava in quello che fa e ci sono poche buone alternative. Facebook ha quasi 3 miliardi di utenti, il che gli conferisce un livello senza pari di effetti di rete nei social media e un vasto pubblico per le aziende.
Questo tipo di risorse costituisce un vantaggio competitivo significativo e non verrà liquidato senza un monumentale caso antitrust. Nel frattempo, la società continua a crescere rapidamente, aumentando i ricavi del 33% anno su anno nel quarto trimestre, una crescita molto più rapida rispetto alle azioni a prezzi simili. Sebbene la sua crescita si modererà man mano che diventa più grande, la pubblicità digitale ha ancora un futuro molto migliore di quello che la valutazione di Facebook indicherebbe.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Facebook
Grafico in tempo reale delle azioni Facebook (NFLX)
Ti potrebbe interessare:
- Le migliori Azioni su cui Investire a lungo termine
- Dove investire nel post-Covid. Le migliori Azioni per la ripartenza economica
- Dove Investire in Azioni sicure e a bassa volatilità. La selezione
- Due azioni su cui investire oggi e tenere per sempre
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.