È molto difficile che Coinbase abbia successo a lungo termine; troppe cose dovrebbero andare per il verso giusto. Investire su azioni Coinbase potrebbe non avere molto senso.
La piattaforma di trading di criptovalute Coinbase è diventata pubblica la scorsa settimana e, dopo alcuni giorni di grande volatilità, con i prezzi delle azioni che hanno oscillato tra i 310,05 e i 428,93 dollari, nell’ultima chiusura di mercato lo stock si è posizionato a 320,82 dollari, mentre la capitalizzazione di mercato è scesa a 118,53 miliardi di dollari.
Coinbase genera entrate quasi interamente dalle commissioni di transazione. I ricavi sono stati di circa 1,3 miliardi di dollari nel 2020, in aumento del 140% rispetto all’anno precedente. Queste commissioni di transazione sono piuttosto redditizie: Coinbase ha generato un reddito netto di 322 milioni di dollari lo scorso anno.
Le azioni Coinbase (NASDAQ: COIN) vengono scambiate per un rapporto prezzo / vendite di circa 50 e un rapporto prezzo / utili di 200. Se la società fosse, diciamo, un fornitore di software in abbonamento che si prevedeva crescesse a un ritmo rapido e costante per molti anni, questi rapporti potrebbero avere senso, ma dato il modello di business di Coinbase, sono quasi impossibili da giustificare, riteniamo che sia difficile per l’azienda mantenere questa quotazione.
Se le criptovalute diventano mainstream, è un male per Coinbase
I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e questa estrema volatilità li rende per lo più inutili come valute del mondo reale. Un’azienda che accetta Bitcoin come pagamento, ad esempio, quasi certamente converte immediatamente quel Bitcoin in dollari o in un’altra valuta reale.
Affinché la criptovaluta abbia una reale utilità, la volatilità deve rallentare. Ma se ciò dovesse accadere, ci sarebbero poche ragioni per le persone a speculare sui prezzi delle criptovalute, dato che non ci sarebbe più il potenziale per rendimenti rapidi e massicci come oggi. Se la speculazione si placa, lo stesso vale per il volume degli scambi. E se il volume degli scambi scende, i ricavi di Coinbase crolleranno.
Uno dei motivi per cui le persone sono disposte a pagare commissioni eccessive per acquistare e vendere criptovalute sono le enormi oscillazioni di prezzo. Pagare 2,99 dollari per acquistare 100 dollari di Bitcoin, che è ciò che Coinbase addebita, non ha alcun senso se non ti aspetti che il valore di Bitcoin aumenti.
Se le criptovalute rimangono strumenti di trading speculativo, è un male per Coinbase
Se il Bitcoin e altre criptovalute non avranno mai a nulla in termini di utilizzo nel mondo reale, Coinbase ha un’altro serio problema. Dati i grossi margini di Coinbase, c’è un sacco di spazio per i concorrenti per ridurre le commissioni.
La concorrenza garantirà che l’agevolazione degli scambi di criptovaluta non rimanga un’attività con un margine così alto. Proprio come le piattaforme di trading azionario online, che in questo momento non addebitano affatto commissioni, sarà una corsa al ribasso per le piattaforme di trading di criptovaluta.
Coinbase potrebbe fare soldi in altri modi, ma le opzioni saranno limitate se la criptovaluta rimane per lo più un veicolo per giocatori d’azzardo e speculatori.
Cosa può accadere a Coinbase
Il business di Coinbase dipende dalle persone che credono che la criptovaluta un giorno potrebbe diventare mainstream e avere un’utilità nel mondo reale, ma che quello scenario non si risolverà mai. Questo è fondamentalmente lo status quo oggi.
È come se Coinbase fosse seduto in cima a una collina. Una spinta a sinistra – stabilizzando i prezzi delle criptovalute e l’utilità del mondo reale – fa precipitare Coinbase in una direzione mentre il volume degli scambi si prosciuga. Una spinta a destra – l’accettazione che la criptovaluta rimarrà una risorsa puramente speculativa – fa precipitare Coinbase nella direzione opposta mentre la concorrenza impone commissioni più basse. Vista in questo modo, sembra una situazione molto fragile per Coinbase.
E, naturalmente, i prezzi delle criptovalute potrebbero crollare e l’interesse di investitori e speculatori potrebbe svanire, senza che nessuno degli scenari si verifichi. Ovviamente, anche questo sarebbe un male per Coinbase.
Se vuoi investire in criptovaluta, acquista criptovaluta. Come scommessa sul futuro della criptovaluta, le azioni Coinbase non hanno molto senso.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Coinbase
Prezzo in tempo reale delle azioni Coinbase (COIN)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.