Le dimensioni enormi di questa azienda tecnologica la rendono meno attraente come nuovo investimento? Forse sapendo di più di Apple sono sicuro che investiresti ancora nelle sue azioni.
Agli occhi di alcuni investitori, Apple potrebbe aver perso il suo fascino come investimento. Con una capitalizzazione di mercato che supera i 2 trilioni di dollari, è difficile pensare che le future performance renderanno i nuovi investitori milionari, ma questo è un motivo sufficiente per evitare di investire in azioni Apple (NASDAQ: AAPL)?
Il management di Apple sta investendo le vaste risorse accumulate negli anni e ha utilizzato la sua esperienza per continuare a produrre ottimi prodotti, gestire nuovi servizi e sviluppare nuovi settori che danno ancora agli investitori molte ragioni per investire azioni Apple e non vendere mai.
Apple continua a innovare
Certo, la morte di Steve Jobs nell’ottobre 2011 ha lasciato un po’ di vuoto nell’azienda. Negli anni che seguirono, i suoi nuovi prodotti sembrarono renderlo più un concorrente che un leader nel settore tecnologico. Tuttavia, lo sviluppo di nuovi prodotti non si è fermato.
L’Apple Watch è stato introdotto nel 2015 e si è sviluppato in un prodotto innovativo che può fare cose incredibili, come raccogliere dati relativi alla salute dai suoi utenti, monitorare la frequenza cardiaca e i livelli di ossigeno nel sangue e persino informare automaticamente gli altri quando l’utente subisce una caduta. I progressi compiuti stanno portando innovazione nel settore sanitario e potrebbero potenzialmente salvare vite umane.
Apple ha notevolmente ampliato la sua attività di servizi. Ciò include il suo App Store e offerte come iCloud, Apple Music, Apple Pay, Apple Arcade, Apple TV +, Apple News e Apple Card. Il successo del segmento dei servizi lo ha elevato alla seconda categoria di entrate di Apple, rappresentando il 16% delle entrate nella prima metà dell’anno fiscale 2021.
Anche le offerte di lunga data di Apple stanno ancora innovando. Il suo principale motore di profitto rimane l’iPhone, che ha rappresentato il 56% delle entrate dell’azienda nei primi due trimestri dell’anno fiscale 2021. Sebbene non abbia rilasciato il primo smartphone 5G, il rilascio di iPhone 12 di Apple ha contribuito a lanciare sul serio l’industria 5G. Uno dei beneficiari a parte Apple è Qualcomm, che produce il chipset che alimenta l’ultimo iPhone. L’ascesa di Qualcomm è iniziata quando Apple e Qualcomm hanno risolto le loro controversie legali nell’aprile 2019 e ha visto un altro urto quando Apple ha rilasciato l’iPhone 12 nell’ottobre 2020.
Gli effetti economici negativi della pandemia COVID-19 hanno costretto milioni di persone a lavorare da casa e hanno dato impulso ad Apple in un altro modo, suscitando un rinnovato interesse per alcuni dei prodotti legacy di Apple. Per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2021, le vendite di iPad sono aumentate del 57% rispetto ai livelli di un anno fa, mentre le vendite di Mac sono aumentate del 42% durante quel periodo. Il Mac ha anche beneficiato dello sviluppo del prodotto poiché è passato dalle CPU prodotte da Intel al chip M1 progettato internamente da Apple. Chiaramente, Apple rimane un’azienda vivace e competitiva.
Dati finanziari di Apple
Questa capacità di recupero ha rafforzato i dati finanziari dell’azienda. Per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2021, le vendite nette sono state di 201 miliardi di dollari, in aumento del 34% rispetto ai primi sei mesi dell’anno fiscale precedente. Durante questo periodo, l’utile netto è aumentato del 56% a 52,4 miliardi di dollari poiché Apple ha limitato la crescita delle spese operative (era solo del 12%). Questa capacità di gestire bene le spese anche su scala così ampia e con venti contrari economici più ampi ha consentito ad Apple di generare circa 57 miliardi di dollari di flusso di cassa libero durante quel periodo di sei mesi.
Con quel flusso di cassa libero, Apple supporta uno dei bilanci più solidi esistenti. Sebbene il suo debito totale di 121,6 miliardi di dollari possa sembrare sostanziale, ha preso in prestito denaro non perché doveva, ma perché i rendimenti probabili superano il costo del prestito. Con 204,3 miliardi di dollari di liquidità al momento, Apple avrebbe ancora circa 83 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti anche se dovesse saldare tutti i debiti oggi. Ciò lascia l’azienda saldamente posizionata per affrontare sfide inaspettate, rafforzare le sue linee di business o iniziare nuove iniziative. Ciò ha aiutato il prezzo delle azioni Apple a salire di circa il 75% negli ultimi 12 mesi.
I guadagni di Apple attualmente creano un rapporto P / E di poco inferiore a 30. Si tratta di un aumento significativo per un’azienda che non è riuscita a portare il suo multiplo P / E sopra i 20 per la maggior parte degli anni 2010. Tuttavia, la sua valutazione ora si confronta bene con quella di altri giganti della tecnologia come Microsoft e Alphabet, società madre di Google.
Certo, la capitalizzazione di mercato di 2,15 trilioni di dollari potrebbe scoraggiare alcuni investitori in crescita. Affinché un nuovo investitore possa raddoppiare i propri soldi in azioni Apple, la capitalizzazione di mercato dovrebbe salire a 4,3 trilioni di dollari e questa è una vera impresa quando la capitalizzazione di mercato di nessuna azienda ha ancora raggiunto i 3 trilioni di dollari.
Ti potrebbe interessare: Tutti i motivi per investire oggi su azioni Apple e non vendere mai
Non scommettere contro Apple
Nonostante le sue dimensioni, Apple continua a produrre prodotti innovativi e la domanda di tali prodotti continua a generare enormi profitti e flussi di cassa per l’azienda. Con la sua mastodontica capitalizzazione di mercato, questo titolo tecnologico avrà tempi molto più duri per coniare tanti milionari quanti ne ha fatti negli ultimi dieci anni, tuttavia, sia gli investitori nuovi di Apple che quelli di lunga data, possono ancora contare sul fatto che la storia di crescita di Apple continui a un certo livello negli anni a venire.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Apple
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Ti potrebbe interessare:
- Cosa aspettarsi dagli utili dei giganti tecnologici Tesla, Facebook e Apple
- Apple potrebbe essere un investimento migliore del Bitcoin nel 2021
- Warren Buffett. Dopo aver venduto Apple punta su altre azioni
- Previsioni su azioni Apple per il 2021. Cosa dicono gli analisti?
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire