Le azioni Amazon crollano in borsa dopo la notizia che il gigante dell’e-commerce ha perso guadagni nel terzo trimestre e potrebbe azzerare i guadagni nel quarto trimestre
Le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) sono scese del 5% all’apertura per poi recuperare in parte le perdite. Il gigante dell’e-commerce ha mancato le aspettative di vendite e guadagni nel terzo trimestre e ha annunciato una previsione debole per il quarto trimestre.
I numeri di Amazon
Entrando nel quarto trimestre, Gli analisti avevano previsto che Amazon avrebbe registrato un profitto di 8,92 dollari per azione per il terzo trimestre, su vendite di 111,6 miliardi di dollari, ma i numeri hanno smentito queste previsioni; Amazon ha riportato guadagni per un totale di soli 6,12 dollari per azione e le sue vendite sono state di 110,8 miliardi di dollari.
Le notizie non erano tutte cattive, tutt’altro! Sebbene le vendite abbiano ‘mancato le stime’, sono comunque cresciute del 15% anno su anno. Tuttavia, l’entità del calo della redditività di Amazon è stata sbalorditiva. L’utile netto è diminuito del 50,5% anno su anno. E ancora peggio, Amazon ha notato che il flusso di cassa gratuito (free cash flow) per il trimestre è passato da 901 milioni d dollari positivi un anno fa a 8,4 miliardi di dollari negativi nel terzo trimestre del 2021 poiché Amazon ha aumentato massicciamente gli investimenti di capitale, spendendo 15,7 miliardi di dollari nel trimestre.
Amazon ha notato che negli ultimi 12 mesi, tuttavia, il suo flusso di cassa libero finale è ancora positivo: 2,6 miliardi di dollari. Ma anche quel numero è molto inferiore rispetto ai 29,5 miliardi di dollari in contanti generati da Amazon per i 12 mesi finali terminati il 30 settembre 2020.
Che cosa aspettarsi ara dalle azioni Amazon?
Commentando i risultati, il nuovo CEO di Amazon Andy Jassy ha spiegato che ‘di fronte alla scelta tra l’ottimizzazione dei profitti a breve termine rispetto a ciò che è meglio per i clienti a lungo termine, sceglieremo quest’ultimo‘.
Questo è stato certamente il caso nel terzo trimestre. Amazon non avrebbe potuto sacrificare molto meglio i ‘profitti a breve termine’ se avesse portato i suoi soldi sui carrelli elevatori e gli avesse dato fuoco!
Ma come sostiene l’amministratore delegato, ‘investimenti straordinari nelle nostre attività‘ erano necessari ‘per soddisfare le esigenze dei clienti‘ durante la pandemia. E quegli investimenti stanno dando i loro frutti. ‘Abbiamo quasi raddoppiato le dimensioni della nostra rete di distribuzione dall’inizio della pandemia‘, ha affermato Jassy.
Il problema è che la spesa non è ancora finita. Amazon ora si aspetta ‘di sostenere diversi miliardi di dollari di costi aggiuntivi nella nostra attività di consumo mentre gestiamo la carenza di manodopera, l’aumento dei costi salariali, i problemi della catena di approvvigionamento globale e l’aumento dei costi di trasporto e spedizione‘.
Amazon prevede che la crescita delle vendite rallenterà ulteriormente nel quarto trimestre, fino a un intervallo da 130 miliardi a 140 miliardi di dollari, tutti numeri inferiori alle previsioni di Wall Street di 142 miliardi di dollari. E mentre i profitti operativi nel quarto trimestre potrebbero arrivare fino a 3 miliardi di dollari, potrebbero anche arrivare a 0 dollari, avverte la società.
Non c’è da stupirsi che gli investitori siano sconvolti: la più grande e migliore società di e-commerce del pianeta ha appena avvertito che potrebbe a malapena raggiungere il pareggio il prossimo trimestre.
Leggi anche: Previsioni su azioni Amazon. Il prezzo raggiungerà 10.000 dollari entro il 2025
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.