3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariInizio di settimana stabile sul mercato dei cambi in attesa delle notizie...

    Inizio di settimana stabile sul mercato dei cambi in attesa delle notizie che potrebbero creare volatilità

    Ricomincia una nuova settimana, all’insegna della stabilità sul mercato dei cambi, nonostante le notizie macro e i rumors che emergono, dovrebbero per la verità, creare volatilità.

    In UK sembra che si riesca a formare un Governo tra i conservatori e gli Unionisti Irlandesi, ma il governo stesso sembra appeso ad un filo, anche perché ci sono già state delle defezioni nei tories, e altre potrebbero essercene.

    In Europa, e in particolar modo in Francia, al primo turno delle legislative, Macron sembra che superi il 30% e si appresta ad avere la maggioranza assoluta mentre il Front National si ferma al 14%. I socialisti ne escono demoliti con il leader Hamon eliminato al primo turno. Nonostante tutto questo la sterlina, che ci aspettavamo poter scendere, è addirittura salita fino a 1.2770. mentre l’Euro resta stabile appena sopra 1.1200.

    Insomma viviamo periodi nei quali il mercato appare disallineato rispetto alle notizie che arrivano. L’Euro, dicevamo, resta solido, con i prezzi che tengono quota 1.1200, e proprio sull’Euro sembra giocarsi la partita all’interno della Bce, dove appare evidente il non allineamento e unanimità degli schieramenti. Da una parte i sostenitori del tapering, guidati dalla Germania e dall’altro Draghi e i suoi accoliti favorevoli al mantenimento del QE. Al momento, i filo tedeschi sembrano spuntarla e il mercato sembra dargli maggior credito rispetto al tentativo, seppure lodevole, del Presidente, di mantenere un Euro debole per aiutare i paesi più deboli, Italia in testa.

    Tra le altre valute lo jpy rimane incerto, tra 111.50, area che per ora sembra invalicabile e 109.20 che ora è il supporto chiave che il mercato deve tenere per poter dare qualche rinnovata speranza di salire.

    Non dimentichiamoci che mercoledì sera la Fed sarà chiamata a decidere sui tassi e sembrano ormai scontate le previsioni di un rialzo del costo del denaro all’1.00% – 1.25%. Il dollaro, dovrebbe in teoria beneficiarne, ma per ora non intravediamo ancora segnali in tal senso. Ci saremmo aspettati di più e questo dimostra che probabilmente il mercato è già sufficientemente long dollari e il rischio invece è per un declino ulteriore.

    Tra le valute oceaniche, i movimenti sembrano privilegiare una possibile correzione al ribasso di Nzd Usd, rispetto al dollaro australiano, salito meno e probabilmente in fase di consolidamento, mentre il dollaro neozelandese, sembra impiccato sui dei massimi che presupporrebbero qualche correzione ribassista. Il cross AudNzd sembrerebbe pronto a reagire dai minimi dell’ultimo periodo.

    Interessante anche l’evoluzione del petrolio, sceso un area 45.50 e pronto a nostro avviso, a riprendere quota rimanendo nel range richiesta e sostenuto un po’ da tutti, anche in sede Opec, ovvero quel 45 – 55 dollari che sembra non scontentare nessuno, almeno per il momento. Siamo nella parte bassa di questo range e potremmo per questo rivedere livelli più alti.

    Buon trading a tutti

    Saverio Berlinzani per ActivTrades

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker