Home / Libri di Trading / Analisi Tecnica e Trading online – L’Analisi Grafica

Analisi Tecnica e Trading online – L’Analisi Grafica

Analisi GraficaFinalmente un manuale pratico, chiaro e semplice, sia nei contenuti che nelle spiegazioni, in cui l’analisi grafica è raccontata in maniera dettagliata passo dopo passo senza tralasciare nulla.

Si parte analizzandone gli aspetti di carattere generale per poi illustrarne le caratteristiche attraverso i principali metodi di rappresentazione dei prezzi, vengono infine descritti, uno per uno, tutti i modelli grafici conosciuti, dalle figure di continuazione alle figure di inversione.

Sono riportati esempi reali per ciascun pattern in maniera tale da chiarire visivamente i concetti espressi a parole.

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

Estratto del libro

L’analisi tecnica, in campo economico-finanziario, è quella disciplina che si dedica allo studio dell’andamento dei prezzi, di titoli e indici, nei mercati borsistici.
Impiegata correttamente può diventare un validissimo supporto informativo capace di produrre indicazioni utili al fine di limitare i rischi derivanti dalle operazioni di investimento.

Sostanzialmente si cerca di dare un’interpretazione sistematica al grafico del titolo preso in esame, così da comprenderne l’andamento passato per poi ipotizzarne quello futuro, ovvero essere in grado di sapersi difendere al verificarsi di eventi imprevedibili, con l’obiettivo di generare profitto.

L’analisi grafica è parte dell’analisi tecnica e imposta tutto il suo studio esclusivamente sul grafico dei prezzi, partendo dal principio secondo cui la storia si ripete. In altre parole si vuole riproporre la tesi per cui a ogni azione corrisponde una reazione.
Vi è la convinzione in base alla quale, al manifestarsi di determinati avvenimenti, la grande massa degli investitori tenderà a comportarsi sempre nella stessa maniera.
Dal punto di vista grafico i dati vengono riportati sul piano cartesiano, le quotazioni sull’asse delle ordinate (y) e la scala temporale (time-frame), che può variare dalla frazione di minuto fino ai mesi o anni, sull’asse delle ascisse (x).

Possiamo suddividere il processo di analisi grafica in due fasi distinte:

  • identificativa;
  • previsionale.

La prima fase è completamente improntata all’individuazione di determinate figure grafiche (pattern), già riscontrate in passato, in grado di generare segnali di trading statisticamente attendibili.
Avendo una conoscenza approfondita di come il prezzo si sia sviluppato in seguito al manifestarsi di tali circostanze sarà dunque possibile, successivamente, effettuare una previsione sulla sua evoluzione futura.
In seguito al tipo di conformazione riscontrata il prezzo potrebbe reagire in due modi: proseguendo il trend in corso oppure invertendo la tendenza.
Un trend è definito rialzista (uptrend) quando l’andamento delle quotazioni è caratterizzato da massimi e minimi crescenti, ribassista (downtrend) quando, al contrario, è rappresentato da massimi e minimi decrescenti.

Continua la lettura acquistando questo libro di trading su Amazon

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
FXCM Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Sicurezza dei fondi
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Apprendere l’analisi tecnica con un conto demo di trading

Per fare esperienza nel trading online è fondamentale esercitarsi il più possibile. Cosa c'è di meglio che un conto demo di trading per apprendere l'analisi tecnica e testare strategie?

Un commento

  1. Ottimo libro, lettera semplice e spiegazioni complete. Lo consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.