3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariMario‬ Draghi‬ e i dati sull'occupazione americana tengono sotto scacco i mercati

    Mario‬ Draghi‬ e i dati sull’occupazione americana tengono sotto scacco i mercati

    dati-occupazione-americana‬

    Come dicevamo ieri, è vero che gli appuntamenti con Mario‬ Draghi‬ non hanno più l’importanza di una volta, ma comunque il mercato un po’ di baraonda durante la conferenza di BCE‬ la fa sempre. Oggi invece l’attenzione degli operatori è sui dati dell’‎occupazione‬ ‎americana‬.

    Le definisco due date micidiali, per la coincidenza a stretto giro dei due eventi. Micidiali perché la volatilità da un lato si contrae e dall’altro invece dà luogo a delle fiammate del tutto imprevedibili.
    Questa è una cosa che manda fuori di testa molti sistemi tecnici e crea in ogni caso disagio anche ai trader intraday più esperti nella conoscenza dei livelli chiave dei mercati.

    Quest’ultimo – quello dei prezzi che contano – resta un aspetto del quale ho spesso parlato nei miei interventi; gli operatori sul tasto sinistro del mouse non hanno i concetti di ipercomprato ed ipervenduto, bensì dei numeri. Ma ad onor del vero va detto che ci vuole molta pazienza per individuare le zone più consone su cui operare.
    Sempre ad onor del vero, i mercati finanziari ancora continuano a darci segnali discordanti. Come pioggia nel deserto la maggior parte dei trader aspetta i ribassi sulle borse. Discese che sarebbero più che giustificate per il quadro macroeconomico attuale – basti vedere i numeri sconfortanti che arrivano dall’Italia – ma che il mercato per il momento non ha preso in esame.

    Ieri ho ripetuto prudenza massima, due volte. Oggi ripeto “per il momento”. Il cfd del Vix a 14.75 non dobbiamo infatti prenderlo come segnale di comfort, quantunque renda difficile lo short se non per episodi, al termine dei quali multipli di volatilità come quelli osservati in mattinata fra le 10 e le 10:30 vengono sempre poi richiusi.
    Ecco, se posso cercare di trovare una vaga “certezza” (parola che nel trading equivale ad un autentico sacrilegio) nei movimenti di mercato di queste ultime settimane è quella che gli eccessi di volatilità tendono sempre a essere controbilanciati velocemente. Due strappi stamattina, uno a rialzo e uno a ribasso, tamponati quando uno meno se l’aspetta. L’indicazione psicologicamente è palese: bisogna prendere i profitti senza sognare più di tanto traguardi ambiziosi, ma cercando di trovare nel verbo “accontentarsi” una ragione d’essere.

    Detto questo, 10.268 circa resta resistenza importante per il Dax, come detto ieri non per il passaggio del pivot r1 ma perché ci sono dei volumi. Altre resistenza chiave è 10.298/10.307
    Il supporto è 10.216 circa: proprio questo prezzo è nei miei sistemi come livello importante. Una sua mancata tenuta potrebbe portare ad un test di 10.190, livello sotto il quale sospetto vi siano posizionati numerosi stop loss. Per altri livelli di supporto ricopia pari pari quanto scritto ieri: a scendere individuiamo 10.188 oltre che i minimi odierni di area 10.150. Più in basso ancora si potrebbe chiudere un gap ma i livelli possibili più importanti a mio parere sono 10.094 e 10.057.

    dax-3-giugno

    Giovanni Lapidari per ActivTrades

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker