18 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Libri di TradingValue investing. La guida definitiva all'investimento azionario

    Value investing. La guida definitiva all’investimento azionario

    acquisto-azioniIl libro descrive in modo completo il Value Investing, un approccio all’investimento che si basa sulla ricerca di tutte quelle attività (finanziarie e non) il cui prezzo risulta essere inferiore al proprio valore intrinseco.

    La teoria, ideata inizialmente da Benjamin Graham, ha tra i suoi seguaci alcuni degli investitori più noti della storia come Warren Buffett, Joel Greenblatt e Bill Ackman.

    L’autore illustra i metodi di valutazione che vengono quotidianamente utilizzati per ottenere rendimenti superiori a quelli del mercato.

    Dopo aver descritto i principi guida il volume passa ad un’analisi di tipo fondamentale per poi terminare con la costruzione dei diversi portafogli d’investimento.

    A testo ultimato, i lettori saranno in possesso delle basi necessarie per poter comprendere i meccanismi che influiscono sul comportamento dei mercati finanziari.

    PREMESSA

    Ogni buon investimento presenta un numero limitato di caratteristiche che lo rendono tale e che, con il senno di poi, sono facilmente individuabili.

    È semplice guardare il passato e stabilire perché un investimento abbia avuto successo o meno, ma l’abilità dell’investitore sta nell’individuare tali caratteristiche a priori, e con un grado di convinzione sufficiente per prendere una decisione. Per giungere a tale livello di convinzione, l’investitore deve avere una conoscenza approfondita di ciò in cui prevede di investire. Pertanto, date le innumerevoli tipologie di investimento (ognuna a suo modo complessa), nei capitoli successivi si presenterà una base introduttiva riguardo al mercato azionario, con una particolare attenzione nel caso delle società quotate.

    L’obiettivo di questo libro è di spiegare in maniera semplice il funzionamento dei mercati azionari, facendo luce sul mito che i mercati siano imprevedibili e che l’investimento in Borsa sia equivalente al gioco d’azzardo. Adottando una filosofia di investimento coerente con quella comunemente descritta come value investing, l’investitore – che sia un piccolo risparmiatore o il gestore di un fondo istituzionale – sarà in grado di collocare il proprio denaro in maniera ottimale, preservando il capitale e ottenendo rendimenti adeguati al livello di rischio incorso.

    Essendo l’investimento una semplice attività di ragionamento, ma complessa nella sua esecuzione, la prima parte del libro (capitoli 1-5) sarà indirizzata a tutti i lettori, che abbiano o meno esperienze di finanza o contabilità; mentre le due parti successive adotteranno un linguaggio più tecnico via via che si introdurranno concetti complessi di valutazione e gestione del rischio. La prima parte illustrerà la filosofia del value investing, permettendo al lettore di comprendere le basi del ragionamento  dell’investimento e come si differenzia dalla speculazione. In tal modo, alla sua conclusione, il lettore avrà gli strumenti necessari per scegliere al meglio il professionista a cui affidare i propri risparmi, senza alcun bisogno di entrare nei dettagli dell’analisi finanziaria o della gestione del portafoglio – argomenti che saranno presentati nelle due parti successive.

    PERCHÉ QUESTO LIBRO?

    Il value investing è una filosofia di investimento con un grande seguito mondiale, ma di limitata visibilità in Italia. Lo scopo di questo libro è di portare al pubblico generale – risparmiatori, studenti di economia, consulenti finanziari, investitori professionisti ecc. – le teorie di tale filosofia affinché possano essere accettate e messe in pratica. In questo libro non ci sarà una formula magica o un segreto per il successo, ma semplicemente una rielaborazione dei concetti basilari del value investing e alcuni esempi dell’applicazione di tali concetti nei mercati italiani.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker