Il piano di ammortamento è la modalità in cui le somme erogate dagli istituti di credito vengono restituite al mittente. Ogni sottoscrittore di mutuo deve, per contratto, corrispondere alla banca la somma richiesta in precedenza.
Le rate dei mutui possono essere divise in quota capitale (solitamente è quella più consistente) e in quota di interessi (da restituire periodicamente alla banca secondo il tasso scelto).
Questo rimborso, sia per quanto riguarda la quota capitale che quella di interessi, viene appunto denominato: “piano di ammortamento”.
Vediamo di seguito quali sono le sue diverse tipologie:
* Alla Francese: è quello più utilizzato, un “classico”. Esso comporta la restituzione della quota capitale in modo regolare nel tempo. Con mutuo a tasso fisso la somma totale delle rate mensili rimarrà invariata durante tutto il tempo del piano.
* A rate crescenti: ecco un ammortamento studiato su misura per mutuatari con esigenze precise; il piano viene strutturato in maniera tale da presentare rate iniziali più basse rispetto ad altri, con crescita di percentuale nel tempo. Ciò significa che le ultime rate saranno indubbiamente più elevate. Tale soluzione è consigliata soprattutto a chi non presenta un reddito sicuro e costante al momento della stipula del contratto di prestito.
* Libero: pensato specificatamente per i lavoratori autonomi con reddito dalla forte variabilità. Il contratto prevede come clausola un determinato periodo temporale entro il quale il capitale dovrà essere interamente restituito. Detto ciò il cliente avrà la possibilità di versare, di volta in volta, rate variabili costruite in base alle sue possibilità del momento. Per ottenere un simile piano di ammortamento, le credenziali del mutuatario dovranno essere assolutamente ottime.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.