Dalla newsletter di Linear, vogliamo oggi pubblicare un articolo per fare chiarezza su cosa fare in caso di incidente con un’auto non assicurata?
In questo caso al risarcimento provvede il Fondo Vittime della Strada.
Vediamo cosa fare in caso di incidente con un’auto non assicurata:
L’assicurazione del veicolo a motore, la cosiddetta RC Auto, è obbligatoria per legge. Questa obbligatorietà garantisce la copertura dei danni subiti in caso di incidente ed è un elemento importante della sicurezza sociale perché permette alle vittime di ottenere un risarcimento e al responsabile di non dover far fronte con il proprio patrimonio ad un esborso ingente di denaro.
Purtroppo, però, può accadere di avere un incidente con un veicolo non assicurato quindi le persone o le cose eventualmente danneggiate non riceverebbero alcun risarcimento. Per evitare questa grave ingiustizia, esiste da tempo uno strumento concepito appositamente per non lasciare sole le vittime di incidenti di questo tipo: il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada (che si occupa anche dei casi di incidenti con veicoli non identificati – ad esempio, quando il veicolo responsabile dell’incidente scappa e non è più rintracciabile).
Link utili sul sito del Fondo Vittime della Strada:
– Pagina introduttiva, per sapere come funziona e quali casi vengono trattati dal Fondo, le modalità per usufruirne sono chiaramente indicate in questa pagina.
– Procedura e Modulistica, per tutte le informazioni operative.
– Elenco Imprese, per conoscere le compagnie assicurative designate in ogni regione ad occuparsi delle richieste pervenute al Fondo.
– FAQ, per qualunque dubbio e informazione.
– Contatti, per sapere l’indirizzo del Fondo, gli orari per gli appuntamenti e il numero della segreteria telefonica a servizio degli utenti.