
Forse non ci crederai, ma investire in un semplice ETF S&P 500 potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per costruire ricchezza a lungo termine.
Quando la tua strategia di investimento ha come obbiettivo di accumulare un certo capitale per la pensione, potresti non avere la stesso interesse per studiare azioni e altri investimenti a breve termine, decidendo attentamente quali acquistare, quando, e poi quando vendere.
Se la tua idea è quella di investire per la pensione, una delle scelte migliori che puoi fare è quella di scegliere fondi negoziati in borsa (ETF). In realtà, un solo ETF, come il primo di cui parleremo qui sotto, potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per andare in pensione, ma ho voluto comunque inserire alcuni differenti in modo da darti la possibilità di confronto e fare la scelta più giusta.
- 1. ETF su S&P 500 Index
- 2. Grafico in tempo reale ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
- 3. ETF sull'intero mercato azionario statunitense
- 4. ETF sul mercato azionario mondiale totale
- 5. ETF incentrato sui dividendi
- 6. Pensieri finali
- 7. Investire oggi in ETF
- 8. Come investire in ETF
- 9. Migliori Broker per investire su ETF
- 10. Resta aggiornato sulle nostre notizie
ETF su S&P 500 Index
Il Vanguard S&P 500 ETF (VOO), offre una buona diversificazione e un rapporto di spesa annuale estremamente bassa (indicata anche come rapporto di spesa) dello 0,03%.
Questo ETF è un ottimo punto di partenza per tutte le tipologie di investitori e potrebbe essere tutto ciò di cui che l'investitore comune ha bisogno.
Il Vanguard S&P 500 ETF è essenzialmente un fondo che viene scambiato come un'azione. Quindi puoi facilmente acquistare anche una singola azione tramite la tua piattaforma di intermediazione e puoi venderla in qualsiasi momento, anche se questo ETF è un ottimo strumento per puntare alla sicurezza finanziaria a lungo termine.
Acquistando questo ETF, il tuo capitale verrà come distribuito su circa 500 titoli americani maggiori dell'indice S&P500. L'indice contiene solo 500 delle migliaia di azioni americane, ma insieme costituiscono circa l'80% del valore complessivo del mercato azionario. Molte persone guardano all'indice S&P 500 come punto di riferimento per il mercato azionario statunitense o, più precisamente, per le azioni americane a grande capitalizzazione.
Una cosa che noterai di un fondo indicizzato S&P 500 standard, come questo, è che mentre detiene centinaia di società, alcune di esse sono così grandi da dominarlo. Le prime 10 partecipazioni dell'indice, ad esempio, che includono Apple, Microsoft e Amazon, costituiscono circa il 29% del suo intero valore. Questo perché l'indice è ponderato per la capitalizzazione di mercato, il che significa che le società con il valore di mercato più elevato hanno un'influenza smisurata sul valore dell'indice. Puoi immaginare che le ultime 100 o anche 200 partecipazioni costituiscano una piccola parte del valore dell'indice.
Se questa divisione non ti piace, potresti rimediare investendo invece in un fondo S&P 500 di uguale ponderazione, come l'Invesco S&P 500 ETF Equal Weight, sebbene la sua performance a lungo termine sia più bassa rispetto all'ETF Vanguard S&P 500.
Grafico in tempo reale ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato
ETF sull'intero mercato azionario statunitense
Investire in un fondo indicizzato S&P 500 è una scelta eccezionale, ma non esclude le molte società più piccole in America, come Kohl's, Mattel, The New York Times, Harley-Davidson e Toll Brothers. Se desideri che le tue fortune finanziarie siano legate a quasi tutte le società delle principali borse americane, considera di investire in un ETF totale del mercato azionario statunitense, come il Vanguard Total Stock Market ETF (VTI).
Questo ETF ha una commissione annuale estremamente bassa dello 0,03%, il che non sorprende, poiché è un fondo Vanguard e Vanguard in generale sono noti per le commissioni basse.
ETF sul mercato azionario mondiale totale
Puoi investire in maniera ancora più ampia e avere i tuoi soldi distribuiti tra i mercati azionari del mondo selezionando un ETF del mercato azionario mondiale totale come il Vanguard Total World Stock ETF (VT).
Le sue partecipazioni principali assomigliano molto alle partecipazioni principali dei primi due ETF di cui abbiamo parlato sopra, ma tra queste troverai anche società come Taiwan Semiconductor, la cinese Tencent Holdings e Toyota Motor.
Come gli altri fondi Vanguard, ha una commissione annuale molto bassa, di appena lo 0,07%.
ETF incentrato sui dividendi
Come investitore a lungo termine, potresti apprezzare particolarmente un fondo indicizzato che paga un dividendo. Quelli sopra lo fanno, ma otterrai un pagamento maggiore da un ETF che si concentra specificamente sui dividendi, come il Vanguard Dividend Appreciation ETF (VIG).
Mentre il Vanguard S&P 500 ETF ha recentemente sfoggiato un dividend yield dell'1,34%, il Vanguard Dividend Appreciation Fund ha reso l'1,74%.
Le società che pagano dividendi sono formidabili costruttori di ricchezza per gli investitori più giovani e formidabili generatori di reddito per quelli più anziani. Un vantaggio per i dividendi è che tendono a essere pagati fedelmente, indipendentemente da come sta andando il mercato azionario, e che pagano dividendi sani e in crescita aumenteranno regolarmente i loro pagamenti.
Questo ETF mira a replicare la performance dell'indice S&P Dividend Growers, al netto delle sue piccole commissioni, ovviamente. Quell'indice si concentra sulle società che hanno pagato dividendi in modo coerente, generalmente per almeno 10 anni consecutivi. È interessante notare che esclude il 25% più ricco delle società con i rendimenti da dividendi più elevati , poiché un rendimento ultra elevato è spesso legato a una società in difficoltà. Sono esclusi anche i fondi di investimento immobiliare (REIT).
Alcune delle sue principali partecipazioni includono Microsoft, UnitedHealth Group, Johnson & Johnson, Visa, Coca-Cola e Costco.
Pensieri finali
Questi sono solo alcuni dei fondi di investimento che i pensionati e i quasi pensionati potrebbero prendere in considerazione per i loro portafogli. Non pensare che una volta in pensione non dovresti investire in azioni, perché molti avranno pensioni che durano diversi decenni.
D'altra parte, anche le persone lontane dalla pensione dovrebbero avere un portafoglio di investimento ben diversificato, e la scelta di questi ETF è la soluzione migliore che fare sia per la pensione, che per investimento a lungo termine.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.




























