3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    ETFETF che ti renderanno più ricco nella seconda metà del 2021

    ETF che ti renderanno più ricco nella seconda metà del 2021

    La diversificazione o le performance offerte da questi fondi negoziati in borsa (ETF), sono una ottima soluzione per fare soldi nella seconda metà del 2021 e oltre.

    Dopo un periodo di storica volatilità del mercato azionario, gli investitori a lungo termine hanno imparato ancora una volta il valore della pazienza. Da quando l’S&P 500, ampiamente seguito, ha toccato il fondo durante la pandemia di coronavirus, l’indice è balzato al rialzo del 95%.

    Tuttavia, gli investitori dovrebbero anche essere consapevoli che i rimbalzi dai minimi del mercato ribassista non sono mai così fluidi. Diversi aspetti della storia stanno lavorando contro le azioni nel breve termine e suggeriscono che potrebbero sorgere turbolenze. Piuttosto che mettere i tuoi soldi al lavoro in singoli titoli, questo potrebbe essere il momento perfetto per mettere la diversificazione degli ETF (Exchange Traded Fund) al lavoro nel tuo portafoglio.

    Un ETF è un titolo che viene scambiato come un’azione ma detiene partecipazioni in dozzine o centinaia di società con un focus specifico. Se vuoi concentrarti su aziende di una certa dimensione, crescita o valore – o un particolare settore o settore – c’è senza dubbio un ETF per questo.

    Mentre ci dirigiamo verso la seconda metà del 2021, il seguente trio di fondi negoziati in borsa ha il potenziale per rendere gli investitori molto più ricchi.

    Global X Cybersecurity ETF

    Sebbene ci siano una serie di settori in forte crescita che potrebbero funzionare bene nella seconda metà del 2021, potrebbe non esserci una tendenza più sicura e veloce della sicurezza informatica. Ecco perché gli investitori dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto dell’ETF Global X Cybersecurity (NASDAQ: BUG) (ISIN: US37954Y3844).

    Molto prima che colpisse la pandemia di coronavirus, le aziende di tutte le dimensioni stavano iniziando a spostarsi online e a spostare i propri dati nel cloud. Ma la pandemia ha accelerato drasticamente questo cambiamento, spingendo molti dati aziendali e dei consumatori nel cloud e ponendo l’onere di proteggere queste informazioni sui fornitori di terze parti. Indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda o dallo stato dell’economia statunitense/globale, la sicurezza informatica è diventata un servizio di base per il quale le aziende spenderanno un sacco di soldi.

    L’ETF Global X Cybersecurity ha circa 552 milioni di dollari in attività nette e partecipazioni in 32 titoli di sicurezza informatica. Sebbene molte di queste aziende non siano economiche, stai pagando un premio per la crescita sostenuta a due cifre del settore.

    Il motivo per cui ho scelto l’ETF Global X Cybersecurity è semplice: mette in evidenza alcuni di quelli che ritengo siano i migliori attori di autenticazione del settore. CrowdStrike Holdings è attualmente la più grande partecipazione al 7,1% del patrimonio netto. La piattaforma Falcon cloud-native di CrowdStrike si basa sull’intelligenza artificiale per diventare più intelligente nel tempo e ha supervisionato 6 trilioni di eventi su base settimanale. In soli quattro anni, CrowdStrike ha visto la percentuale dei suoi clienti che hanno acquistato almeno quattro abbonamenti a moduli cloud salire alle stelle dal 9% al 64%.

    Okta sembra essere la quinta holding più grande. L’azienda è leader nelle soluzioni di verifica dell’identità che, come CrowdStrike, si basa sull’apprendimento automatico, che consente alle sue soluzioni basate su cloud di identificare rapidamente e rispondere a potenziali minacce. Okta ha anche recentemente concluso l’acquisizione di Auth0, che dovrebbe aiutare l’azienda a entrare in Europa.

    Corso di Trading completo in 4 ebook

    Vanguard Utilities Index Fund ETF

    Un altro modo intelligente per diventare più ricchi nella seconda metà del 2021 è considerare di investire i propri soldi nell’ETF del fondo Vanguard Utilities Index (NYSEMKT: VPU) (ISIN US92204A8760). Come suggerisce il nome, questo ETF segue da vicino le prestazioni di un indice di utilità.

    Nonostante i titoli in crescita siano in testa, la sicurezza e la prevedibilità dei titoli dei servizi pubblici potrebbero tornare utili come copertura nella seconda metà del 2021. Ci sono una serie di motivi per credere che stia arrivando un crollo o una correzione del mercato azionario e dati economici recenti dimostra che l’inflazione ha iniziato a salire. Ciò dovrebbe focalizzare l’attenzione sulle società che generano un flusso di cassa costante e rendimenti da dividendi più elevati, come le utility.

    Il Vanguard Utilities Index Fund ETF ha circa 4,7 miliardi di dollari di patrimonio netto, detiene partecipazioni in 65 società e, soprattutto, ha un rapporto di spesa netto di appena lo 0,1%. Questo rapporto spese nette descrive le commissioni totali che pagherai per possedere una partecipazione nell’ETF Vanguard Utilities. Un rapporto di spesa dello 0,1% equivale a solo una frazione del rendimento del 3,1% che otterrai da questo fondo negoziato in borsa.

    Non sorprende che la più grande utility americana per capitalizzazione di mercato, NextEra Energy, stia guidando la carica (13,63% del patrimonio netto). NextEra è diverso dalla maggior parte delle utility in quanto ha investito molto in progetti di energia rinnovabile per molto tempo.

    Nessun’altra utility genera più capacità dal solare o dall’eolico e NextEra ha dedicato tra i 50 e i 55 miliardi di dollari a questi progetti di energia più pulita tra il 2020 e il 2022. La capacità di ridurre i costi di generazione elettrica consente all’azienda di crescere in modo sostenibile percentuale alta a una cifra in un settore noto per una crescita a una cifra bassa.

    Con un rendimento medio annuo del 9,7% dalla sua istituzione nel 2004, l’ETF Vanguard Utilities sembra essere un caposaldo costante per gli investitori.

    SPDR S&P 500 ETF

    Solo perché qualcosa è noioso, non significa che non sia redditizio. È il caso dell’ETF SPDR S&P 500 (NYSEMKT: SPY).

    L’ETF SPDR S&P 500 mira a rispecchiare la performance del benchmark S&P 500. Come ho accennato sopra, non importa quando acquisti un indice di monitoraggio per l’S&P 500. L’unica cosa che conta è che ti aggrappi a quell’investimento per un lungo periodo di tempo. Questo perché l’S&P 500 contiene 500 delle aziende più grandi e redditizie negli Stati Uniti e nel mondo. Si tratta di aziende che potranno trarre vantaggio da lunghi periodi di espansione economica, motivo per cui l’S&P 500 continua a salire nel tempo.

    Un’altra cosa che piace davvero all’ETF SPDR S&P 500 è il suo microscopico rapporto di spesa netta. Mentre la maggior parte degli ETF ha un rapporto spese nette intorno allo 0,5% all’1% all’anno, l’ETF SPDR S&P 500 ha un rapporto spese nette dello 0,03%. Ciò significa che stai rinunciando a solo 0,30 euro per ogni 1.000 euro che investi, o solo 1,50 euro dei 5.000 euro che vorresti investire.

    Dal 1980, il rendimento totale medio annuo dell’S&P 500 è leggermente superiore all’11%. Non è affatto squallido per un ETF che rispecchia il mercato e raddoppierebbe i tuoi soldi, con il reinvestimento, in meno di sette anni.

    AdvisorShares Pure U.S. Cannabis ETF

    Un terzo fondo negoziato in borsa che può rendere gli investitori più ricchi nella seconda metà del 2021 e probabilmente ben oltre è l’AdvisorShares Pure U.S. Cannabis ETF (NYSEMKT:MSOS).

    Praticamente nessuno contesta che le vendite di cannabis siano in aumento in tutto il mondo. Ma c’è una grande differenza tra il mercato dell’erba degli Stati Uniti e gli altri mercati della cannabis. Sebbene BDSA preveda un più che raddoppiamento delle vendite di erba canadese a 6,4 miliardi di dollari entro il 2026, il mercato canadese della marijuana è stato martellato da problemi normativi, colli di bottiglia della catena di approvvigionamento e consumatori in cerca di valore.

    In altre parole, gli Stati Uniti e i suoi oltre 41 miliardi di dollari di vendite di erba attese entro il 2025, secondo New Frontier Data, sono una classe a parte. Ecco perché concentrarsi sul mercato della cannabis negli Stati Uniti ha così tanto senso.

    Un’altra cosa da capire sull’investimento in azioni di marijuana negli Stati Uniti è che il mercato non ha bisogno di una riforma federale per prosperare. Finora, 36 stati hanno legalizzato la marijuana medica, con altri 18 che sventolano la bandiera verde sul consumo per adulti.

    L’ETF di AdvisorShares Pure U.S. Cannabis ha poco meno di 1 miliardo di dollari di patrimonio netto e attualmente detiene partecipazioni in 30 titoli di marijuana, la maggior parte dei quali sono operatori multistatali. In particolare, ha quasi l’11% delle sue attività legate a Trulieve Cannabis.

    Invece di lanciare una presenza nel maggior numero possibile di mercati legalizzati, Trulieve Cannabis ha aperto 85 dei suoi 91 dispensari operativi in ​​Florida. La saturazione del Sunshine State legale per la marijuana medica ha mantenuto basso il budget di marketing e ha spinto l’azienda a 13 trimestri redditizi consecutivi.

    La più grande holding di fondi (12,9% del patrimonio netto) è Green Thumb Industries, che ha ben oltre 50 dispensari operativi. Pollice Verde ha preso di mira gli stati in cui l’emissione di licenze al dettaglio è limitata al fine di garantire una buona quota di mercati da miliardi di dollari. Inoltre, non ha avuto paura di farsi strada in mercati redditizi, come dimostra l’acquisizione di Integral Associates in Nevada nel 2019.

    Scusate il gioco di parole palese, ma l’ETF di AdvisorShares Pure U.S. Cannabis dovrebbe far sì che gli investitori vedano verde.

    Prova il Copy Trading di eToro su Azioni e ETF

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker