Il CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett ha fatto piuttosto bene per se stesso e per i suoi azionisti durante la sua carriera. Il patrimonio netto di Buffett è aumentato a 80,5 miliardi di dollari lo scorso fine settimana. Una cifra non tiene conto dei 37 miliardi di dollari che ha donato a vari enti di beneficenza negli ultimi 14 anni.
L’Oracolo di Omaha ha anche creato un valore di oltre 400 miliardi di dollari per gli azionisti. Negli ultimi 55 anni, il benchmark dell’S&P 500 ha guadagnato il 19.784% comprensivo dei dividendi pagati, mentre le azioni di Berkshire Hathaway sono aumentate del 2.744,062%.
- 1. I dividendi hanno giocato un ruolo chiave nel successo a lungo termine di Buffett
- 2. Coca Cola
- 3. Moody’s
- 4. American Express
- 5. Come investire con i CFD su azioni
- 6. Migliori Broker per investire su CFD su azioni
- 7. Dove Investire la guida per Investire con i CFD
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
I dividendi hanno giocato un ruolo chiave nel successo a lungo termine di Buffett
Warren Buffett è sempre stato eccellente nell’identificare le aziende con vantaggi competitivi chiari e sostenibili e ha tratto vantaggio dal mantenere queste attività per lunghi periodi di tempo. È anche un grande fan delle azioni value (titoli con un rapporto price/earning P/E non molto elevato).
Ma c’è un fattore nel successo di Buffett che non ottiene quasi l’attenzione che merita: la sua affinità per le azioni con dividendi. La stragrande maggioranza delle società che pagano un dividendo sono redditizie su base ricorrente e hanno modelli di business collaudati nel tempo.
Le azioni con dividendi hanno storicamente sovra-performato azioni di aziende coetanee che non pagano dividendi. Nel 2013, Bank of America / Merrill Lynch ha pubblicato un rapporto che confronta il rendimento medio annuo delle azioni che hanno avviato e aumentato i loro pagamenti tra il 1972 e il 2012 con il rendimento medio annuo delle azioni che non pagano dividendi. Il risultato è stato eclatante. Le azioni che pagano dividendi hanno registrato in media un aumento annuo del 9,5%, mentre quelle che non pagano dividendi hanno registrato un aumento medio dell’1,6% all’anno in questo arco di quattro decenni.
Tuttavia, Buffett ha un vantaggio in più quando si tratta di azioni con dividendi. Poiché l’Oracolo di Omaha investe a lunghissimo termine, la sua base di costo iniziale sulle azioni a lungo termine può essere piuttosto bassa. Se le aziende continuano ad aumentare i loro pagamenti attraverso i dividendi, il tempo necessario a Buffett per raddoppiare i suoi soldi si riduce.
Qui di seguito tre azioni scelte da Buffett può raddoppiare i suoi soldi in un periodo compreso tra due e cinque anni.
Coca Cola
Forse non sorprende che la holding più longeva di Berkshire Hathaway sia anche una delle sue più solide fonti di denaro.
Il gigante delle bevande Coca-Cola è un punto fermo nel portafoglio di Buffett dal 1988, con la società Oracle of Omaha che vanta una base di costo iniziale di $ 3,245 per azione. Coca-Cola paga $ 1,64 per azione in dividendi, quindi il rendimento di Berkshire Hathaway sul costo originale è un delizioso 50,5%. In altre parole, Berkshire sta raddoppiando il suo investimento iniziale solo sui dividendi ogni due anni. La Coca-Cola ha anche aumentato il suo dividendo base per 58 anni consecutivi.
Se ti stai chiedendo perché Coca-Cola sia stato un investimento di successo, guarda alla portata geografica dell’azienda. Con l’eccezione della Corea del Nord e Cuba, vende in tutti i paesi del mondo. Ha una solida quota del 20% del mercato delle bevande ‘fredde’ nei paesi sviluppati, ma ha molte opportunità per aumentare la sua quota di mercato del 10% nelle economie emergenti a crescita più rapida.
Un altro motivo per cui la Coca-Cola è una star così a lungo termine è la sua capacità di connettersi con i consumatori. Coca-Cola è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e ha svolto un ottimo lavoro di marketing per utenti nuovi e attuali. Associando i suoi prodotti alle festività e utilizzando una varietà di social media e celebrità, l’azienda non ha mai lottato per essere un marchio di primo piano.
Moody’s
Nonostante abbia pagato solo un rendimento dello 0,76% lo scorso fine settimana, Moody’s (società di rating del credito, valutazione del rischio e analisi dei dati) è una macchina da soldi per l’azienda di Warren Buffett. Questo perché la base di costo iniziale di Berkshire Hathaway è di soli $ 10,05 per azione (Moody’s ha chiuso a quasi $ 294 la scorsa settimana). Con la società che paga $ 2,24 in dividendi ogni anno, il rendimento annuale del Berkshire basato sul suo costo originale è del 22,3%. Ciò significa che Berkshire raddoppia il suo investimento iniziale ogni 4,5 anni, senza reinvestire.
Moody’s ha avuto una giornata campale con la volatilità derivante dalla pandemia del coronavirus 2019 (COVID-19). Con le aziende che cercano di sostenere la liquidità e il crollo dei tassi sui prestiti, le società hanno emesso molti debiti. Inoltre, i tassi sui prestiti sono stati ben al di sotto della loro media storica per più di un decennio, quindi le condizioni erano mature affinché le imprese si appoggiassero alle offerte di debito. Questi fattori tengono occupato il segmento dei servizi di investimento dell’azienda.
Non trascurare nemmeno Moody’s Analytics. Il segmento Analytics dell’azienda è probabilmente il motore di crescita più coerente. Le sue soluzioni aiutano le aziende a prevedere e gestire i rischi, nonché a rispettare le normative nei rispettivi settori.
A parte l’acquisto da parte di Buffett di azioni Apple e l’acquisizione di GEICO nel 1996, Moody’s potrebbe essere il più grande investimento di Oracle of Omaha.
American Express
La terza azienda di lunga data che raddoppia regolarmente i soldi di Warren Buffett è il fornitore di servizi di credito American Express.
American Express è un punto fermo nel portafoglio di Berkshire Hathaway dal 1993, con una base di costo iniziale di soli $ 8,49 per azione. Sulla base dei $ 1,72 per azione che American Express sta pagando, il rendimento di Berkshire sul suo costo iniziale è di un delizioso 20,3%. Ci vogliono appena cinque anni, senza reinvestimento, perché Buffett raddoppi i suoi soldi dal pagamento dei dividendi di American Express.
La bellezza del modello di business di American Express è duplice. In primo luogo, l’azienda si rivolge ai consumatori benestanti. È meno probabile che i ricchi riducano la spesa o non paghino le bollette quando vi è incertezza economica. Questo fatto ha sempre aiutato American Express a far fronte a piccole contrazioni economiche.
In secondo luogo, l’American Express, oltre ad essere un sistema di pagamento per i commercianti, presta soldi anche a consumatori e aziende. Questo modello espone American Express a crescenti insolvenze di credito durante le recessioni. Per fortuna, storicamente le recessioni sono molto più brevi dei periodi di espansione economica. American Express è costruito per trarre vantaggio dall’espansione dell’economia statunitense e globale nel lungo periodo.
Come investire con i CFD su azioni
La prima cosa da fare per iniziare ad investire con i CFD è capire cosa sono e come funzionano.
Quando si investe i propri soldi su CFD in azioni non si acquista l’azione stessa, ma un contratto con il Broker, che stabilisce che ti verrà pagata o sottratta la differenza di prezzo tra il prezzo d’entrata e il prezzo d’uscita dell’azione.
Con i CFD acquistare o vendere azioni è semplice e veloce. Puoi approfittare dei piccoli o grandi movimenti del mercato anche quando questo è in calo. Inoltre grazie alla leva finanziaria è possibile ottenere ottimi profitti (o perdite) anche investendo un capitale ridotto. Con il trading su CFD su azioni è possibile investire anche sole poche decine di euro ed ottenere importanti risalutati.
Ma la domanda che molti si fanno è “Conviene investire su azioni attraverso i CFD?” La risposta è assolutamente SI. Il problema non è su quale strumento o mercato investire, semmai quello di acquisire il metodo giusto per investire al meglio.
Per chi non ha esperienza e non vuole rischiare di perdere soldi, il consiglio è quello di cominciare da un conto demo e comprenderne le dinamiche e mettere a punto le proprie strategie di trading. Nel complesso con un approccio di questo tipo è la scelta migliore che un aspirante trader può fare. Ricordiamo, infatti, che i CFD sono degli strumenti che comportano un elevato rischio per il proprio capitale. Una buona conoscenza dello strumento, insieme ad una buona conoscenza delle azioni d borsa su cui si vuole fare trading è una valida strategia di investimento che può diminuire i rischi.
Ti potrebbe interessare: Come iniziare ad investire in azioni di borsa
Migliori Broker per investire su CFD su azioni
Sono molti i Broker CFD che danno la possibilità di fare trading sulle azioni, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, sopratutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Dove Investire la guida per Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.