Dove investire nel 2021? Cosa ci si aspetta il prossimo anno dal mercato azionario? Abbiamo analizzato alcuni settori che con molto probabilità si distingueranno nel 2021. Scopri quali
Dopo il colpo di frusta e l’incertezza del 2020, l’unica cosa certa è che il 2021 sarà un anno strano per i mercati. Mentre il mondo vede la luce alla fine del tunnel oscuro della pandemia causata dal Covid-19, molte delle nuove tendenze che abbiamo sperimentato quest’anno, vedi le mega performance di alcune azioni ad alto rendimento, potrebbero rivelarsi di breve durata. Ma non è nemmeno detto che assisteremo ad un crollo del mercato azionario nel 2021, alcuni titoli potrebbero essere più resistenti ai cambiamenti di quanto potremmo immaginare, meglio quindi valutare con molta attenzione le possibili dinamiche dei mercati per i prossimi 12 mesi. Queste alcune previsioni audaci per il mercato azionario nel 2021.
Il mercato azionario soffrirà ma i guadagni non smetteranno di crescere
Man mano che le persone vengono vaccinate e la lotta contro la pandemia da Covid-19 continuerà, c’è molta speranza che le cosa vadano a migliorare. Anche se un ritorno alla normalità sembra oggi difficile, è molto probabile che i miglioramenti economici possano sostenere la corsa del mercato azionario nei prossimi 12 mesi e oltre. Per capire dove investire nel 2021 abbiamo analizzato alcuni settori che con molto probabilità si distingueranno nel 2021.
Leggi anche: Investire come Warren Buffet ti renderà più ricco nel 2021
1. Gli investimenti etici e sostenibili accelereranno
Il riscaldamento globale non ha preso una pausa nel 2020 e se non altro, la crisi climatica è più urgente che mai. Ecco perché gli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG) saranno una delle tendenze più importanti del prossimo anno. In poche parole, investire in ESG significa acquistare azioni da società che non contribuiscono ai problemi del mondo (investimenti socialmente responsabili) e disinvestire da quelle aziende che lo fanno.
I principali asset manager come BlackRock si sono già impegnati a tenere conto dei fattori ESG nel 100% dei loro investimenti entro la fine del 2020 e altri seguiranno sicuramente. Inoltre, gli investimenti ESG stanno diventando notevolmente più popolari tra i giovani investitori, quindi saranno una forza importante nel 2021 e oltre.
2. Le azioni di marijuana dovranno affrontare una resa dei conti
Molte aziende di cannabis hanno visto il prezzo delle loro azioni salire quest’anno sulla notizia di una possibile legalizzazione negli Stati Uniti, ma, in termini di crescita degli utili e politiche favorevoli agli azionisti, l’industria non è (ancora) fiorita. Nel 2021, questo quadro cambierà. Aziende come Cresco e Canopy Growth che hanno diligentemente riducendo o controllando le loro spese, hanno guadagnato trazione nei loro mercati nell’ultimo anno, mettendoli in una condizione di raggiungere una redditività costante. Una volta che un paio di queste società segnaleranno una crescita degli utili, i contendenti più deboli come Aurora Cannabis saranno meno attraenti per gli investitori.
3. Il disaccoppiamento del mercato dalla ‘economia reale’ aumenterà
Dopo il crollo di marzo, il 2020 ha visto il mercato azionario ‘ruggire’. Anche se la disoccupazione è aumentata vertiginosamente e il suo recupero ai livelli pre-pandemici è ancora incompleto e mentre interi settori soffrono a causa della chiusura di ristoranti e piccole imprese, le società grandi hanno visto crescere notevolmente il prezzo delle loto azioni. Questa tendenza si intensificherà il prossimo anno per una grande ragione: il mercato guarda avanti.
Per quanto le cose siano difficili dal punto di vista economico, c’è una chiara traiettoria di miglioramento, anche se è più lento di quanto ci piacerebbe. Gli investitori guardano a questa traiettoria e presumono che le cose domani andranno meglio di quanto siano oggi.
Leggi anche: Due azioni tecnologiche di alto livello dove investire nel 2021
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.