Non è necessario sapere molto sugli investimenti per creare ricchezza. Investendo solo poche centinaia di euro al mese in un semplice ETF, potresti diventare milionario. Ecco come e dove investire per raggiungere questo obbiettivo.
Un milione di euro ti potrebbe sembrare un traguardo impossibile da raggiungere, ma devi sapere che è più facile di quanto pensi fare un sacco di soldi dal mercato azionario, anche se non sei un esperto di investimenti.
In effetti, non è necessario sapere molto del mercato azionario per iniziare a generare ricchezza. Sebbene la scelta degli investimenti giusti sia la chiave per aumentare i tuoi risparmi, è più facile di quanto potresti pensare costruire un portafoglio solido. Investendo in questo ETF, potresti essere potenzialmente un milionario del mercato azionario quando andrai in pensione.
Un ETF, o fondo negoziato in borsa, è un investimento che include dozzine o addirittura centinaia di azioni. Investendo in un solo ETF, hai una piccola partecipazione in tutte le società che sono incluse nel fondo.
Sebbene ci siano innumerevoli ETF tra cui scegliere, uno dei migliori è certamente l’S&P 500 ETF. Questo fondo replica l’ indice S&P 500 stesso, il che significa che include gli stessi titoli dell’indice e mira a rispecchiare la sua performance.
L’S&P 500 contiene 500 delle aziende più grandi e forti degli Stati Uniti, inclusi nomi familiari come Amazon, Apple e Tesla. Investendo in questo tipo di ETF, possiedi una partecipazione in tutti questi titoli.
Poiché gli ETF S&P 500 includono società potenti, è probabile che questo tipo di fondo registrerà una crescita costante nel tempo. Ciò non significa che non subirà un colpo durante le flessioni del mercato, ma storicamente, l’indice S&P 500 si è sempre ripreso da correzioni e crolli del mercato, registrando rendimenti medi positivi nel corso di decenni.
Come raggiungere lo status di milionario investendo in questo ETF?
Nessuno sa come si comporterà il mercato azionario a breve termine, tuttavia le prestazioni degli indici a lungo termine sono più prevedibili.
Storicamente, l’S&P 500 ha guadagnato un rendimento medio annuo di circa il 10% all’anno. Ciò significa che tutti i suoi massimi e minimi annuali hanno raggiunto una media di circa il 10% all’anno per molti decenni. Investendo un po’ ogni mese e dando ai tuoi soldi più tempo possibile per crescere, è possibile guadagnare un milione di euro o più investendo in un ETF S&P 500.
L’esempio su come raggiungere lo status di milionario
Supponiamo, ad esempio, che il tuo obiettivo sia raggiungere 1 milione di euro guadagnando un tasso di rendimento medio del 10% all’anno. Ecco quanto dovresti investire ogni mese a seconda di quanti anni hai a disposizione per risparmiare.
Più a lungo aspetti per iniziare a investire, più dovrai risparmiare ogni mese per raggiungere il tuo obiettivo milionario. È saggio, quindi, iniziare al più presto, anche se non puoi permetterti di investire molto.
Investire nel mercato azionario può intimidire, soprattutto quando il mercato è volatile, ma è uno dei modi più semplici ed efficaci per creare ricchezza nel tempo. Investendo nei posti giusti, contribuendo quanto puoi permetterti ogni mese e dando tempo ai tuoi soldi per crescere, sarai sulla buona strada per diventare un pensionato milionario.
Leggi anche: Dove investire, Invesco QQQ o Vanguard S&P 500? Qual è il migliore ETF su cui investire?
Come investire in ETF in tre passaggi
Investire in ETF è facile, puoi farlo seguendo questa guida:.
1. Apri un conto
Innanzitutto, è necessario aprire un conto presso una società di intermediazione o un Broker. Una società di intermediazione è un intermediario che facilita l’acquisto e la vendita di titoli. Aprire un conto presso una società di intermediazione o un Broker online non è così diverso dall’apertura di un conto bancario.
Ci sono molte diverse società di intermediazione tra cui scegliere. Le società di intermediazione a servizio completo possono fornire servizi di consulenza finanziaria, ma tendono anche ad essere più costose. I Broker online potrebbero invece essere la soluzione migliore per investire in ETF. Molti Broker online offrono trading senza commissioni su azioni ed ETF, quindi sono di grande valore.
Questo un elenco dei migliori Broker che offrono la possibilità di investire in ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
2. Trova e confronta gli ETF
Dopo aver aperto il tuo conto di intermediazione o con un Broker online, puoi iniziare ad investire in ETF. I costi dell’ETF possono variare notevolmente da fondo a fondo, quindi è importante fare i compiti e confrontarli tra loro.
Ecco alcune delle caratteristiche che puoi confrontare:
- Spese amministrative: note anche come ‘coefficiente di spesa’, si tratta di commissioni che servono al mantenimento del fondo.
- Commissioni: si tratta di una commissione di transazione ogni volta che acquisti o vendi un ETF.
- Volume: quanti investitori sono coinvolti in un particolare ETF? Più investitori ci sono, più facile sarà acquistare e vendere.
- Partecipazioni: quali azioni contiene il fondo? Pensi che genereranno forti rendimenti?
- Performance: quanto profitto ha generato il fondo? Questa è una considerazione importante per gli investitori a lungo termine, non necessariamente per i trader attivi.
- Prezzi di negoziazione: quanto è il prezzo per azione?
Prima di acquistare un ETF, considera il tuo budget e i tuoi obiettivi di investimento.
3. Inizia a fare trading
Dopo aver selezionato un buon ETF, puoi effettuare un ordine di acquisto! Ricorda che la maggior parte degli ETF sono progettati per richiedere poca o nessuna manutenzione. Se sei un investitore a lungo termine, non reagire in modo impulsivo alle fluttuazioni del prezzo a breve termine. Molti ETF tendono a fornire solidi rendimenti per un lungo periodo.
Ti potrebbe interessare:
- Questo investimento consigliato da Warren Buffett ti può rendere milionario
- Dove investire? Questa la soluzione per gli investitori senza esperienza
- Dove investire 200 euro al mese per diventare milionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.