La maggior parte dei visitatori che visita il nostro portale lo fa cercando una risposta alla domanda dove investire? La risposta può essere ampia e sicuramente diversa per ognuno di noi.
Sono molte le tipologie di investimento e si possono distinguere da quelli più sicuri a quelli proficui.
Qui di seguito andremo ad analizzare, non solo le diverse tipologie di investimento, ma quelle in grado di raddoppiare il proprio denaro. Vediamo quindi dove investire per raddoppiare un investimento.
Dove investire per raddoppiare un investimento
Le soluzioni di investimento a cui si può destinare parte del proprio capitale sono molte, ma oggi sono pochi gli investimenti che possono davvero definirsi proficui.
La maggior parte degli investimenti che in passato potevano definirsi sicuri e proficui oggi sono diventati rischiosi e poco redditizi. Anzi, spesso gli investimenti sicuri riescono a malapena a salvaguardare il capitale dalla svalutazione dovuta all’inflazione.
Tuttavia, il settore degli investimenti è molto ampio e può essere sfruttato davvero molto e qualcuno può anche arrivare a raddoppiare il capitale iniziale. Non stiamo certamente parlando di investimenti sicuri, ma attività rischioso, dove la possibilità di perdere il proprio denaro è comunque alta.
Qui di seguito sono elencati le soluzioni su dove investire per raddoppiare il proprio investimento.
Dove investire: Modo Sicuro
Gli investimenti sicuri sono quelli preferiti dalla maggior parte dei risparmiatori. Sono la soluzione ideale per gli investitori più prudenti solitamente evitano di imbarcarsi in operazioni complesse e rischiose, preferendo spesso il mercato obbligazionario, conti depositi, buoni fruttiferi postali a quegli investimenti ritenuti più a rischio come azioni o il trading online.
Queste tipologie di investimento possono offrire si dei rendimenti ma ormai molto piccoli. Chi sceglie investimenti sicuri lo fa proprio per salvaguardare il proprio denaro e se l’obbiettivo è quello di raddoppiare il proprio investimento dovrà aspettare tanti anni.
A questo link trovi un interessante guida per tenere al SICURO i RISPARMI: www.doveinvestire.com/guida-investimenti-sicuri
Dove investire: Modo Speculativo
Mentre il guadagnare “lento e costante” potrebbe essere la soluzione per alcuni investitori, per molti altri questo proprio non basta.
Per queste persone, i modi più veloci per far crescere il loro capitale potrebbe essere l’investimento in azioni di borsa, o il trading su valute Forex, materie prime, indici o, con un rapporto rischio/profitto ancora maggiore, nelle criptovalute.
Stiamo parlando di investimenti speculativi dove la possibilità di raddoppiare il proprio capitale può avverarsi in tempi brevi. Ovviamente per quanto siano investimenti ad alto profitto, anche i rischi sono molto alti.
Per chi volesse scegliere questa tipologia di investimento (speculativo), consigliamo di leggere i nostri ebook gratuiti a questo link: www.doveinvestire.com/ebook-trading-dove-investire
Dove investire: Modo Classico
Forse il modo più “collaudato” per raddoppiare un investimento in un ragionevole lasso di tempo è quello di investire in un portafoglio solido, non speculativo, che sia ben diversificato tra azioni blue-chip e obbligazioni investment grade (meno rischiose). Anche se il portafoglio in questione non raddoppierà di valore in un anno, quasi sicuramente lo diventerà in un certo lasso di tempo grazie alla vecchia regola del 72, la quale afferma che “il tasso di interesse moltiplicato il numero degli anni necessari a raddoppiare la sorte capitale è pari a circa 72“.
Vale a dire che dividendo per 72 l’annuale tasso di rendimento di un investimento, gli investitori potranno ottenere una stima approssimativa di quanti anni ci vorranno all’investimento iniziale per raddoppiare di valore. Considerando che le grandi azioni “blue-chip” hanno avuto un rendimento medio del 10% annuo nel corso degli ultimi 100 anni e le obbligazioni investment grade di circa il 6%, un portafoglio diviso equamente tra questi due tipi di titoli dovrebbe fruttare un rendimento di circa l’8%. Che in meno di 10 anni, dovrebbe farvi raddoppiare l’investimento iniziale.
Dove investire: Modo Contrarian
Come ben sappiamo, i prezzi delle azioni di borsa a volte subiscono dei crolli improvvisi e netti che possono spiazzare anche l’investitore più esperto.
Forse gli indicatori più classici utilizzati per valutare quando un titolo può essere ipervenduto sono il rapporto prezzo-utili (P/E ratio) e il valore contabile di una società. Quando il prezzo dei titoli scende ben al di sotto delle medie storiche di questi indicatori per motivi superficiali o sistemici, gli investitori intelligenti possono trovare delle ottime opportunità per raddoppiare il loro capitale.
Ti potrebbe interessare