Stai cercando una soluzione di investimento che non richieda impegno ma che può renderti numeri impressionanti? Questa tipologia di investimento è una soluzione eccellente da considerare per tutti i gli di investitori.
Investire può spaventare se non hai esperienza, e se hai appena iniziato può sembrare opprimente. Internet e i social media hanno semplificato l’accesso a numerose fonti di informazioni, ma può essere difficile separare le informazioni buone da quelle cattive.
Quindi, se non hai esperienza con gli investimenti e stai cercando di iniziare a costruire un portfolio, da dove inizi? Dove investire?
La risposta valida alla maggior parte degli investitori, sia principianti che esperti è investire in un fondo indicizzato. In questo modo, con un unico investimento avrai già un portafoglio di azioni diversificato. Se per esempio prendiamo l’indice S&P 500, all’interno contiene una raccolta delle 500 società più importanti d’America. La maggior parte egli investitori lo considera il “punto di riferimento” del mercato azionario più ampio, mentre i suoi rendimenti hanno raggiunto una media del 10,5% annuo sin dal suo inizio nel 1957.
Come spiegato in articoli precedenti, questa tipologia di investimento è stata anche più volte consigliata anche dal uno degli investitori di maggior successo al mondo, Warren Buffett. Il guru degli investimenti è certo che investire in fondi indicizzati sia un modo semplice per arricchire gli investitori nel tempo. La convinzione di Buffett nell’S&P 500 è così forte che lo ha portato a chiedere alla sua proprietà di mettere il 90% dei suoi soldi in fondo indicizzato per sua moglie quando muore.
Che tu ci creda o no, è semplice creare ricchezza investendo in un fondo indicizzato S&P 500; ecco un modo in cui puoi investire farlo e cosa puoi aspettarti a lungo termine.
I fondi indicizzati sono una forma di investimento passivo, in cui gli investitori che scelgono di acquistare quote di un fondo indicizzato S&P 500 non fanno altro che lasciare che le società che sono presenti all’interno dell’indice facciano il lavoro pesante, che è quello di crescere e aumentare di valore. Può essere molto meno stressante dell’investimento attivo, in cui gli investitori dovranno selezionare azioni da acquistare e vendere per ottimizzare il portafoglio con l’obbiettivo di ottenere profitti più grandi dell’indice stesso del mercato azionario, ma di solito, questi investitori ottengono rendimenti scarsi.
Un fondo indicizzato sui cui vale la pena investire
Un fondo indicizzato che replica le performance dell’S&P 500 potrebbe essere un’ottima spina dorsale per qualsiasi portafoglio azionario di successo. Uno dei fondi preferiti dagli investitori è il Vanguard S&P 500 ETF (VOO), il quale offre l’esposizione a 500 delle migliori società americane.
Il grafico sotto parla chiaro sulle performance degli ultimi 5 anni:
Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato
Un fondo come Vanguard S&P 500 rende gli investimenti semplici; puoi acquistare metodicamente azioni per un tempo sufficientemente lungo e lasciare che le società più dominanti in America continuino a crescere, costruendo ricchezza per te nel tempo. È quasi come investire sul “pilota automatico”.
Ci sono persone dietro questi fondi che li costruiscono e li mantengono, quindi prendono una piccola percentuale dei fondi che investi come compensazione, chiamata rapporto di spesa. Gli investitori devono controllare i rapporti di spesa perché un rapporto elevato può sommarsi nel tempo e ridurre i rendimenti totali dell’investimento.
Vanguard S&P 500 ha un rapporto di spesa molto basso, solo lo 0,03%! In altre parole, pagherai al gestore del fondo solo 3 euro su un investimento di 10.000 euro e, considerando la facilità con cui il fondo riesce a seguire l’S&P 500, sembra un ottimo affare.
Quanto puoi guadagnare investendo in fondo indicizzato?
I tuoi rendimenti di investimento dipendono in gran parte da te, in particolare: quanto investi e per quanto tempo lo lasci aumentare sul mercato. Tuttavia, ecco cosa puoi aspettarti: l’S&P 500 ha generato nel passato una media del 10,5% annuo e puoi vedere quanto bene ha fatto Vanguard S&P 500 nel rispecchiare l’indice.
Generare un rendimento annuo dell’investimento del 10,5% significa che i tuoi soldi raddoppieranno ogni sette anni.
Esempio di investimento
Supponiamo di investire 10.000 euro oggi. Ciò significa che se questi rendimenti continuano, potresti avere 20.000 euro in sette anni, 40.000 euro in 14 anni e 80.000 euro in 21 anni. Capisci il punto? I rendimenti del mercato azionario saranno probabilmente “grumi” in pratica, ma questo è ciò che si registra in media su più decenni.
Se investi presto e spesso, i tuoi soldi hanno più tempo per moltiplicarsi. Troppi investitori partono dal nulla e provano a superare le performance delle migliori azioni fin dal primo giorno. Invece, dovrebbero considerare di investire in un fondo come Vanguard S&P 500, sedersi, e guardare crescere la tua ricchezza nel tempo.
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.