Non sai Dove Investire? Ecco due solidi Investimenti su cui poi contare

Sapere dove investire può non essere facile, e nessun investimento è perfetto, ma ce ne sono alcuni che hanno dimostrato più e più volte di essere costantemente gratificanti nel tempo. Ogni investimento dovrebbe idealmente svolgere un ruolo nel tuo portafoglio e avvicinarti ai tuoi obiettivi finanziari.

Se non sai dove investire o stai cercando di rafforzare il tuo portafoglio, ecco due solidi investimenti per i quali potresti ringraziarti in seguito.

Investire in un fondo indicizzato S&P 500

Ne abbiamo parlato molte volte qui su doveinvestire.com. Investire in un fondo indicizzato su S&P 500 è la soluzione perfetta per tutte le tipologie di investitori per numerosi motivi.

L’S&P 500 traccia le 500 maggiori società statunitensi ed è probabilmente l’indice del mercato azionario più popolare; un investimento in un fondo indicizzato S&P 500 può aiutarti a raggiungere una buona diversificazione, che è uno dei pilastri di un buon portafoglio di investimenti.

Le aziende dell’S&P 500 abbracciano settori quali tecnologia, assistenza sanitaria, servizi pubblici, beni di consumo e quasi qualsiasi altra cosa tu possa immaginare. Non vorrai mai che la performance del tuo portafoglio dipenda da un numero troppo limitato di aziende o settori e investire nell’S&P 500 è un modo per evitarlo.

Storicamente, l’S&P 500 ha inoltre registrato una media del 10% annuo nel lungo periodo. Con abbastanza tempo dalla tua parte, l’S&P 500 da solo ha dimostrato di essere un mezzo per raggiungere lo status di milionario. Se investi 500 euro al mese con un rendimento annuo del 10%, puoi accumulare 1 milione di euro in poco più di 30 anni.

Prima di scegliere un particolare un fondo indicizzato S&P 500, assicurati di essere a conoscenza del rapporto di spesa che addebita. Sebbene tali ETF seguano lo stesso indice, alcuni sono più costosi di altri e non è necessario pagare di più essenzialmente per lo stesso investimento.

Leggi anche:

Investire in un fondo di indici azionari internazionali

Investire in un fondo indicizzato su S&P 500 è sicuramente una ottima soluzione, ma stai investendo solo in società statunitensi. Al di fuori di questo ci sono molte altre grandi aziende in tutto il mondo in cui puoi trarre vantaggio dall’investimento.

Può essere un po’ più difficile ricercare e investire in società internazionali perché ci sono altri fattori da considerare, come per esempio la politica e l’economia di un paese. Fortunatamente, investire in un fondo indicizzato azionario internazionale può darti un’esposizione globale con la facilità di un singolo investimento.

I mercati internazionali sono classificati come sviluppati o emergenti. I paesi sviluppati di solito hanno infrastrutture migliori ed economie mature, e i paesi emergenti non sono così avanzati ma si stanno dirigendo in quella direzione. C’è un po’ più di stabilità con le aziende nei paesi sviluppati, ma le aziende nei paesi emergenti spesso presentano maggiori possibilità di ipercrescita. Quando stai cercando un fondo azionario internazionale in cui investire, assicurati che includa società in entrambi i mercati.

Dovresti mirare ad avere almeno dal 15% al ​​20% del tuo portafoglio in società internazionali.

Ti potrebbe interessare: Warren Buffett: le migliori soluzioni di investimento per gli investitori principianti

Investire non deve essere complicato

Investire non dovrebbe essere complicato. Se stai cercando di essere un buon investitore, non devi passare ore ogni giorno a leggere i rendiconti finanziari o ad ascoltare le chiamate sugli utili. Puoi essere un buon investitore senza fare mai nessuno dei due.

Un buon portafoglio inoltre non ha bisogno di avere 50 diverse società individuali. Investire in pochi fondi indicizzati di qualità ti assicura di coprire tutte le tue basi e di metterti nella posizione di ricevere rendimenti considerevoli.

Leggi anche: I motivi per aggiungere oggi un ETF indicizzato al tuo portafoglio

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
Fonte Immagine di testata: Depositphotos

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Soluzioni su dove investire per raddoppiare i tuoi soldi

Credici o no, ma raddoppiare i tuoi soldi è più semplice di quanto puoi pensare. Puoi raddoppiare piccole o grandi somme, tutto dipende da te. Questi i modi per riuscirci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.