Molti investitori hanno avuto un enorme successo investendo su criptovalute, ma se i rischi associati alle monete digitali di spaventano, ci sono altre soluzioni più sicure per far crescere sostanzialmente il tuo portafoglio di investimento nel tempo. Ecco di che cosa stiamo parlando.
Non mi considero un investitore eccessivamente conservatore. Nonostante ciò, sono ancora nervoso all’idea di investire molti soldi nelle criptovalute. Sono ancora convinto che le criptovalute siano un investimento del tutto inutile per la diversificazione del portafoglio ma per una piccola percentuale. Capisco che non tutti hanno lo stomaco per sopportare gli alti e bassi del mercato delle criptovalute, ed è proprio per questo che sono convinto che investire in criptovalute non è per tutti. In effetti le criptovalute non sono in circolazione da tanto tempo e non sappiamo quanto sarà fattibile investire in esse a lungo termine.
Ma gli investitori possono contare su altre soluzioni per diventare ricchi senza correre il rischio di investire in criptovalute, ecco alcune altre opzioni meno rischiose da considerare.
Investi su un fondo indicizzato su S&P 500
Un portafoglio diversificato potrebbe essere la migliore soluzione per aumentare la ricchezza, e cosa non può funzionare meglio di un fondo indicizzato su S&P 500? Ecco perché l’S&P 500 Exchange Traded Fund (ETF) è un’ottima scommessa.
Gli ETF S&P 500 ti consentono di investire i tuoi soldi nell’ampio mercato azionario americano senza dover ricercare le singole azioni su cui investire. E anche se questo investimento non ti aiuterà a battere il mercato, eguagliare le prestazioni dell’S&P 500 non è affatto una brutta cosa.
Devi sapere che storicamente la performance dell’S&P 500 è stata di circa il 10% annuo in media per lunghi periodi, e non è assolutamente male se confrontiamo i rischi di tale investimento con quelle delle criptovalute.
Leggi anche: Come Investire in un Fondo Indicizzato S&P 500
Investi in azioni con dividendi
La cosa grandiosa delle azioni con dividendi è che offrono due diverse opportunità per fare soldi. Innanzitutto, come tutte le azioni, il loro valore può crescere nel tempo. Ma anche le azioni che pagano dividendi costanti ti danno un altro flusso di reddito con cui contare.
In effetti, una buona strategia reinvestire i tuoi dividendi in modo da mettere a frutto i tuoi soldi extra. Ciò potrebbe davvero aiutare il valore del tuo portafoglio a salire nel tempo.
Leggi anche: Investire in Azioni con Dividendi
Investi in REIT, o fondi di investimento immobiliare
I REIT, o fondi di investimento immobiliare, sono società che traggono entrate da diverse proprietà. Uno dei vantaggi di possedere REIT è che il loro valore non è sempre correlato a guadagni e perdite nell’ampio mercato azionario. Quindi sono un altro modo per diversificare il portafoglio e comprarti una protezione durante i periodi di turbolenza del mercato.
I REIT sono anche noti per pagare dividendi generosi. E sono soldi che puoi reinvestire regolarmente per una maggiore crescita.
All’interno del regno dei REIT, ci sono diversi settori a cui puoi rivolgerti. Ma i REIT industriali in questo momento sono la migliore soluzione in quanto la necessità di spazio di magazzino è esplosa dall’inizio della pandemia. Ma ci sono diverse categorie di REIT tra cui puoi scegliere, in base alla tua strategia e ai tuoi obiettivi personali. E, naturalmente, puoi sempre scegliere i tuoi REIT in base ai loro rendimenti da dividendi.
Conclusioni
Cerchiamo di essere chiari; qualsiasi investimento che fai comporta dei rischi. Potresti investire in azioni che ha funzionato bene per anni, e un giorno vederne crollare il valore. Ma per la maggior parte di queste opzioni sono meno rischiose delle criptovalute, quindi vale la pena fare affidamento su di esse per far crescere il tuo portafoglio se investire su criptovalute non fa per te.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.