3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteVuoi investire in criptovalute? Questa la migliore alternativa a Ethereum

    Vuoi investire in criptovalute? Questa la migliore alternativa a Ethereum

    Con oltre 15.000 monete digitali sul mercato la scelta su quale criptovaluta investire non è semplice. Abbiamo selezionato una, la migliore alternativa a Ethereum.

    Il 2021 è stato un anno veramente eccezionale per le tutte criptovalute, con alcune risorse crittografiche che hanno ottenuto guadagni veramente alti ed Ethereum è sicuramente una di queste. Il prezzo di Ethereum è salito di circa il 90% negli ultimi 12 mesi e un eccezionale 100.000% dal suo lancio nel luglio 2015.

    Seguendo le orme di Ethereum ci sono altre blockchain che hanno ottime funzionalità in termini di velocità e scalabilità che stanno attirando sviluppatori e un numero sempre maggiori di investitori, ne è un esempio Solana (SOL).

    Solana è una delle criptovalute che si distingue e sta iniziando a farsi un nome nello spazio delle criptovalute. Inoltre, ha ancora il potenziale di puntare a rendimenti eccezionali negli anni a venire. Se vuoi investire in criptovalute, Solana è la migliore alternativa a Ethereum. Questi i motivi.

    Cosa è Solana (SOL)

    Lanciato pubblicamente nell’aprile 2020 dagli ex ingegneri Qualcomm Anatoly Yakovenko e Greg Fitzgerald, Solana sta cercando di risolvere alcuni dei maggiori problemi di Ethereum, in particolare quando si tratta di velocità e scalabilità. Solana è salito alle stelle di oltre il 12.000% in valore nella sua breve storia e ora è l’ottava criptovaluta più preziosa al mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre 36 miliardi di dollari.

    A differenza di Ethereum (sebbene sia in procinto di un importante aggiornamento), Solana opera su un meccanismo di consenso proof-of-stake. Ciò significa semplicemente che i titolari di SOL, il token nativo di Solana, possono mettere in gioco le loro partecipazioni per convalidare le transazioni (e guadagnare premi) sulla rete. È più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto al metodo proof-of-work e al suo enorme bisogno di potenza di calcolo utilizzata da Bitcoin ed Ethereum.

    Ma Solana ha una caratteristica innovativa, chiamata proof of history, che le consente di elaborare teoricamente fino a 50.000 transazioni al secondo a un costo medio di frazioni di centesimo. La prova della cronologia aggiunge fondamentalmente un timestamp a ciascun blocco, il che elimina la necessità che tutti i computer della rete si accordino sull’ordine cronologico delle transazioni. È una caratteristica speciale che differenzia Solana dalle altre criptovalute.

    Leggi anche: Cos’è Solana, l’altcoin del momento

    Il futuro delle finanza decentralizzata (DeFi)

    La rilevanza a lungo termine di una criptovaluta dipende interamente dal suo potenziale per creare casi d’uso nel mondo reale. Solana, con le sue elevate velocità di transazione e bassi costi, è una blockchain promettente per lo sviluppo di protocolli di finanza decentralizzata (DeFi).

    La DeFi spera di sconvolgere il tradizionale settore dei servizi finanziari obsoleto, costoso e lento eliminando la necessità di intermediari. Pensa a risparmiare e prendere in prestito senza una banca che controlla l’intero processo o addebita commissioni elevate per i servizi di base. Le tariffe offerte dai migliori servizi DeFi come Aave e Compound possono essere molto più favorevoli per i consumatori. Tuttavia, poiché entrambi funzionano sulla rete Ethereum, sono limitati dai tempi di elaborazione delle transazioni lenti e dalle costose commissioni ‘gas’.

    Questo scenario rende Solana, e i suoi punti di forza, un protocollo blockchain estremamente interessante per aiutare a portare la DeFi, il caso d’uso della criptovaluta più promettente, al mainstream. Ad esempio, Serum è uno exchange decentralizzato che enfatizza la velocità e le commissioni basse. Ed è l’applicazione decentralizzata più popolare su Solana, con circa il 10,1% degli 8,5 miliardi di dollari di valore totale bloccato (l’importo depositato nei protocolli DeFi) sulla rete.

    E l’introduzione della piattaforma Solana Pay, un protocollo di pagamento pensato per creare una connessione peer-to-peer senza interruzioni tra commercianti e consumatori, è un catalizzatore. Solana Pay può rivoluzionare il modo in cui i commercianti comunicano con i clienti e può introdurre nuove opportunità per creare fedeltà, offerte e premi.

    Leggi anche: Guadagni record con Solana nel 2021. Cosa aspettarsi dal 2022?

    Ci sono ancora dei rischi

    Ma poiché questa è ancora una nuova tecnologia e poiché gli utenti DeFi non sono protetti dall’assicurazione, il rischio di perdere i fondi depositati è sempre presente. Proprio la scorsa settimana, Wormhole, un ponte che collega le blockchain di Ethereum e Solana, è stato sfruttato da un hacker che ha rubato più di 320 milioni di dollari di Ether avvolto, la moneta che alimenta la blockchain di Ethereum. È una lezione difficile che dimostra quanta sicurezza manchi ancora quando si tratta di risorse digitali.

    Tuttavia, Solana mostra la vera promessa di diventare uno dei principali vincitori nel settore delle criptovalute. Un analista della Bank of America ha persino affermato che Solana potrebbe diventare il ‘visto dell’ecosistema delle risorse digitali‘. L’analista, Alkesh Shah, pensa che Solana sia ottimizzato per micropagamenti e giochi e che prenderà quote di mercato da Ethereum.

    Per coloro che si sono persi Ethereum, Solana rappresenta una degna alternativa di investimento per un portafoglio ben diversificato e focalizzato sul lungo termine.

    Grafico in tempo reale di Solana (SOL)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker