Ha iniziato l’anno a meno di 2$ e oggi viene scambiato a più di 220$ per unità. È Solana (SOL), l’altcoin che è cresciuto di oltre il 10.000% nel 2021, ed è balzato di nuovo questa settimana ed è sulla bocca di tutti. Ma… cos’è SOL? Come funziona Solana, la crypto del momento?
Fondata da Anatoly Yakovenko nel 2019, Solana (SOL) è la valuta nativa della blockchain open source e decentralizzata Solana. Sebbene i lavori siano iniziati nel 2017, Solana è arrivato solo nel marzo del 2020 ufficialmente.
I vantaggi della sua rete
Simile nelle caratteristiche a Bitcoin ed Ethereum, ha anche alcune peculiarità che lo differenziano dalle sue “sorelle maggiori”. Solana è un altcoin di nuova generazione e offre molte funzionalità che Bitcoin non ha, come consentire alle persone di eseguire applicazioni decentralizzate (DApp), NFT e altro ancora.
Sì, Ether (come sulla blockchain di Ethereum) fa lo stesso. Ma Solana può affermare (grazie alla blockchain che ha creato) che il suo software è più facile da produrre e utilizzare, inoltre tutto è molto scalabile e più veloce rispetto a Ether. Tuttavia, sia SOL che ETH, o anche BTC e altre cripto, possono essere scambiate su piattaforme sicure. Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata al sito ufficiale di Bitcoin Prime.
Inoltre, funziona utilizzando qualcosa chiamato Proof of History (PoH) , al contrario di Proof of Stake (PoS) come Ether 2.0 o Proof of Work (PoW) come Bitcoin usa e usava Ether.
Perché è importante il protocollo PoH?
Proof of History è un nuovo modo per i computer di creare blocchi che compongono una catena di blocchi. Ma esaminiamo le differenze tra questi metodi di mining.
In Bitcoin, esiste un sistema Proof of Work (PoW), in cui i nodi (computer o apparecchiature minerarie, in pratica) competono per risolvere il puzzle crittografico, o problema matematico, dimostrando così di aver svolto una quantità X di lavoro prima di essere in grado di aggiungere un blocco alla catena.
Proof of Stake sceglie il nodo a caso, ma con una propensione verso chi ha la posta in gioco più grande, il che significa che non tutti stanno spendendo energia nel tentativo di vincere la gara (questo consente di risparmiare molta energia). Entrambi si basano su un’ottima comunicazione tra computer, che richiede tempo.
Il Proof of History (PoH) no. Utilizza solo una serie di timestamp in modo che tutti sappiano cosa sta succedendo. La mancanza di tempo tra i computer si traduce in una maggiore velocità. Solana si basa su una combinazione unica di meccanismi di consenso Proof of History (PoH) e Proof of Stake (PoS).
Solana ha gestito 400.000 transazioni al secondo prima di iniziare ad avere problemi, ma ha imparato la lezione e da allora la rete è migliorata. Prima di Ethereum 2.0, Ethereum era a 30 transazioni al secondo, ma ora ha il potenziale per fare 100.000, mentre Bitcoin ne fa circa sette. Solana è ora ancora più veloce di Visa quando si tratta di transazioni al secondo. Visa può effettuare circa 24.000 transazioni al secondo. Ciò significa che:
- La velocità è molto importante per la scalabilità. Se una valuta (cripto) deve essere utilizzata in modo diffuso e globale, deve essere accessibile, veloce e robusta. Solana sembra spuntare tutte le caselle, soprattutto in relazione ai grandi player di oggi come Bitcoin ed Ethereum. Questo è uno dei motivi per cui il suo valore è aumentato vertiginosamente di recente.
Oggi, quando SOL viene scambiato sopra 220$, le domande che gli investitori si pongono sono: Solana è una bolla? Esploderà? Continuerà a salire?
Come abbiamo detto all’inizio, SOL ha iniziato il 2021 con un prezzo inferiore a 2$. Oggi è la quinta criptovaluta più preziosa sul mercato. Se qualcuno avesse investito 500 dollari a gennaio di quest’anno, oggi avrebbe più di 37.500 dollari. Tuttavia, gli esperti assicurano che è molto probabile che continuerà a salire. Rispetto a BTC, ETH, Solana è ancora una criptovaluta economica.