Non sai se investire in Bitcoin sia una buona scelta? Il tuo dubbio più grande è se dovresti aggiungere o no la criptovaluta al tuo portafoglio? Questo è l’unico motivo per investire in BTC.
Stai pensando di investire in Bitcoin (BTC)? Non sei solo. La valuta virtuale è diventata un investimento molto popolare negli ultimi anni e con buone ragioni. È la più nota delle criptovalute. E a differenza di molti altri token, almeno alcune aziende lo accettano effettivamente come metodo di pagamento. Il BTC è anche uno dei preferiti di investitori famosi e guru finanziari tra cui Elon Musk e Suze Orman.
Ma prima di correre ad investire in Bitcoin è fondamentale assicurarsi che aggiungerlo al proprio portafoglio sia effettivamente una mossa intelligente. E per farlo, devi considerare i tuoi obiettivi di investimento. Questo perché c’è davvero solo un buon motivo per aggiungere il Bitcoin all’elenco degli investimenti che possiedi.
Ti potrebbe interessare: È troppo tardi per investire in Bitcoin, la criptovaluta milionaria?
Dovresti investire in Bitcoin se questo è il tuo obiettivo
Se speri di realizzare un rapido profitto dal Bitcoin, o il tuo obiettivo di investimento è diventare un milionario, aggiungere il BTC al tuo portafoglio potrebbe essere una decisione di cui ti pentirai.
Questo perché pianificare perfettamente il tuo investimento per vedere guadagni a breve termine è davvero difficile quando il prezzo della criptovaluta oscilla così tanto. E Bitcoin dovrebbe probabilmente vedere un’adozione molto più diffusa prima che abbia solide possibilità di diventare un milionario.
Ma c’è una buona ragione per aggiungere Bitcoin al tuo portafoglio. In effetti, il motivo migliore e unico per cui la maggior parte degli investitori dovrebbe acquistare alcuni dei token è se farlo aiuta a costruire un portafoglio diversificato. In altre parole, se hai fatto una scelta ragionata che dovresti avere una certa esposizione alle criptovalute insieme alle tue altre risorse, allora Bitcoin potrebbe essere un buon investimento.
La diversificazione è essenziale per investire con successo. Quando distribuisci i tuoi soldi su un ampio mix di strumenti diversi, hai maggiori possibilità che alcune di esse funzionino davvero bene, anche se altre no. Riduci anche il rischio di qualsiasi investimento individuale, poiché stai limitando la quantità di denaro che ci metti.
Bitcoin è uno di quegli asset che potrebbe superare le tue aspettative, fornendo potenzialmente rendimenti molto più elevati rispetto a molti altri investimenti là fuori. Questo perché è uno degli investimenti crittografici più sicuri grazie al solido team dietro di esso, alla sua consolidata reputazione e all’innovativa tecnologia blockchain su cui è costruito.
Ma potresti anche perdere la maggior parte dei tuoi soldi se cade in disgrazia a causa dei suoi effetti ambientali o perché altre criptovalute risultano migliorare le sue capacità di pagamento. Il mercato delle criptovalute è anche in gran parte non regolamentato, relativamente nuovo e non testato ed è estremamente volatile, molto più del mercato azionario. E il costo delle valute virtuali può spesso essere separato dal loro valore sottostante, guidato invece dal clamore dei social media e dai tweet delle celebrità.
A causa dei rischi enormi, è particolarmente essenziale investire in Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta solo come parte di un portafoglio ben bilanciato che ti dia un’esposizione a un livello di rischio appropriato in base alla tempistica e agli obiettivi di investimento.
Quindi, se stai pensando di aggiungere Bitcoin al tuo portafoglio, assicurati assolutamente che si adatti al tuo più ampio pool di investimenti in un modo che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine. Se lo fai, dovresti sperare di essere soddisfatto della tua decisione a lungo termine.
Ti potrebbe interessare: Perché il Bitcoin salirà alle stelle? I motivi che lo confermano
Questo è ciò che servirebbe per fare una fortuna con il Bitcoin
Non importa che tipo di investitore sei, ma di sicuro il Bitcoin (BTC) ha probabilmente attirato la tua attenzione grazie alla sua rapida ascesa a oltre 64.000 dollari a moneta in pochi anni. È naturale chiedersi se dovresti aggiungerlo al tuo portafoglio, soprattutto perché alcuni investitori ottimisti sostengono che il suo valore potrebbe un giorno superare i 100.000 (se non più) dollari per token molto presto.
Ma se speri di diventare un milionario con il Bitcoin già da domani, questo non accadrà; per fare soldi con il Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta devono accadere prima due cose:
1- Devi investire in Bitcoin
Cominciamo con l’ovvio: non farai mai soldi con Bitcoin se non possiedi alcun token. Se sei solo interessato ad acquistare una piccola quantità di Bitcoin, non è troppo difficile da fare. La maggior parte degli exchange di criptovaluta ti consente di acquistare monete parziali, quindi non hai bisogno di migliaia di dollari o euro per iniziare. E puoi ancora fare un bel piccolo profitto, anche se non possiedi un’intera moneta.
Diciamo che in questo momento investi 5.000 dollari in Bitcoin. Al momento in cui scriviamo, questo ti comprerebbe circa 0,165 di un Bitcoin. Se Bitcoin torna a 60.000 dollari a moneta e lo vendi, intascheresti circa 3.171 dollari di profitti. Non è male, ma non ti renderà milionario.
Un singolo Bitcoin viene scambiato per poco meno di 35.000 dollari mentre scrivo questo articoli (circa 30.000 euro). Anche se avessi una moneta intera, guadagneresti solo circa 60.000 euro se Bitcoin arrivasse a 100.000 dollari a moneta. Avresti bisogno di acquistare circa 16 Bitcoin per realizzare un profitto di 1 milione di dollari se Bitcoin raggiunge i 100.000 dollari. Non è un’impresa facile per molte persone.
Potresti essere in grado di realizzare un profitto di un milione di dollari con meno Bitcoin se finisce per valere più di 100.000 dollari a moneta, ma ora stiamo incontrando il nostro secondo problema.
2. Più aziende devono adottare Bitcoin
Il valore attuale di Bitcoin è in gran parte guidato dalla speculazione. Poche aziende attualmente consentono ai clienti di pagare prodotti con Bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, quindi il suo valore pratico è limitato. Ciò potrebbe cambiare se la criptovaluta vedrà un’adozione più diffusa nei prossimi anni, ma non c’è modo di sapere se ciò accadrà effettivamente.
Ci sono alcune preoccupazioni legittime sull’adozione diffusa della criptovaluta, tra cui:
- Accesso all’account e sicurezza: le persone hanno già perso milioni di dollari perché hanno perso l’accesso ai loro portafogli crittografici e a tutte le monete che contengono. Gli hacker hanno anche rubato miliardi di dollari di token crittografici dagli scambi di criptovalute.
- Attività illegali: la natura non rintracciabile delle transazioni di criptovaluta le rende un metodo di pagamento ideale per i criminali e può essere più difficile per i governi capire dove stanno andando quei soldi.
- Effetti ambientali: l’estrazione di Bitcoin richiede enormi quantità di energia. Una singola transazione Bitcoin ha la stessa impronta di carbonio di 123.963 ore di visione di YouTube, secondo Digiconomist, e la quantità di elettricità che utilizza potrebbe alimentare una famiglia statunitense per quasi 54 giorni. Questo problema peggiorerebbe solo se Bitcoin vedesse un uso più diffuso.
- Supervisione del governo: finora i governi federali sono rimasti in gran parte seduti e hanno osservato la mania delle criptovalute, ma probabilmente non durerà per sempre. I governi potrebbero vietare completamente le criptovalute, come sta considerando l’India, oppure potrebbero provare a regolamentare il mercato delle criptovalute.
Questi sono alcuni ostacoli significativi da superare, e se Bitcoin non è in grado di farlo, tutte quelle monete che le persone stanno attualmente acquistando per 35.000 dollari al pop potrebbero diventare inutili. Non è impossibile che un giorno Bitcoin possa valere 100.000 dollari o più, ma è tutt’altro che una scommessa sicura.
Ti potrebbe interessare: Bitcoin arriverà a 100.000 dollari entro la fine del 2021?
Investire in Bitcoin è giusto per te?
Se tutto questo ti rende un po’ diffidente nell’investire in Bitcoin, va bene. Non è per tutti. Se hai qualche soldo in più e desideri investire un po’ di questi nella criptovaluta solo per vedere cosa succede, va bene. Ma se non sei disposto a correre questo rischio, ci sono altri percorsi più sicuri per lo status di milionario.
Potresti investire in azioni di criptovaluta piuttosto che in criptovalute stesse. Si tratta di azioni di società che trarranno beneficio se le criptovalute saranno più ampiamente accettate. Ma sono anche aziende forti di per sé, quindi hanno il potenziale per farti guadagnare anche se Bitcoin non decolla mai.
Oppure potresti optare per un fondo indicizzato. Questi ti danno istantaneamente la proprietà di centinaia di azioni contemporaneamente, così puoi diversificare il tuo portafoglio senza spendere una fortuna. Ci sono molti fondi indicizzati là fuori, ma alcuni dei più popolari sono i fondi indicizzati S&P 500. Questi contengono azioni di tutte le 500 società dell’S&P 500 e tendono a generare rendimenti molto simili all’indice stesso.
Nessuno sa cosa riserva il futuro per Bitcoin. Ma anche se soddisfa le aspettative più sfrenate delle persone, non vuoi tutte le tue uova nello stesso paniere. I prezzi delle criptovalute fluttuano selvaggiamente e questo è problematico se devi vendere le tue monete in un determinato momento. È meglio distribuire i tuoi soldi tra molti degli investimenti discussi sopra per darti le migliori possibilità di diventare – e rimanere – ricco.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.