3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteShiba Inu sorpassa Dogecoin. Dovresti investire sul token meme?

    Shiba Inu sorpassa Dogecoin. Dovresti investire sul token meme?

    Shiba Inu ha superato Dogecoin in termini di capitalizzazione di mercato. Attualmente SHIB la più grande moneta meme per capitalizzazione di mercato. Da cosa è dovuto questo rally?

    Shiba Inu ha ottenuto guadagni esplosivi nell’ultimo mese. Grazie a questi guadagni, il token è riuscito a superare Dogecoin in termini di capitalizzazione di mercato. Shiba Inu è attualmente la più grande moneta meme per capitalizzazione di mercato, rendendola l’unico token meme che è stato all’altezza di essere il ‘killer Dogecoin‘.

    Nell’ultimo anno, i guadagni di SHIB sono stati stupefacenti, i risultati più significativi si sono verificati nell’ultimo mese dopo che è cresciuto di oltre il 100% per raggiungere il massimo storico di 0,000086 dollari. Nonostante sia sceso a circa 0.00006385 dollari, la moneta meme è ancora in classifica davanti a Dogecoin.

    Dopo questi enormi guadagni ottenuti da Shiba Inu, gli investitori si chiedono perché la moneta meme sta vincendo su Dogecoin, nonostante sia un clone del token originale.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Shiba Inu sta reagendo ai tweet di Elon Musk

    Elon Musk è stato un amante dei token meme per la maggior parte di quest’anno. Durante i primi mesi del 2021, quando il mercato delle criptovalute era al suo apice, Dogecoin è salito a nuovi massimi di 0,73 dollari. Il rally del Dogecoin a quei massimi sono stati attribuiti ai costanti tweet di Musk verso il token.

    Mentre Dogecoin ha perso la maggior parte dei guadagni realizzati durante l’anno, Musk ha continuato a sostenere le criptovalute. Come dimostrazione d’amore per il “segno del cane”, Musk ha acquistato un cane Shiba Inu, che è stato tra i primi fattori che hanno acceso l’interesse verso SHIB.

    Ultimamente, la maggior parte dei meme sui cani che Musk ha pubblicato sul suo account Twitter finisce per avere molto effetto su Shiba Inu e non su Dogecoin.

    Recentemente, Musk ha dichiarato di non possedere alcun token Shiba Inu e di essere ancora un forte detentore del token Dogecoin. Questa ammissione ha influito negativamente sui prezzi di SHIB, ma è rapidamente tornato ai massimi precedenti.

    Il fatto che SHIB non si sia crollato nonostante Musk abbia ammesso di non possedere il token ha fatto sì che molti investitori affermassero che il token meme era un’alternativa più forte rispetto a Dogecoin in termini di volatilità causata dagli annunci sui social media.

    Leggi anche: Attenzione, queste le criptovalute ultra popolari da evitare come la peste

    Shiba Inu potrebbe essere presto quotato su Robinhood

    I guadagni realizzati da Shiba Inu su Dogecoin sono stati attribuiti alla notizia della quotazione del token su Robinhood. All’inizio di quest’anno, Dogecoin è stato quotato su Robinhood e ha attirato molta attenzione da parte dei trader di criptovalute, e questo ha visto il token meme salire a livelli record.

    Tuttavia, il ronzio di Dogecoin sull’essere quotato su Robinhood è svanito e ora sembra che sia il turno di Shiba Inu di beneficiare di questo ronzio. Il mercato delle criptovalute ha recentemente ipotizzato che il token meme sarà quotato sullo scambio Robinhood. Dato che Robinhood è uno degli scambi che funge da importante hub per i token meme, si prevede che la quotazione SHIB influirà positivamente sui prezzi.

    Tuttavia, Robinhood deve ancora rilasciare una dichiarazione ufficiale in merito alla questione. Lo scambio aveva precedentemente dichiarato che avrebbe considerato attentamente tutte le opzioni prima di effettuare nuove inserzioni. Durante i guadagni dei risultati del terzo trimestre, Robinhood ha rivelato che i suoi ricavi sono diminuiti in modo significativo a causa delle ridotte attività di trading relative a Dogecoin.

    ShibaSwap è anche un fattore che contribuisce

    Shiba Inu è l’unico token meme che ha cercato di avventurarsi nel settore della finanza decentralizzata. Dogecoin è sul mercato da molto tempo, ma non è riuscito a creare alcuna piattaforma DeFi che aumenterà l’utilità per Dogecoin in tutti questi anni.

    Nonostante sia stato lanciato solo l’anno scorso, Shiba Inu ha lanciato la piattaforma ShibaSwap che consente ai titolari di SHIB di puntare i propri token e guadagnare entrate passive attraverso gli interessi. Lo ShibaSwap ha visto una crescita esplosiva dal lancio all’inizio di quest’anno. Continua ad attrarre molti investitori che vogliono prestare e prendere in prestito token.

    La piattaforma ShibaSwap ha aumentato la domanda di SHIB perché gli utenti che desiderano utilizzare la piattaforma hanno bisogno di questi token. Inoltre, lo ShibaSwap impedisce agli utenti di vendere i propri token, il che può creare pressioni di vendita.

    Se un utente riesce a trovare un modo per bloccare i propri token SHIB in ShibaSwap, non ha più bisogno di continuare a vendere i propri token durante il day trading, un’azione che aiuta a stabilizzare i prezzi di SHIB. Dogecoin non ha un tale meccanismo, facendogli perdere il suo vantaggio competitivo rispetto a Shiba Inu.

    È anche tramite ShibaSwap che la rete sta bruciando i token SHIB. Ci sono trilioni di token SHIB in offerta, il che ha creato molte preoccupazioni per i suoi prezzi futuri. ShibaSwap ha lanciato un meccanismo di masterizzazione di token che rimuove alcuni token SHIB dalla fornitura. Tuttavia, data la fornitura voluminosa, il meccanismo di combustione dei token è stato criticato per aver bruciato solo un piccolo numero di token.

    Dogecoin ha gettato le basi per Shiba Inu

    Shiba Inu ha goduto di una crescita felice perché ha beneficiato delle fondamenta gettate da Dogecoin. Come accennato in precedenza, Dogecoin ha iniziato il suo grande rally all’inizio dell’anno e, a quel punto, pochissime persone conoscevano Dogecoin o token meme. La moneta è entrata alla ribalta dopo aver ricevuto l’approvazione di Elon Musk, il che ha reso molte persone curiose di sapere di cosa trattasse questa moneta meme.

    Dopo i guadagni di Dogecoin, molte monete meme sono venute alla ribalta, tra cui Shiba Inu e Safemoon. La notizia di persone che erano diventate milionarie dal possesso di Dogecoin nel corso degli anni ha fatto sì che molti trader a breve termine iniziassero ad affollarsi in queste attività per trovare un modo per realizzare profitti rapidi a causa dei loro prezzi altamente volatili.

    Tuttavia, molte persone sono state escluse dal rally Dogecoin perché la maggior parte dei guadagni è stata ottenuta da coloro che avevano informazioni precedenti sulla moneta del meme e avevano investito una somma considerevole. Pertanto, quando Shiba Inu ha iniziato a crescere, gli investitori che non volevano essere esclusi dal prossimo grande rally di monete meme si sono riversati sul mercato e hanno iniziato a comprare.

    L’hype di Dogecoin sembra essere svanito ed è stato tutto reindirizzato a Shiba Inu. Pertanto, nonostante Dogecoin abbia un vero caso d’uso nell’essere accettato per i pagamenti e avere approvazioni da investitori rispettabili come Elon Musk e Mark Cuban, non è riuscito ad attirare il tipo di folla che SHIB ha attirato in così poco tempo.

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Leggi anche:

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker