Arrivati quasi alla fine del 2017, è facile guardarsi indietro e pentirsi di non aver investito sulle criptovalute e in particolare nel Bitcoin quando valeva meno di 1.000 dollari. È altrettanto vero che il Bitcoin ha avuto un rally inaspettato che lo ha portato a mettere a segno un record dietro l’altro.
Purtroppo nessuno ha la bacchetta magica o la macchina del tempo, per cui non ci resta che guardare avanti e provare a fare alcune considerazioni e previsioni su come investire sulle criptovalute negli anni futuri.
>> Prova il trading con le criptovalute con soli 100€ clicca qui <<
Perché investire nelle criptovalute?
Dal momento in cui l’idea di valuta virtuale è stata creata e messa in atto con il Bitcoin si sono sviluppate centinaia di varianti della prima valuta virtuale.
Il futuro, per quanto incerto, può essere a favore delle criptovalute. L’idea di valuta virtuale è un’idea vincente, perché risolve diverse problematiche e godono della caratteristica unica di essere valute decentralizzate, ovvero non governate da banche o istituti governativi e supera determinati. Sono questi alcuni dei motivi che questa idea non andrà a morire ma si evolverà col futuro.
Inoltre, il Bitcoin e le criptovalute in generale sono ancora all’inizio, è difficile se non impossibile dire quale o quali di queste criptovalute si affermerà in futuro, ma quasi certamente alcune di queste saranno adottate in maniera molto più consistente di adesso, facendo salire il loro prezzo in maniera esponenziale.
Su quali criptovalute è meglio investire?
Al momento in cui viene scritto questo articolo ci sono criptovalute che si sono distinte negli ultimi anni, sia per la loro storia che per i propri fondamentali ed il tasso di adozione. Questo le rende dei buoni asset su cui vale la pena investire.
Queste le principali criptovalute vale la pena investire:
A conferma che queste siano le criptovalute migliori su cui investire, è data dalla diverse piattaforma di trading, le quali hanno incluso i nomi appena indicati tra gli asset su cui fare trading.
Ad oggi sicuramente il Bitcoin rimane la migliore criptovaluta su cui investire in quanto ha raggiunto un prezzo molto alto e, secondo gli analisti, è destinato a crescere
Leggi anche: Broker Forex e Criptovalute, quale scegliere e come iniziare
Investire sulle criptovalute
Le criptovalute sono estremamente volatili e possono essere una soluzione molto conveniente per un qualsiasi portafoglio di investimento.
Per molti analisti le criptovalute sono la valuta del futuro, e ha conferma di questo è il numero sempre crescente delle persone che dimostrano interesse, aumentando la domanda e di conseguenza il prezzo.
Per investire sulle criptovalute si può acquistarle fisicamente o fare trading sulle variazioni di prezzo.
Noi prenderemo in esame il trading come scelta di investire sulle criptovalute in quanto più semplice e alla portata di tutti.
Prima di iniziare a fare trading con le criptovalute bisogna tenere bene in mente che il loro valore può variare da un momento all’altro, ovvero, come ci possono essere dei rialzi improvvisi, ma allo stesso modo anche dei crolli improvvisi. Tutto questo dipende dai riscontri di specifiche condizioni di mercato.
È importante chiarire che quando si fa trading con le criptovalute, esempio con il Bitcoin, non si possiede realmente la valuta digitale, ma si sta operando con i Contract For Difference (CFD), dove si aderisce ad un contratto finanziario derivato.
Il trading sulle criptovalute ha grandi vantaggi come per esempio gli strumenti per gestione del rischio, decidere se operare al rialzo o al ribasso e l’utilizzo della leva finanziaria la quale permette di investire piccoli importi ma di offrire grandi opportunità di guadagno. Inoltre, per chi non ha esperienza e non vuole rischiare il proprio denaro, c’è la possibilità di aprire un conto demo gratuito, dove si possono effettuare delle vere e proprie operazioni ma con la differenza che si utilizzano dei soldi virtuali.
Il investire sulle criptovalute attraverso il trading può essere una grande opportunità di guadagno, ma anche di grande rischi.
Come iniziare ad investire sulle criptovalute
Per fare trading sulle criptovalute, dovrai:
- Aprire un conto (scegli uno dei Broker su criptovalute selezionato)
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva. - Informarti
Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia
La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Broker su criptovalute
Come detto in precedenza non tutti i broker offrono la possibilità di fare trading su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, Ripple, Dash Coin ecc..), se poi selezioniamo i più affidabili e conosciuti, si contano sulle dita di una mano.
Questi i broker su criptovalute che abbiamo selezionato:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Strategia di trading su criptovalute
Dove Investire mette a disposizione un ebook gratuito nel quale è descritta una strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
Una strategia di trading semplice, immediata e senza rischi da mettere in pratica su valute, azioni, materie prime e indici di borsa e Criptovalute.
Gli strumenti necessari per mettere in pratica la strategia sono presenti all’interno della piattaforma di trading di Plus500, tutto è descritto in modo dettagliato all’interno dell’ebook.
La registrazione al sito di Plus500 include:
- Conto Demo illimitato con 20.000€ di denaro virtuale
- Grafici in tempo reale
- Strumenti per la gestione del rischio
- Piattaforma di trading avanzata