I prezzi di Bitcoin ed Ethereum sono crollati rispettivamente del 35% e 50% di recente ma non ha spento l’ottimismo per il loro futuro. Gli investitori sono certi che i prezzi di Bitcoin ed Ethereum siano destinati a salire nel tempo e, questo crollo, sta offrendo l’opportunità di acquistare le due maggiori criptovalute ad un prezzo più economico.
C’è chi afferma che la discesa del Bitcoin ed Ethereum non sia ancora finita, ma visto l’interesse verso queste monete e gli attuali prezzi vantaggiosi, potrebbe essere un ottimo momento per acquistare BTC e ETH.
Il mondo della blockchain e delle criptovalute offre infinite opportunità. Nonostante la loro natura volatile e le selvagge oscillazioni dei prezzi, queste risorse digitali hanno visto un aumento monumentale di popolarità e tassi di adozione negli ultimi anni.
Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) sono salite in modo significativo per diventare le prime due criptovalute per capitalizzazione di mercato. Secondo esperti e analisti del settore, BTC ed ETH sono investimenti crittografici relativamente più sicuri, grazie alla loro fama, dimensione e adozione a livello mondiale.
Bitcoin e Ethereum sono simili in diversi modi. Entrambe sono valute virtuali scambiate su exchange online e conservate in diversi tipi di portafogli crittografici. Entrambe queste monete sono decentralizzate, il che significa che non sono regolamentate o emesse da alcuna autorità centrale o banca. Bitcoin ed Ethererum sfruttano entrambi la tecnologia di contabilità distribuita chiamata blockchain.
Tuttavia, ci sono anche molte distinzioni tra questi due token e i fattori alla base del loro rally. Facciamo un passo indietro per esaminare queste criptovalute e comprendere i motivi che rendono ora un ottimo momento per investire in Bitcoin ed Ethereum.
Perché è un ottimo momento per acquistare Bitcoin. Caratteristiche uniche e analisi dei prezzi
Il Bitcoin, la prima criptovaluta di maggior successo al mondo, è un ‘sistema di cassa elettrico peer-to-peer‘, secondo Satoshi Nakamoto, il creatore anonimo di BTC. È anche una valuta decentralizzata resistente alla censura. Bitcoin è stato progettato per affrontare diversi problemi urgenti che il mondo deve affrontare, come l’inflazione. Le valute Fiat non hanno un’offerta massima. Pertanto, i governi e le autorità finanziarie possono stampare denaro aggiuntivo come ritengono opportuno.
Bitcoin elimina questo problema perché ha una fornitura massima di soli 21 milioni di monete. Il concetto di offerta limitata è stato introdotto per fornire al mondo una valuta di riserva globale molto più trasparente e predittiva rispetto alle altre politiche in atto.
Bitcoin ha portato diversi vantaggi al mercato. Per uno, è un ecosistema sicuro in cui le transazioni vengono completate in modalità peer-to-peer (P2P). Meno mediatori sono coinvolti, più rapide ed economiche diventano le transazioni. Questo è il motivo per cui Bitcoin è più economico da inviare attraverso i paesi rispetto alle valute legali.
Gli utenti possono inviare milioni in BTC in pochi minuti e per una parte del costo del trasferimento della stessa quantità di valore in valuta fiat. Bitcoin semplifica i pagamenti internazionali in modo significativo, prima inconcepibile. I centri di pagamento delle rimesse di Bitcoin sono un esempio di come questa risorsa digitale ha contribuito a beneficiare il mondo.
Bitcoin non è collegato ad alcun governo o autorità e quindi non è soggetto a restrizioni o sanzioni imposte alle valute legali. Le persone possono usare e spendere i loro Bitcoin senza preoccuparsi di alcuna politica. La natura decentralizzata della rete blockchain di Bitcoin ne ha fatto un rifugio sicuro e una copertura contro le incertezze finanziarie.
La criptovaluta di punta ammonta a circa il 45% della valutazione complessiva del mercato delle criptovalute. Ha iniziato il 2021, ad un prezzo di 28.750 dollari, per poi continuare a salire raggiungendo un massimo storico di quasi 65.000 dollari ad aprile. Sebbene la valuta abbia subito un calo, gli esperti prevedono che la moneta salirà di nuovo a nuovi massimi quest’anno.
Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin ad un prezzo di 1 milione di dollari non è impossibile
Perché è un ottimo momento per acquistare Ethereum. Caratteristiche uniche e analisi dei prezzi
È quasi impossibile avventurarsi nel mercato delle criptovalute senza essere a conoscenza di Ethereum. Ethereum è una piattaforma blockchain distribuita open source che semplifica lo scripting dei contratti intelligenti. La rete consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate (dApp) che operano su blockchain. Di conseguenza, la piattaforma ha aperto il mondo a una varietà di nuove applicazioni e funzionalità.
Le Dapp sono programmi di nuova generazione progettati principalmente per funzionare all’interno di sistemi decentralizzati. Forniscono al mondo molteplici nuove opportunità e continuano a essere una delle aree in più rapida crescita all’interno dello spazio blockchain.
I potenziali casi d’uso di Ethereum sono infiniti e sono alimentati dalla sua valuta nativa, Ether. ETH funziona come carburante per l’esecuzione di comandi sulla rete Ethereum. Gli sviluppatori utilizzano anche ETH per creare ed eseguire applicazioni sulla piattaforma.
L’Ether viene utilizzato principalmente per due scopi. Viene scambiata come valuta virtuale negli scambi allo stesso modo delle altre criptovalute. ETH viene utilizzato anche sulla rete Ethereum per eseguire applicazioni. Secondo Ethereum, ‘le persone di tutto il mondo usano ETH per effettuare pagamenti, come riserva di valore o come garanzia‘.
Uno dei vantaggi più importanti di Ethereum è la sua flessibilità. Sebbene sia ampiamente noto per ospitare Ether, la blockchain viene utilizzata anche per token non fungibili (NFT), finanza decentralizzata e soluzioni blockchain aziendali. ETH è attualmente scambiato a 2.591 dollari, con una capitalizzazione di mercato di 300.948.674.670 dollari.
Ti potrebbe interessare: Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?
Ethererum e Bitcoin: differenze chiave
Sebbene entrambe le reti Bitcoin ed Ethereum siano alimentate dalla tecnologia blockchain e dalla crittografia, le due differiscono tecnicamente in molti modi. Ad esempio, le transazioni su Ethereum possono contenere codice eseguibile, mentre i dati apposti sulle transazioni di rete Bitcoin sono generalmente solo per tenere note. Altre differenze includono il tempo di blocco. Le transazioni Ether sono confermate in secondi rispetto ai minuti per Bitcoin.
Ancora più importante, le reti Bitcoin ed Ethereum sono diverse in termini di obiettivi generali. BTC è stato creato come alternativa alle valute legali. Quindi mira ad essere un mezzo di scambio e una riserva di valore. Nel frattempo, Ethereum è stato progettato come piattaforma per facilitare contratti e applicazioni programmatiche tramite ETH, la propria valuta.
BTC ed ETH sono entrambi asset digitali, ma l’obiettivo principale di Ether non è affermarsi come un sistema finanziario alternativo. Invece, mira a facilitare e semplificare il funzionamento del contratto intelligente Ethereum e della piattaforma di applicazioni decentralizzate (dApp).
Perché ora è un ottimo momento per acquistare Bitcoin ed Ethereum. Conclusione
Usare le criptovalute ora è più facile che mai, grazie a più commercianti e aziende che lo adottano. Man mano che le risorse digitali continuano a diventare più comuni, raggiungeranno più persone, determinando un aumento della popolarità e un aumento della consapevolezza generale.
Poiché Bitcoin ed Ethereum sono pronti per un rally rialzista, è l’ideale per gli investitori acquistare questi asset ora. Un ulteriore fattore incoraggiante per investire in criptovalute è l’adozione istituzionale. Piattaforme fintech come Square, MicroStrategy e PayPal ora detengono Bitcoin nei loro bilanci.
Investire in Bitcoin ed Ethereum ora potrebbe generare enormi ritorni, ma si consiglia sempre agli investitori di effettuare le dovute ricerche prima di investire.
Ti potrebbe interessare: Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.