Dogecoin è uno dei token più popolari del 2021. Da criptovaluta nata per scherzo a una moneta meme, ecco perché gli investitori dovrebbero prendere seriamente Dogecoin.
Dogecoin (DOGE) è tra i primi ‘meme token‘; creato per scherzo dai suoi fondatori Billy Markus e Jackson Palmer nel 2013, è stata una delle criptovalute protagoniste nell’ultimo anno.
Il grane successo di DOGE è stato dovuto a due motivi principali:
In primo luogo, era un gioco. All’epoca gli investitori avevano meno opzioni e il semplice fatto di far parte dell’ambiente crittografico portava a un maggiore senso di scopo. La posizione di Dogecoin come una farsa ha invitato gli appassionati a far parte di Dogecoin per motivi diversi dal denaro.
In secondo luogo, il suo simbolo era l’immagine di un cane. È stato detto abbastanza.
La storia dietro Dogecoin? Basti dire che i fondatori hanno fatto i bagagli e venduto la loro partecipazione durante uno dei primi rialzi di DOGE, pensando che la follia fosse andata troppo oltre.
Naturalmente, con le recenti approvazioni delle celebrità (in particolare, l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk), Dogecoin si è trasformato da un token di poca importanza nel mondo reale a una criptovaluta Top 10 per capitalizzazione di mercato.
Analizziamo tre motivi per cui oggi Dogecoin può essere considerato un investimento ragionevole, anche se speculativo, ma offre anche alcune note cautelative.
La popolarità di Dogecoin lo rende così
Il sub-Reddit Dogecoin ha 2,2 milioni di ‘subshiber’ (abbonati Shiba Inu) sulla sua pagina. Tra i nomi più popolari che hanno approvato Dogecoin ci sono Musk e l’artista hip-hop Snoop Dogg.
Data la natura speculativa della criptovaluta, solo la popolarità è fondamentale. Per quanto riguarda la valutazione, Dogecoin vale quello che vale perché altri credono che il token aumenterà di valore. Coloro che investono in DOGE puntano anche su più titoli del clamore delle celebrità.
Naturalmente, il fatto che Dogecoin sia così popolare in questo momento è fantastico. Il rendimento che DOGE ha fornito agli investitori solo nell’ultimo anno è di uno sbalorditivo 9.000%.
Tuttavia, gli investitori stanno correndo dei rischi con il possesso di un token che è salito alle stelle così rapidamente sulla base della sola popolarità. Se un’altra criptovaluta attirasse la maggior parte dell’attenzione degli investitori, Dogecoin potrebbe essere messo da parte, con un successivo crollo dei prezzi.
Leggi anche: Dove sarà Dogecoin tra 5 anni? Ecco perchè dovrei investire in DOGE
Dogecoin è ottimo per i principianti delle criptovalute
La volatilità estrema del Dogecoin durante lo scorso anno è un deterrente per alcuni investitori. In effetti, investire una quantità significativa di denaro in qualcosa che può salire alle stelle o precipitare in breve tempo richiede uno stomaco di ferro e la giusta mentalità.
Tuttavia, gli investitori che desiderano entrare nel gioco delle criptovalute potrebbero voler considerare Dogecoin come un’ottima opzione. Come mai?
Bene, tenere Dogecoin per un lungo periodo di tempo può dare agli investitori un’idea di cosa sia l’investimento in criptovalute. Investire in criptovalute richiede la ferma convinzione che sia in corso una trasformazione tecnologica e che presto le criptovalute rimodelleranno il mondo come lo conosciamo. Tuttavia, picchi e cali guidati da sentiment di mercato volubili sono normali. Gli investitori di criptovalute devono essere disposti a resistere alle tempeste quando arrivano.
Dogecoin è una delle criptovalute più speculative, e quindi volatili, in circolazione. Di conseguenza, coloro che cercano di ‘scommettere’ i propri soldi in una investimento speculativo potrebbero voler investire qualche euro in Dogecoin. Questa criptovaluta fornirà senza dubbio un giro sulle montagne russe che è divertente in alcuni punti e spaventoso in altri.
Naturalmente, gli investitori dovrebbero investire solo ciò che sono disposti a perdere in tali attività speculative.
Il posizionamento di mercato di Dogecoin è unico
Il modello minerario di Dogecoin, lo stato inflazionistico e i legami con Litecoin (LTC) siano tutti intriganti. Questi fattori rendono Dogecoin unico e un investimento intrigante per molti appassionati di criptovalute.
Poiché è stato uno dei primi operatori di criptovaluta, il modello di mining di Dogecoin si basa su prove di lavoro. Come Bitcoin (BTC), questo significa che devono essere risolti problemi computazionali complessi per convalidare le transazioni attraverso la blockchain Dogecoin. Tuttavia, date le preoccupazioni sull’impatto ambientale del mining di criptovalute, gli esperti prevedono che Dogecoin passerà a un modello di convalida proof-of-stake, in cui i possessori di monete convalidano le transazioni. Una tale mossa potrebbe invogliare gli investitori che sono indecisi sulle vecchie criptovalute.
Detto questo, secondo quanto riferito, Dogecoin utilizza molta meno energia per transazione rispetto a Bitcoin, meno del 2%. Coloro che guardano alle criptovalute da un punto di vista della sostenibilità dovrebbero apprezzarlo.
Inoltre, la blockchain di Dogecoin viene verificata tramite i minatori utilizzando l’algoritmo Scrypt, lo stesso utilizzato per estrarre Litecoin, uno spinoff di Bitcoin. Quelli rialzisti sia su Dogecoin che su Litecoin hanno motivo di apprezzare questa funzione, che non è così comune nel mondo del mining di criptovalute.
Infine, lo stato inflazionistico di Dogecoin ha causato in passato preoccupazione ad alcuni investitori. L’acquisto di qualcosa che si gonfia naturalmente nel tempo (la sua offerta non è limitata come quella di Bitcoin) richiede che la domanda superi il tasso di inflazione naturale. Se le persone iniziano a ritirarsi in massa da Dogecoin o passano alla prossima criptovaluta più popolare, i prezzi di Dogecoin potrebbero crollare rapidamente.
Detto questo, il fatto che ogni anno vengano creati solo 5 miliardi di nuovi token DOGE significa che gli investitori possono stimare da vicino il tasso di inflazione nel tempo. Data l’attuale fornitura di DOGE a circa 131,5 miliardi di DOGE, questo tasso di inflazione si aggira intorno al 3,8% quest’anno. Inoltre, questo tasso di inflazione diminuirà nel tempo, man mano che il denominatore aumenta.
Avere un’idea degli afflussi di capitale in Dogecoin può consentire agli investitori di analizzare le probabilità di apprezzamento del prezzo. Per chi è alla ricerca di un puzzle intellettuale, Dogecoin è sicuramente obbligato.
Tesi di investimento
Dogecoin è tra le criptovalute più speculative in circolazione. Certo, sta facendo notizia in questo momento, ma i titoli hanno portato a prestazioni superiori negli ultimi anni.
Tuttavia, gli investitori devono essere consapevoli dei rischi. Acquistare una piccola quota in DOGE insieme ad altre criptovalute in un portafoglio ben diversificato è fantastico. Investire tutto in una singola criptovaluta, tuttavia, non è consigliato.
Detto questo, questo Dogecoin ha un potenziale di rialzo. Per coloro che sono in grado di gestire la volatilità, potrebbe valere la pena dare un’occhiata a questa criptovaluta.
Grafico in tempo reale di Dogecoin (DOGE)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.