
Ci auguriamo che stiate seduti perché abbiamo alcune notizie che potrebbero turbare alcuni di voi: un'altro crollo del mercato delle criptovalute o una forte correzione potrebbe essere in arrivo.
Nel maggio 2021, il mercato delle criptovalute è crollato e Bitcoin è sceso a un minimo di 30.000 dollari. La maggior parte delle altcoin si è estinta anche per la maggior parte del mese di giugno, con la maggior parte dei cali di registrazione di oltre il 30%. Le cose sembrano stabilizzarsi, tuttavia, con il recente crollo, è difficile entrare nel mercato a questo punto. È interessante notare che, da uno sguardo alla storia, si nota che non c'è motivo di preoccuparsi. Un crollo del mercato delle criptovalute è parte integrante del mercato e di solito offre l'opportunità di acquistare di più.
Ti potrebbe interessare: Come affrontare un crollo del mercato delle criptovalute
-
1.
Perché non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute?
- 2. 1. Una correzione ripida è sempre dietro l'angolo
- 3. 2. Gli investitori di criptovalute hanno buone possibilità di vincere a lungo termine
- 4. 3. Non importa se sei un amante del rischio o un conservatore; puoi fare soldi
- 5. 4. Il denaro istituzionale sta arrivando
- 6. 5. Sta diventando più facile acquistare criptovalute
- 7. 6. Molte innovazioni stanno avvenendo nel mercato delle criptovalute
- 8. 7. I regolamenti stanno migliorando
- 9. 8. Le criptovalute stanno ottenendo sempre più spazio nei media
- 10. 9. L'adozione è in aumento
- 11. 10. Le criptovalute sono ora un'alternativa agli asset convenzionali
- 12. Scarsità di Bitcoin
- 13. Conclusione
Perché non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute?
1. Una correzione ripida è sempre dietro l'angolo
Bitcoin è il principale motore di mercato nelle criptovalute e ogni volta che corregge, il resto del mercato lo segue. Da uno sguardo alla sua storia, Bitcoin tende sempre a correggere in modo significativo dopo essere aumentato troppo velocemente in un breve periodo. Per il contesto, Bitcoin è crollato bruscamente 15 volte da quando è stato lanciato. In tutto il suo ritracciamento, l'intero mercato delle criptovalute è crollato con lui.
La storia ci dice che il motivo principale dietro il forte calo di Bitcoin è sempre un forte rally seguito da cattive notizie di qualsiasi ricercato. Può trattarsi di notizie di pirateria informatica, divieto di qualche governo o qualsiasi altra notizia normativa negativa.
Una delle correzioni più significative di Bitcoin è stata nel 2012. È crollato del 56,3% dopo la notizia che uno schema Ponzi era fuggito con 150k BTC. Un'altra importante correzione del mercato delle criptovalute si è verificata nel 2016 quando la principale criptovaluta è crollata dell'86,9%. Ciò ha fatto seguito alla notizia che la Cina aveva bandito Bitcoin. Questo sell off è stato intensificato dall'hack di Mt.Gox, uno dei più grandi scambi di criptovalute al mondo all'epoca.
Il crollo del 2017, che è quello a cui la maggior parte degli investitori al dettaglio può ricordare, ha visto il Bitcoin ritracciare dell'83,6%. Ancora una volta questo è stato innescato da fattori simili a quelli di ogni altra correzione del mercato delle criptovalute in passato. È iniziato con la notizia di un hack di un exchange di criptovalute, in cui l'exchange giapponese Coincheck ha perso 530 milioni di dollari. Il crollo è stato intensificato dalla notizia che la Cina stava reprimendo gli scambi di criptovalute.
Anche il crollo del mercato delle criptovalute nel 2021 è stato piuttosto intenso e ha visto un calo di Bitcoin di circa il 50%. Come le altre correzioni, è arrivata dopo un forte rally seguito da notizie negative sulla Cina che vieta il mining e il trading di criptovalute. Questa volta, non c'è stato alcun hack di scambio importante, ma il rap negativo sull'impatto ambientale di Bitcoin è stato un fattore chiave per intensificare il sell off. Il ritracciamento ha visto l'intero mercato delle criptovalute crollare da oltre 2,4 trilioni dollari a circa 1,4 trilioni di dollari.
La parte peggiore è che anche quando viene raggiunto il fondo, c'è sempre il rischio che il mercato scenda ulteriormente, prima del rimbalzo. Ad esempio, nel crollo del 2018, Bitcoin ha toccato il fondo a circa 6.000 dollari. Si è stabilizzato a questo livello per un po' prima di crollare ulteriormente per testare nuovi minimi di 3.100 dollari. Questo ha dissanguato ulteriormente il mercato e gli alt hanno sofferto di più.
È anche interessante notare che le ragioni alla base di un crollo del mercato delle criptovalute non sono mai lontane. In questo momento, pochissimi governi hanno offerto alcuna forma di chiarezza sulle criptovalute. Questo lascia lo spazio aperto a regolamenti paralizzanti praticamente da qualsiasi parte del mondo.
C'è anche la crescente influenza di persone come Elon Musk nello spazio. Non sai mai cosa twitterà una persona simile e come influenzerà il mercato. Allo stesso modo, non sei mai sicuro di quando verrà attaccato il prossimo grande scambio e centinaia di milioni o addirittura miliardi di dollari di criptovalute perse.
2. Gli investitori di criptovalute hanno buone possibilità di vincere a lungo termine
Non è tutto negativo e cupo, e non devi farti prendere dal panico. Possiamo darti 10 motivi per cui non devi temere un crollo o una correzione del mercato delle criptovalute.
A parte il crollo del mercato delle criptovalute, tutte le correzioni crittografiche della storia sono state seguite da una mega corsa al rialzo. Chiunque sia riuscito a cavalcare tutte queste correzioni ha guadagnato tanti soldi.
Ciò dimostra che il mercato delle criptovalute non è diverso dagli altri mercati finanziari. Ad esempio, l'S&P 500 ha corretto un record di 38 volte dal 1950. Tuttavia, ciascuna delle sue correzioni è stata seguita da nuovi massimi.
Per contestualizzare questo, bisogna guardare al prossimo massimo dopo un incidente. Secondo i dati di CoinMarketCap, ci sono stati 15 crash di criptovalute dall'inizio dei mercati. Enfatizzando Bitcoin, che è il determinante chiave del mercato, si nota uno schema entusiasmante.
Ogni sell off del mercato è seguito da una nuova corsa al rialzo che mette alla prova nuovi massimi. Nel gennaio 2012, Bitcoin è crollato al minimo di 4 dollari. È stata seguita da una corsa al rialzo che l'ha vista testare un massimo di 16 dollari. Il crollo successivo è avvenuto nell'agosto 2012 e ha visto il crollo di Bitcoin a 7 dollari. La Bull Run che ne è seguita ha visto Bitcoin testare un massimo di 49 dollari. Questa tendenza è continuata e nell'ultimo rally, Bitcoin ha testato un massimo di 64.706 dollari.
In sostanza, chiunque abbia acquistato un Bitcoin nel 2012 e abbia ignorato tutte le correzioni aveva una moneta del valore di 64.000 dollari ai massimi più recenti. Puoi dire lo stesso di quasi tutti gli altcoin poiché tendono a seguire i movimenti dei prezzi di Bitcoin. Finché si può resistere alle vendite, alla fine della giornata emergeranno netti positivi.
L'idea è di avere una visione a lungo termine del mercato. Se credi fortemente nel potenziale del tuo portafoglio di criptovalute, le correzioni del mercato delle criptovalute sono un'opportunità. Sono un'opportunità per acquistare di più e rafforzare il tuo portafoglio. Se i dati storici sono qualcosa su cui basarsi, allora ci sono buone probabilità che costruirai la tua ricchezza in modo esponenziale.
3. Non importa se sei un amante del rischio o un conservatore; puoi fare soldi
Fino a questo punto, potrebbe sembrare che solo gli investitori conservatori abbiano la possibilità di fare soldi con le criptovalute. Sai, il tipo di persona che compra Bitcoin e detiene, giusto?
Bene, seguendo i dati del mercato delle criptovalute dall'inizio fino ad oggi, anche gli investitori che hanno un'alta affinità per il rischio sono ben posizionati per fare soldi. Chiunque abbia acquistato Bitcoin all'inizio del 2020 a 10.000 dollari è aumentato del 280% ai prezzi attuali. Sono ancora meglio se hanno acquistato nel corso degli anni.
Allo stesso modo, qualcuno che ha corso un rischio nel 2020 e ha acquistato Dogecoin è aumentato di oltre il 12.000% ai prezzi attuali. Ciò non significa che i guadagni del 280% di Bitcoin siano negativi. Sono molto impressionanti rispetto ad altre classi di attività. Per il contesto, l'S&P 500 restituisce una media dell'11% all'anno. Questo è piuttosto piccolo rispetto a un investitore cripto-conservatore che ha scommesso esclusivamente su Bitcoin.
Tutto ciò che un investitore di criptovalute che si assume dei rischi deve fare è due diligence su vari progetti e possono fare banca. Problemi come il team di sviluppatori dietro la crittografia, l'adozione e le notizie positive possono avere un ruolo in questo. Per usare l'analogia del mercato azionario, si tratta di comprendere i fondamenti.
Finché hai una visione a lungo termine del mercato delle criptovalute, uscirai redditizio, nonostante le oscillazioni del mercato selvaggio.
4. Il denaro istituzionale sta arrivando
Per molto tempo, il mercato delle criptovalute è stato in gran parte nelle mani degli investitori al dettaglio. Tuttavia, le dinamiche stanno cambiando. Dal 2017, c'è stato un aumento del denaro istituzionale in cripto.
Il denaro istituzionale ha portato una congrua parte di innovazioni che apriranno il mercato a lungo termine. Cose come gli ETF stanno guadagnando terreno in tutto il mondo. Negli Stati Uniti il governo è stato lento nell'approvare tali strumenti, ma è solo questione di tempo.
Di recente, la SEC ha ottenuto un nuovo presidente che è stato relativamente favorevole alle criptovalute. Ciò ha dato a personaggi del calibro di VanECK l'audacia di presentare un Ethereum ETF insieme al loro precedente deposito di ETF Bitcoin.
Con il denaro istituzionale che riversa miliardi di dollari nelle criptovalute, il mercato è destinato a continuare ad espandersi nel tempo. Inoltre, rende la correzione del mercato delle criptovalute un'opportunità per acquistare piuttosto che avere paura e fuggire.
Per darti ancora più fiducia da tenere, i dati mostrano che il denaro istituzionale non è stato venduto nell'attuale correzione del mercato delle criptovalute. La maggior parte del sell off era denaro al dettaglio.
5. Sta diventando più facile acquistare criptovalute
Prima del rally del 2017, molte persone non capivano le criptovalute. Ciò è stato reso ancora più difficile dal fatto che la maggior parte degli scambi non aveva rampe di accesso fiat. Dovevi prima passare attraverso un complesso processo di acquisto di Bitcoin prima di entrare in altcoin.
Tali problemi sono ormai una cosa del passato. Ora puoi facilmente aprire un conto e depositare denaro tramite carta di credito, bonifico bancario o persino acquistare monete stabili nel mercato P2P.
Tutto ciò indica una cosa maggiore liquidità e una maggiore domanda di criptovalute. Questa è una garanzia che il mercato diventerà ancora più robusto a lungo termine.
Logicamente, questo rende le correzioni un'opportunità per acquistare di più e trarre profitto man mano che il valore di mercato cresce nel tempo.
6. Molte innovazioni stanno avvenendo nel mercato delle criptovalute
Da quando Bitcoin è nato nel 2008, molte innovazioni sono avvenute nel settore. Uno dei più grandi è stato il lancio di Ethereum e del suo standard ERC20. Questo ha aperto un intero ecosistema di contratti intelligenti che è culminato nella bolla ICO del 2017. Da questa bolla sono nati alcuni progetti preziosi. Oggi il mercato è nelle blockchain di terza generazione come Cardano che sono veloci, scalabili e rispettose dell'ambiente.
Una delle innovazioni più rivoluzionarie in blockchain a questo punto è DeFi. La DeFi consente di guadagnare passivamente entrate a due cifre attraverso prestiti e prestiti crittografici. La rivoluzione DeFi non sta solo attirando denaro al dettaglio, ma sembra aver affascinato anche grandi investitori. All'inizio di maggio, Peter Thiel, un miliardario, ha annunciato che stava sostenendo uno scambio da 10 miliardi di dollari incentrato sulla DeFi.
Tutto questo indica un mercato in espansione e con molte opportunità per gli investitori. Non puoi vedere tali opportunità quando la tua mente è offuscata dalla paura a causa di una correzione a breve termine.
7. I regolamenti stanno migliorando
In mezzo a una correzione del mercato delle criptovalute come questa, è facile farsi prendere dalle notizie negative. Notizie come la Cina che vieta l'estrazione di criptovalute o gli Stati Uniti che richiedono la divulgazione delle transazioni crittografiche possono far sembrare che il mercato cadrà per sempre.
In realtà, le normative stanno diventando sempre più pro-cripto. Questo è abbastanza evidente in posti come il Canada e molte nazioni dell'Estremo Oriente e del Sud-Est asiatico. Un eccellente indicatore di ciò è la natura sempre più transnazionale degli ETF cripto. Un fondo di gestione con sede a Hong Kong ha recentemente dato ai suoi investitori la possibilità di ottenere una certa esposizione agli ETF cripto canadesi.
Ciò indica un ambiente sempre più favorevole per il mercato delle criptovalute nel suo complesso. Naturalmente, significa che il mercato continuerà ad espandersi in futuro.
8. Le criptovalute stanno ottenendo sempre più spazio nei media
Con ogni bolla crittografica e scoppio, il mercato viene spinto alla ribalta dei media. Ciò significa che le persone che finora non conoscevano il mercato lo conoscono. L'attuale crollo del mercato delle criptovalute è probabilmente il più grande in termini di copertura mediatica delle criptovalute. Questo perché questa volta, le persone influenti stanno parlando del mercato.
Tutto questo sta portando nuovo denaro nello spazio, il che significa più liquidità e stabilità dei prezzi. Questo è un segnale rialzista, e se i cicli passati nelle criptovalute sono qualcosa da seguire, allora il ciclo successivo potrebbe facilmente essere più grande del resto.
Come per tutti i cicli precedenti, il trucco è avere una visione a lungo termine del mercato. Quando sei consapevole che più persone stanno entrando nel mercato, le correzioni del mercato diventano occasioni per accumulare più persone prima del ciclo successivo.
9. L'adozione è in aumento
Ci sono tonnellate di negozi in cui puoi pagare con criptovalute oggi. In alcuni posti, puoi persino pagare la tua formazione universitaria in criptovalute. Il caso più importante di adozione di criptovalute poco prima dell'incidente è stato quello di Tesla.
La più grande casa automobilistica del mondo per capitalizzazione di mercato aveva annunciato che avrebbe preso Bitcoin per i pagamenti prima di fare un'inversione a U. Anche Elon Musk, il fondatore dell'azienda, sta valutando di finanziare la missione lunare di SpaceX su Dogecoin.
Anche se oggi può sembrare normale, non è stato così per molto tempo. In effetti, per molto tempo, le criptovalute sono state considerate una riserva della malavita. Qualsiasi menzione di Bitcoin è stata rapidamente associata a droghe e altre cose illegali nel dark web.
Quindi cosa significa il mainstreaming dei pagamenti crittografici? Significa che a lungo termine, la domanda di criptovalute continuerà a crescere. Pertanto, ignorando le correzioni dei prezzi a breve termine, questo è un segnale piuttosto rialzista per le criptovalute.
10. Le criptovalute sono ora un'alternativa agli asset convenzionali
Tradizionalmente, l'oro e le obbligazioni erano le coperture utilizzate dagli investitori in tempi di correzioni del mercato. Tuttavia, questo sta lentamente cambiando. Nella correzione del mercato azionario del 2020, l'oro e le obbligazioni sono stati corretti insieme all'S&P 500 e ad altri indici azionari.
Questo presenta uno scenario peculiare per gli investitori, uno in cui non c'è chiarezza su cosa aggrapparsi per sicurezza. Le criptovalute stanno emergendo come alternativa e nel 2020 questo mercato ha sovraperformato sia l'oro che le azioni con un margine considerevole.
È emerso come un'alternativa ha visto investitori facoltosi iniziare a considerare un certo livello di esposizione a questo mercato. Ad esempio, Goldman Sachs ha recentemente annunciato che stava considerando di dare agli investitori con più di 25 milioni di dollari di attività una certa esposizione alle criptovalute.
Questo significa solo una cosa, più denaro che scorre e il mercato si espande ulteriormente a lungo termine. Con tali prospettive, è illogico temere il crollo del mercato. Semmai, diventa un'opportunità per acquistare di più.
Ti potrebbe interessare: È troppo tardi per investire in Bitcoin, la criptovaluta milionaria?
Scarsità di Bitcoin
Da uno sguardo alla storia del mercato delle criptovalute, è abbastanza chiaro che Bitcoin guida il mercato. Qualunque direzione si muova, le altcoin seguono. A prima vista può sembrare una cosa negativa, ma in realtà è un bene.
Per capire perché bisogna guardare alle dinamiche di mercato di Bitcoin. BTC ha una fornitura limitata di 21 milioni e, con ogni blocco, la difficoltà di mining diventa ancora più complessa. Il risultato finale è che con ogni nuovo investitore, l'offerta di Bitcoin si riduce rispetto alla sua domanda.
Economics 101 impone che in una situazione del genere, il prezzo di Bitcoin continuerà ad aumentare nel tempo. Dal momento che trascina con sé il mercato delle altcoin, ogni calo del prezzo offre l'opportunità di acquistare di più.
Conclusione
Chiaramente, questo non è il momento di farsi prendere dal panico e iniziare a vendere le tue risorse crittografiche. I dati storici dimostrano che è ora di comprare. Anche sul mercato stanno accadendo molte cose positive, dal progresso tecnico all'adozione da parte degli investitori istituzionali. Una confluenza di questi fattori garantisce che nel lungo periodo i prezzi saliranno. Proprio come ogni altro mercato, vince sempre chi acquista asset di criptovalute pensando al lungo termine.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l'entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l'offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.



























