Home / Criptovalute / I motivi per cui Dogecoin potrebbe essere più di un meme

I motivi per cui Dogecoin potrebbe essere più di un meme

Il valore di Dogecoin è salito di nuovo la scorsa settimana. Ma che cosa sostiene la corsa della criptovaluta? È un buon momento per investire o meglio lasciare perdere?

Dogecoin, criptovaluta lanciata per scherzo nel 2013, ha la sua quota di amanti e oppositori. Alcuni credono che sia una bolla di sapone pronta a scoppiare, altri la vedono come una grande opportunità di fare soldi.

Non c’è dubbio che Dogecoin (Doge) ha attirato l’attenzione di tantissima gente soprattutto grazie alle sue enormi performance, sono nell’ultima settimana, il volare del Dogecoin è aumentato di oltre il 400% grazie a un altro tweet del miliardario fan di Dogecoin e CEO di Tesla Elon Musk.

Perché le persone sono così scettiche sul valore di Dogecoin?

Ebbene, a differenza della maggior parte delle criptovalute, Dogecoin non ha uno scopo dichiarato. Ad esempio, Ethereum ti consente di inviare criptovalute a un’altra persona con una piccola commissione. Bitcoin è un metodo di pagamento decentralizzato. Qualsiasi valuta in cui potresti investire ha un white paper, quindi puoi vedere chi è coinvolto e quale problema vogliono che la loro valuta risolva. Dogecoin no. Vale anche la pena notare che un investitore anonimo possiede quasi un terzo di Dogecoin e non è chiaro cosa succederebbe se quell’investitore vendesse.

Entrambi i creatori di Dogecoin si sono allontanati dalla moneta nel 2015, preoccupati che truffatori e personaggi loschi avessero preso di mira la comunità. Da allora, c’è stato un piccolo sviluppo tecnico della moneta e lo sforzo è per lo più gestito da volontari.

Ma questo non ha fermato la crescita di Dogecoin. E a causa della sua continua popolarità, più persone stanno investendo in esso. Quindi è diventato più di un semplice meme?

Ecco tre motivi per cui c’è di più dietro la crescita di Dogecoin:

1. Ha l’attenzione della gente

Ci sono 1,3 milioni di membri del gruppo Dogecoin Reddit e diversi sostenitori di Dogecoin di alto profilo, come Elon Musk e Snoop Dogg. Ogni volta che una celebrità twitta su Dogecoin, il prezzo aumenta ulteriormente, anche se il salto che abbiamo visto nelle ultime settimane è a un livello completamente nuovo.

Uno degli aspetti interessanti del mondo digitale è che l’attenzione ha valore. La tua attenzione è un bene per tutti, da Facebook, Netflix e le testate giornalistiche ad Angry Birds. Gli inserzionisti spendono una fortuna cercando di farti notare i loro prodotti e servizi. Dogecoin ha l’attenzione della gente anche se ciò che non è così chiaro è se – e come – può trarne vantaggio.

2. È un trampolino di lancio verso le criptovalute

Ammettiamolo: investire su questa criptovaluta può intimidire. Se sei incerto nella comprensione della blockchain o confuso dal significato di decentralizzazione, Dogecoin è, in confronto, divertente e accessibile. Questo è uno dei motivi per cui Elon Musk l’ha definita la ‘criptovaluta del popolo‘.

Ha costruito una comunità dedicata di fan, molti dei quali non hanno mai investito in criptovalute o azioni prima d’ora. Con la sua bassa barriera all’ingresso, le persone sono attratte da una moneta che potrebbe regalare un sogno a chi ci ha creduto..

3. È come un biglietto della lotteria

L’investitore miliardario Mark Cuban ha detto all’inizio di quest’anno di aver acquistato Dogecoin per suo figlio. La sua ragione? È meglio di un biglietto della lotteria. ‘Se dovessi scegliere tra l’acquisto di un biglietto della lotteria e Dogecoin, comprerei Dogecoin‘, ha twittato.

Questo è lo stesso pensiero di molti investitori che negli ultimi giorni hanno scelta di investire su Dogecoin con la speranza che possa regalare a loro un sogno.

Dogecoin è più di un meme?

Un meme si intende un qualsiasi strumento di investimento dalle prospettive economiche funeree che iniziano improvvisamente a salire contro ogni logica, grazie soprattutto all’azione coordinata di gruppi di investitori.

Dogecoin è più di un meme. Sono centinaia di meme, ogni giorno. E quei meme sono alla base di una comunità attiva, ma questo non li rende un buon investimento.

Se stai pensando di investire Dogecoin, tieni presente che è ancora più volatile di altre criptovalute. Inoltre, se stai cercando di speculare, ci sono molte altre monete che hanno piani aziendali e non sono gestite da volontari. Potresti guardare altre criptovalute scambiate nei principali exchange crypto e cercare cosa fanno e chi le gestisce.

Quando una moneta aumenta di valore perché qualcuno famoso ne ha twittato, devi chiederti cosa succederà se quella persona perde interesse.

Il pericolo di tante criptovalute è che sono nuove e tanto è sconosciute, ma alcune hanno un potenziale enorme. Sappiamo che i primi utenti che hanno investito su  Bitcoin hanno visto le loro risorse salire alle stelle. Ma ci sono anche oltre 1.000 valute digitali fallite. Se invece avessi messo i tuoi soldi in uno di loro, avresti perso tutto, motivo per cui non è una buona idea acquistare criptovalute con soldi che non puoi permetterti di perdere.

Dogecoin è molto divertente, ma quando stai cercando un posto dove investire i tuoi soldi , vale la pena fare qualche ricerca prima di buttarti ad occhi chiusi.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE DOGECOIN CON ETORO

Ti potrebbe interessare:

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Tre investimenti che hanno trasformato 35.000 euro in un milione di euro in soli 6 mesi

Negli ultimi tredici mesi, gli investitori hanno goduto di uno dei rally più epici della storia, ma ci sono stati tre investimenti che in soli 6 mesi ti avrebbero reso milionario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.