Le criptovalute sono in forte espansione e molti investitori che sono entrati lo scorso anno prima dell’impennata dei prezzi hanno ottenuto enormi benefici.
Tutti parlano di criptovalute in questo momento e molti si chiedono quanto varrebbero le loro monete se avessero investito prima. Le valute digitali sono esplose nel 2017 prima di raggiungere il picco e diminuire drasticamente nel 2018. Molti hanno pensato che il crollo potesse aver segnato la fine della popolarità della criptovaluta, ma l’interesse (e la popolarità) è aumentato di nuovo quando l’incertezza economica e altri fattori hanno innescato una rinascita nel 2020.
Sono molte le criptovalute che hanno visto raddoppiare e più i propri prezzi negli ultimi 12 mesi, tra queste, una delle migliori è sicuramente Ethereum (ETH).
Ethereum è la seconda più grande criptovaluta dopo Bitcoin e, come il Bitcoin, è una valuta digitale decentralizzata, il che significa che non si basa su una banca o un istituto finanziario. Ethereum espande le capacità blockchain di Bitcoin, motivo per cui molte persone lo vedono sempre più come un investimento fattibile a lungo termine.
Se avessi investito 100 euro su Ethereum all’inizio dell’ondata più recente, avresti già ottenuto enormi guadagni. Vale la pena oggi mantenere quell’investimento?
Ti potrebbe interessare: Ethereum supera i 3.200 dollari. Ora vale più di Walt Disney e Bank of America
Se avessi investito 100 dollari su Ethereum un anno fa, quanto avresti oggi?
Quanto valeva Ethereum un anno fa? Secondo i dati storici di Coindesk, un anno fa (il 12 aprile 2020) Ethereum valeva 162,02 dollari per una moneta. Se hai acquistato 100 dollari in valuta, avresti 0,62 ETH.
Ma quanto vale Ethereum oggi? Il prezzo di Ethereum mentre scrivo (02 Maggio 2021) è 2.950 dollari per una moneta, con una crescita superiore del 1.700% di crescita.
Quanto soldi avresti oggi? Per calcolare quanto varrebbe oggi qualsiasi Ethereum che hai acquistato un anno fa, avremmo bisogno di moltiplicare la quantità di ETH che hai acquistato per il valore corrente di una moneta. Se hai acquistato 100 dollari di Ethereum nell’aprile 2020, il tuo 0,62 ETH varrebbe oggi circa 1,829 dollari.
Purtroppo pochi investitori che hanno fatto scorta di Ethereum all’inizio del 2020 in quanto non era per nulla facile prevedere il boom che stiamo vivendo ora.
Ethereum è un buon investimento adesso?
Come molte altre criptovalute, il valore di Ethereum è aumentato vertiginosamente quest’anno: il valore di oggi è circa il doppio di quello che era a gennaio di quest’anno.
Quindi questo lo rende un buon investimento?
Dipende se pensi che abbia un valore il sottostante. Di certo non è mai un buon investimento se prevedi di investire un po’ di soldi nella speranza di arricchirti rapidamente. Nessun investimento è garantito per crescere, figuriamoci di 10 o 100 volte in poco tempo.
Le criptovalute hanno mostrato alcuni dei rendimenti sorprendenti negli ultimi anni, ma con prezzi estremamente volatili. Questi balzi sono accompagnati da cali significativi di valore e non possiamo sapere se questi asset si stabilizzeranno e cresceranno a lungo termine.
L’idea di criptovaluta ha poco più di un decennio ed Ethereum esiste da meno di sei anni. Se vuoi investire su Ethereum, devi sapere i rischi a cui vai incontro. Non lasciarti ingolosire dalle ottime performance, crolli di mercato superiori al 10% sono frequenti e non tutti gli investitori sono in grandi di accettare tale condizione.
Certo se fossi uno di quegli investitori che ha acquistato Ethereum all’inizio del 2020, ora il tuo portafoglio probabilmente sarà molto più ricco, ma il domani è incerto, meglio quindi ritirare parte dei profitti investendoli in alcuni settori e mercati in modo da diversificare il portafoglio di investimento.
L’investimento su criptovalute non è adatto a tutti, e ricordati di investire solamente i soldi che sei disposto e in grado di perdere, perché nessuno sa cosa riserva il futuro a breve o lungo termine.
Ti potrebbe interessare: Come investire su Ethereum
Ti potrebbe interessare: Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.