Come investire in criptovalute? Quanto è rischioso questo investimento? Dalla tua preparazione e strategia dipendono i risultati. Queste le cose che devi assolutamente sapere.
Le criptovalute sono l’ultimo fenomeno nel mondo degli investimenti, ma quanto davvero sono sicure? Mentre persone hanno guadagnato soldi acquistando criptovalute, potresti facilmente perdere tutto.
Anche gli esperti sono divisi sul fatto che le criptovalute siano un buon investimento o meno. Alcuni miliardari come Elon Musk hanno promosso criptovalute come Bitcoin (BTC) e Dogecoin (DOGE) sui social media, mentre altri investitori come Charlie Munger e Warren Buffett hanno notoriamente espresso le loro critiche verso le criptovalute.
La verità è che le criptovalute possono essere incredibilmente rischiose, così rischiose che alcuni la considererebbero più una scommessa che un investimento.
Se il tuo desiderio è investire in criptovalute, queste sono le cose che dovresti sapere prima di iniziare.
Gli investimenti sono a lungo termine, mentre a breve termine sono scommesse
Le criptovalute potrebbero essere un investimento o una scommessa, a seconda della strategia utilizzata.
Se stai investendo in criptovalute al solo scopo di cercare di diventare ricco durante la notte, allora cade nel territorio del gioco d’azzardo. Ma se credi davvero che le criptovalute siano il futuro e saranno in circolazione per decenni a venire, investire ora potrebbe essere considerato un ottimo investimento.
Non importa dove scegli di investire, è meglio adottare un approccio strategico a lungo termine. Non investire in qualcosa che non sei disposto a tenere per almeno alcuni anni, o idealmente decenni. Le criptovalute sono estremamente volatile a breve termine, ma se credi nel suo futuro, potresti guadagnare molti soldi nel tempo se avranno successo.
Non ci sono garanzie che le criptovalute avranno successo a lungo termine e potresti comunque perdere tutto anche se adotti un approccio a lungo termine. Ma è meno probabile che tu perda denaro che se dovessi cercare di cronometrare il mercato per guadagnare velocemente a breve termine.
Ti potrebbe interessare: Cinque modi per diventare un investitore di criptovalute migliore
Investire significa assumersi rischi
Investire comporta sempre un certo grado di rischio, anche se stai investendo in strumenti relativamente sicuri. Ma diventare un investitore di successo comporta l’assunzione di rischi e lo stesso vale quando si tratta di criptovalute.
Se investi i tuoi risparmi di una vita in criptovalute, è sicuramente una scommessa. Ma ci sono modi per investire in criptovalute in modo più calcolato e sicuro.
Innanzitutto, assicurati che la tua situazione finanziaria sia sana e stai investendo solo denaro che puoi permetterti di perdere. Quindi, ricontrolla che il tuo portafoglio sia adeguatamente diversificato. Se stai aggiungendo criptovalute al mix, dovrai assicurarti che il resto dei tuoi investimenti sia il più forte e stabile possibile. Quindi, se la criptovaluta o le criptovalute su cui hai investito crollano di prezzo o falliscono, non porteranno con sé il resto del tuo portafoglio.
Utilizzando una valida strategia per la gestione del denaro e stai attento a come investi in criptovaluta, è possibile ridurre il rischio di questo investimento.
Dove investire è importante
Le criptovalute, in generale, sono un investimento rischioso, ma alcune criptovalute sono più pericolose di altre e scegliere quella sbagliata potrebbe essere un azzardo.
Sebbene le criptovalute possano essere molto diverse dalle azioni, puoi comunque ricercarle nello stesso modo in cui faresti altri investimenti. Con le azioni, è importante esaminare i fondamentali sottostanti di un’azienda per determinare se è probabile che cresca nel tempo. Lo stesso vale per le criptovalute.
Mentre stai effettuando ricerche su diversi tipi di criptovalute, poniti alcune domande. Questa particolare criptovaluta ha qualche utilità nel mondo reale in questo momento? In caso contrario, quanto è probabile che diventi mainstream in futuro? Ha dei vantaggi rispetto ai suoi concorrenti? Se arrivano nuove criptovalute, quanto è probabile che questa mantenga i suoi vantaggi?
Se scegli le criptovalute in base a quanto sono alla moda o a quanto è aumentato il loro prezzo, questo è più simile al gioco d’azzardo che ad un investimento. Ma se fai le tue ricerche e stai acquistando la criptovaluta che ritieni sia la più forte, allora è più un investimento.
Conviene investire in criptovalute?
In questo momento, le criptovalute sono ancora un investimento altamente speculativo e nessuno sa dove andranno a finire. A differenza delle azioni, le criptovalute non hanno una lunga esperienza e non importa quanto cerchi di ridurre il rischio, c’è ancora una buona possibilità che tu possa perdere denaro.
Se sei un investitore avverso al rischio, per ora potrebbe essere meglio evitare di investire in criptovalute. Ma se hai deciso di voler investire in criptovalute, la cosa migliore che puoi fare è ricercare valide valute digitali, preparare il tuo portafoglio di conseguenza e mantenere il tuo investimento a lungo termine. Non puoi eliminare del tutto il rischio, ma più ti prepari, meglio starai.
Ti potrebbe interessare:
- I motivi per investire e fare trading su criptovalute
- Su quali azioni investire per sfruttare le opportunità offerte dalle criptovalute
- Investire oggi su queste criptovalute potrebbe assicurarti un futuro più ricco
- Le migliori criptovalute con forti valutazioni su cui investire oggi
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.