Non c’è giorno che il Bitcoin non faccia parlare di se. Dopo l’impressionante rally dai 20.000 dollari pochi giorni prima di Natale, il cambio BTC/USD ha raggiunto i massimi storici venerdì ad un passo dai 42.000 dollari.
Ma nelle ultime ore, qualche cosa sembra essersi rotto. Nell’intero mercato delle criptovalute si sta assistendo ad una svendita generalizzata con perdite che hanno raggiunto in alcuni casi il -20%.
Torna cosi l’ombra del 2017, quando il prezzo del Bitcoin, dopo aver raggiunto il suo massimo storico ad un passo dei 20.000 dollari, crollo inesorabilissime fino ai 3.000 dollari.
Prima di investire in Bitcoin bisogna ricordare che la prima criptovaluta ha perso l’80% del suo valore più volte negli ultimi dieci anni, inclusi alcuni casi in cui è stato dimezzato in circa 24 ore.
Detto questo, non sappiamo quale sarà la direzione dei prezzi del BTC nelle prossime ore o giorni, di certo è che il Bitcoin non è un investimento sicuro come molti vogliono far intendere.
Ti invito a leggere: Il Bitcoin è l’investimento più pericoloso nel 2021
Cosa è successo al Bitcoin e alle altre criptovalute?
Il Bitcoin è sceso del 14% e Dash fino al 19% dopo un incredibile rally negli ultimi giorni. C’è chi pensa alla fine del rally, chi solo una correzione, cosa sta succedendo veramente?
Nonostante i nuovi record sugli indici di borsa, la corsa senza tregua del mercato azionario e l’aumento dei prezzi del petrolio, sono i Bitcoin ad attirare l’attenzione nelle ultime ore.
Sull’intero mercato delle criptovalute e sul Bitcoin stiamo assistendo a una forte svendita che, nonostante lo slancio della mossa, bisogna notare che i prezzi del BTC sono ancora all’interno del canale rialzista, e le possibilità che la prima criptovaluta possa frenare la discesa e tornare a correre sono al momento le ipotesi più accreditate. L’attenzione è sul livllo psicologico dei 30.000 dollari; se il Bitcoin dovesse scendere fino a questo livello, potrebbe esserci buone possibilità che si verifichi una inversione, riportando il Bitcoin verso il suo percorso rialzista.
A confermare questa ultima ipotesi è la storia passata del Bitcoin, il quale ha dimostrato più volte al mondo di avere la capacità di rimbalzare bruscamente e spingersi verso un nuovo massimo.
Per gli analisti, il ritracciamento delle ultime ore è una notizia positiva, in quanto il prezzo del Bitcoin aveva bisogno di una ‘pausa’ prima di continuare il suo slancio al rialzo.
Leggi anche: Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili
Grafico del Bitcoin in tempo reale
Come fare trading su Bitcoin CFD
Qui di seguito passo per passo per iniziare a fare trading su Bitcoin CFD:
- Aprire un conto di trading presso un Broker CFD
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio elettronico (eWallet). Ciò che serve è semplicemente un conto con un Broker che offra prodotti a leva (CFD). - Informarti
Il Bitcoin e le altre criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia di trading
La strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci l’importo che vuoi investire, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore del Bitcoin possa aumentare, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto l’obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Dove investire su Bitcoin CFD
Se sei interessato a fare trading su Bitcoin CFD, ci sono Broker su criptovalute che mettono a disposizione questa tipologia di “prodotti” come contratti per differenza o CFD.
Qui di seguito sono elencato alcuni dei migliori Broker su criptovalute selezionati dalla nostra redazione:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Ti potrebbe interessare:
- Il Bitcoin in breve. La guida per capire che cosa è dove investire
- Il Bitcoin CFD è una truffa? Come si guadagna? Dove investire?
- Tutti i fattori da considerare prima di investire in Bitcoin
- Investire in Bitcoin è un rischio? Come proteggersi
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.