Per la seconda volta quest’anno, il prezzo di Ethereum sembra ancor voler salire alle stelle. Dopo aver toccato alcuni minimi, Ethereum (ETH) ha registrato recentemente un rimbalzo impressionante. Il suo prezzo è sceso sotto i 1.800 dollari di recente (il 19 luglio) per poi risalire fino a raggiungere i 4.000 dollari negli ultimi giorni, un aumentato di oltre il 120% in meno di due mesi.
Se sei interessato ad investire su Ethereum o lo hai già fatto, una domanda che potresti chiederti se ora è un buon momento per acquistare o no.
È sempre emozionante cavalcare un investimento caldo, ma c’è anche il pericolo che la tendenza si inverta e potrebbe avvenire un grande crollo. Per capire cosa può accadere nel prossimo futuro è importante guardare cosa sta guidando i recenti guadagni di Ethereum e se vi sono prospettive che i prezzi possano continuare a salire.
Perché Ethereum è in aumento
Ethereum è la seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato. È stato lanciato nel 2015 ed è noto per essere la prima criptovaluta con una blockchain programmabile.
Mentre altre criptovalute utilizzavano la tecnologia blockchain per registrare le transazioni, Ethereum offre una blockchain che gli sviluppatori possono utilizzare. Attraverso Ethereum, gli sviluppatori possono creare app decentralizzate (dApp).
Queste dApp sono una parte fondamentale di alcune delle più grandi criptovalute. Sono utilizzati per la finanza decentralizzata (DeFi), che sono piattaforme che forniscono servizi finanziari senza intermediari, come una banca. Vengono anche utilizzati con token non fungibili (NFT), risorse digitali che le persone acquistano e vendono come oggetti da collezione.
Poiché tutto è iniziato con Ethereum, ha un vantaggio significativo per chi si muove per primo. Altre criptovalute ora offrono le proprie blockchain programmabili, ma circa l’80% delle dApp sono costruite su Ethereum. Quindi, Ethereum ha essenzialmente un enorme vantaggio nelle aree della criptovaluta che sono in rapida crescita.
Inoltre, Ethereum sta attualmente attraversando una serie di aggiornamenti a Ethereum 2.0. Questi aggiornamenti renderanno Ethereum più scalabile con un’elaborazione delle transazioni più rapida. Renderà inoltre Ethereum più sicuro e più rispettoso dell’ambiente. Considerando quante critiche ha ricevuto Bitcoin (BTC) per il suo impatto ambientale, gli aggiornamenti di Ethereum sono un cambiamento positivo che potrebbe aiutarlo a continuare a crescere.
Dovresti investire in Ethereum adesso?
Personalmente mi piace Ethereum come investimento e penso che potrebbe essere una delle criptovalute di maggior successo negli anni a venire.
Ci sono diversi fattori che lavorano a favore di Ethereum:
- Ha un team rispettabile alle spalle e il suo fondatore, Vitalik Buterin, ha un’eccellente reputazione nella comunità cripto.
- È la criptovaluta preferita per la creazione di dApp.
- Ethereum 2.0 dovrebbe essere un grande miglioramento che gli consente di gestire un numero molto maggiore di transazioni con un consumo di energia molto inferiore.
- Sebbene sia volatile, è stata la seconda criptovaluta per diversi anni. Ciò può aiutare a convincere i potenziali investitori che Ethereum non abbandonerà improvvisamente la mappa. Alcuni la considerano addirittura una delle criptovalute che potrebbe sostituire Bitcoin (leggi anche Ethereum supererà il Bitcoin? Quale sarà la migliore criptovaluta?).
- Poiché ha una capitalizzazione di mercato così ampia, Ethereum è disponibile per l’acquisto nella maggior parte degli exchange di criptovalute e Broker CFD. Questo lo rende facile da acquistare, a differenza di molte monete digitali più piccole.
Prezzo in tempo reale di Ethereum (ETH)
Ma questo significa che vale la pena acquistare Ethereum ora al suo prezzo attuale?
Penso di sì, se lo consideri Ethereum come un investimento a lungo termine. Cercare di cronometrare il mercato delle criptovalute è quasi impossibile. Se hai intenzione di investire ora, vendere i tuoi profitti e poi ricomprare in seguito, di solito è una ricetta per perdere denaro.
Il prezzo di Ethereum potrebbe continuare a salire per settimane o potremmo vederlo ritirarsi. Non consiglierei di investire in Ethereum per inseguire guadagni a breve termine, ma se pensi che abbia un potenziale a lungo termine e prevedi di dargli almeno qualche anno per crescere, allora vale come un investimento ragionevole.
Ti potrebbe interessare:
- Ethereum può raggiungere i 10.000 dollari entro la fine dell’anno?
- È troppo tardi per investire in Ethereum?
- Perché Ethereum salirà alle stelle? Parlano gli esperti
- Investire in Ethereum oggi ti renderà ricco tra dieci anni?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.