Ethereum (ETH) e Cardano (ADA) sono due criptovalute che condividono molte caratteristiche simili, ma quale è un investimento migliore? Dove investire oggi?
L’ascesa delle criptovalute è stato uno dei movimenti più entusiasmanti nel mondo degli investimenti quest’anno. Molte criptovalute hanno visto una crescita esplosiva, ma può essere difficile determinare quali siano le migliori criptovalute su cui investire
Trovi quale approfondimento su quali potrebbero essere le migliori criptovalute negli articoli:
- Le Migliori Criptovalute pronte per esplodere nel 2022
- Migliori criptovalute su cui investire per raddoppiare a lungo termine
- Le Tre Migliori Criptovalute da acquistare adesso e detenere per lungo tempo
- Le migliori criptovalute su cui investire e tenere per il prossimo decennio
Le criptovalute, sono in generale, ancora un investimento altamente speculativo. Nessuno può dire con certezza che cosa accadrà a questo mercato tra qualche decennio, la tecnologia stessa è ancora agli inizi. Per questo motivo, le criptovalute sono un investimento rischioso in questo momento, quindi assicurati di essere a tuo agio con quel tipo di rischio prima di investire in criptovalute.
Ethereum o Cardano? Dove investire?- Riepilogo
Argomento | ⭐️ Criptovalute |
Tipologie di informazioni | ? Investire su Criptovalute |
Criptovalute trattate | ? Ethereum (ETH), Cardano (ADA) |
Dove Investire | ✅ eToro |
Detto questo, le criptovalute potrebbero anche essere un investimento potenzialmente redditizio se avranno successo nel lungo periodo. Due stelle nascenti del mondo criptovalute sono Ethereum (ETH) e Cardano (ADA), rispettivamente la seconda e la quinta criptovalute più grandi nella classifica della capitalizzazione di mercato. Sebbene ETH e ADA siano criptovalute simili in molti modi, presentano alcune differenze chiave. Se stai pensando di investire in una dei queste due criptovalute, qui di seguito scoprirai qual è l’investimento migliore per te.
Investire in Ethereum: pro e contro
Ethereum è uno dei più grandi nomi nel settore delle criptovalute in questo momento e il suo token nativo, Ether, è la seconda criptovaluta più popolare dietro Bitcoin.
La blockchain di Ethereum è una delle più utilizzate quando si tratta di applicazioni decentralizzate (dApp) come token non fungibili (NFT) e finanza decentralizzata (DeFi). Ospita anche smart contract intelligenti, che consentono alle persone di eseguire accordi sicuri e protetti senza l’aiuto di terzi come un avvocato.
Inoltre, poiché la blockchain di Ethereum è open source, chiunque può creare nuove dApp. Tutte le applicazioni sulla blockchain di Ethereum richiedono l’uso di Ether, quindi se una di queste dApp ha successo, Ethereum ne trarrà vantaggio.
Uno svantaggio di Ethereum è che attualmente utilizza un protocollo di mining Proof of Work (PoW), che è incredibilmente dispendioso in termini di energia. Con questo protocollo, i minatori di criptovaluta devono utilizzare computer ad alta potenza per risolvere enigmi e verificare le transazioni. Col passare del tempo, questi enigmi diventano sempre più difficili, richiedendo sempre più energia.
Tuttavia, gli sviluppatori di Ethereum stanno attualmente lavorando per passare a un protocollo PoS, che è molto più rispettoso dell’ambiente. Con un protocollo PoS, i minatori devono mettere in gioco alcune delle proprie criptovalute per verificare le transazioni e avere la possibilità di guadagnare premi. Sebbene il passaggio a un modello PoS sia una mossa intelligente per Ethereum, probabilmente ci saranno difficoltà crescenti lungo la strada.
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Investire in Cardano: pro e contro
Cardano è stato creato da uno dei co-fondatori di Ethereum, quindi condivide molte somiglianze con il suo concorrente più vecchio. Tuttavia, presenta alcuni vantaggi e svantaggi unici.
Come Ethereum, anche Cardano consente agli utenti di creare dApp sulla sua rete. Alcuni dei progetti attualmente in fase di sviluppo includono THEOS, un marketplace NFT e Indigo Protocol, che consentirà agli utenti di scambiare risorse del mondo reale (come le azioni) sulla blockchain di Cardano.
A differenza di Ethereum, Cardano utilizza già un protocollo di mining PoS, che gli conferisce un vantaggio rispetto al suo concorrente. Anche se potrebbero volerci mesi prima che Ethereum passi completamente a un modello PoS, Cardano sta già utilizzando con successo questo tipo di sistema.
Detto questo, Cardano è ancora agli inizi e ci vorrà del tempo prima che raggiunga Ethereum in altri modi. Ethereum ha il vantaggio di prima mossa su Cardano, quindi mentre i due possono condividere molte funzionalità, Ethereum ha un track record più lungo ed è più popolare tra gli utenti in questo momento.
Tuttavia, ciò non significa necessariamente che Cardano non sarà in grado di raggiungere Ethereum in futuro. Cardano è cresciuto enormemente nell’ultimo anno in termini di volume delle transazioni e capitalizzazione di mercato e, se continua a trovare modi per migliorare, potrebbe avere un vantaggio su Ethereum.
Grafico in tempo reale del Cardano (ADA)
Fai Trading su Cardano (ADA) con un Broker regolamentato
Qual è la criptovaluta giusta per te?
Sebbene entrambe le criptovalute siano rischiose, Cardano potrebbe essere un investimento ad alto rischio al momento perché è più recente e non ha il track record di Ethereum. Tuttavia, Cardano ha i suoi punti di forza, quindi se sei disposto ad assumerti maggiori rischi e a mantenere i tuoi investimenti a lungo termine, potrebbe essere la scelta giusta per te.
Ovunque tu scelga di investire, assicurati di mantenere una prospettiva a lungo termine. Le criptovalute possono essere incredibilmente volatili ed è probabile che qualsiasi investimento subisca alti e bassi a breve termine. Acquistando investimenti di qualità (esempio Ethereum e Cardano) e concentrandosi sul lungo termine, tuttavia, è più probabile che tu veda guadagni positivi nel tempo.
Leggi anche: Bitcoin, Ethereum o Cardano, dove investire oggi?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]