Il mercato delle criptovalute si muove in cicli e per chiunque sia stato sul mercato abbastanza a lungo, è facile prevederli. Ogni volta che il mercato fa una mossa parabolica al rialzo in un tempo molto breve, è sempre seguito da un crash. Ad esempio, dopo il rally di criptovalute di dicembre 2017, quando Bitcoin ha superato i 20.000 dollari, la correzione che ne è seguita ha visto la maggior parte delle criptovalute perdere di oltre il 90%. All’epoca, Bitcoin ha testato minimi di 3100 dollari.
Lo stesso è accaduto nel primo trimestre del 2021, quando il mercato delle criptovalute è salito a una capitalizzazione di mercato di oltre 2,3 trilioni di dollari, dai minimi di 200 miliardi di dollari all’inizio del 2020. Ciò che è seguito è stata una correzione che ha visto la maggior parte delle criptovalute crollare di oltre il 70%. Bitcoin, la più grande criptovaluta, ha perso oltre il 50% del suo valore in soli due mesi.
La cosa buona è che il mercato si riprende sempre dopo incidenti così epici. Ad esempio, oggi l’intero mercato delle criptovalute è molto più ‘alto’ di quello del 2017. Allo stesso modo, la maggior parte delle criptovalute ha compiuto un enorme rimbalzo dai minimi dell’inizio del 2019 e la maggior parte di loro ha continuato a registrare nuovi massimi.
Con molte altcoin che ora registrano una crescita del valore a due cifre ogni giorno, è probabile che il prossimo ciclo di hype sia vicino. Come è successo in passato, il mercato si surriscalderà e seguirà il prossimo crollo.
In questa situazione ora è un momento eccellente per iniziare ad analizzare il mercato delle criptovalute su cui investire nel prossimo crollo. Le criptovalute qui di seguito elencate hanno il potenziale per fare un enorme rimbalzo, raggiungere nuovi massimi e, nel durante, dare agli investitori un notevole profitto.
Ecco le migliori criptovalute da acquistare nel prossimo crollo del mercato delle criptovalute:
- Bitcoin
- Binance coin
- Ethereum
- Chainlink
- Bitcoin Cash
Crollo del mercato delle criptovalute n. 1: Bitcoin
In un mercato che sta esplodendo, le criptovalute che hanno il potenziale per offrire rendimenti 100 volte superiore all’investimento fatto o più; il Bitcoin (BTC) è una di queste
Il Bitcoin sembra essere una delle migliori criptovalute su cui investire in seguito al crollo del mercato. Questo perché, da uno sguardo alla sua storia, non crolla così forte come altre risorse crittografiche.
Nel crollo delle criptovalute del 2018, Bitcoin è sceso di circa il 70%. A quel tempo, la maggior parte delle altcoin ha perso oltre il 90%. Lo stesso è successo a maggio di quest’anno. La correzione di Bitcoin ha visto perdere circa il 50% del suo valore in un momento in cui la maggior parte delle altcoin ha perso tra il 70% e il 95%. Pertanto, su base puramente percentuale, si è più sicuri con Bitcoin rispetto alla maggior parte degli altcoin.
Ma non si tratta solo di perdite percentuali. C’è anche il potenziale per il recupero. Idealmente, tutto ciò che va giù deve salire a un certo punto. Tuttavia, questo non è sempre il caso delle criptovalute e persino dei mercati azionari. Alcune criptovalute non si sono mai riprese dal crash del 2018 e molte non si riprenderanno mai completamente dal crollo del maggio 2021.
Questo di solito accade a causa di una combinazione di fattori. I più grandi sono la mancanza di finanze e la scomparsa dell’hype. Quando il finanziamento dello sviluppo di un progetto è ancorato alla propria moneta/token, un crollo del valore totale è simile al fallimento nel contesto di un’azienda.
Poi c’è il fattore hype. La maggior parte delle criptovalute ha raggiunto i prezzi di picco cavalcando l’hype; una volta che il mercato diventa ribassista e l’hype si spegne, gli investitori decollano e anche il progetto muore.
Tuttavia, questo non è il caso di Bitcoin. Essendo il progetto crittografico più grande e decentralizzato, Bitcoin non ha bisogno di clamore, né di fondi di sviluppo. In sostanza, anche in periodi di contrazione del mercato, la rete continua a funzionare normalmente. Ciò impedisce il collasso di Bitcoin e garantisce praticamente che faccia un rimbalzo a causa delle forze della domanda e dell’offerta.
L’aspetto della domanda effettiva è ora più alto che mai per Bitcoin. A differenza del passato, c’è una domanda istituzionale di Bitcoin. In quanto tale, il BTC ha il potenziale per fare un forte rimbalzo dopo un crollo.
Sulla base dei suoi fondamenti, il Bitcoin è anche molto sottovalutato oggi, per non parlare del prossimo crollo. Questo perché, a parte la sua crescente adozione, Bitcoin è piuttosto scarso, da qui la frase ‘oro digitale‘.
Non solo la sua offerta totale è piuttosto bassa, ma i dimezzamenti periodici dei blocchi hanno anche assicurato che la quantità totale di nuovi Bitcoin in circolazione sia sempre in calo. Questo, in un contesto di crescente domanda, garantisce che crescerà di valore in futuro.
A causa delle sue dinamiche di offerta, il potenziale per Bitcoin di scambiare a oltre 100.000 dollari in futuro è piuttosto alto. Questo la rende una delle migliori criptovalute da acquistare e detenere a lungo termine.
Ti potrebbe interessare: Può il Bitcoin raggiungere l’obiettivo di 100.000 dollari a breve termine?
Crollo del mercato delle criptovalute n. 2: Binance coin
La seconda criptovaluta che si può acquistare e sopravvivere facilmente al prossimo crash è la Binance coin (BNB). Questa criptovaluta ha mantenuto il suo valore abbastanza bene nei mercati ribassisti del passato rispetto alla maggior parte delle altcoin.
Uno dei fattori che fanno risaltare Binance coin è che ha un’effettiva utilità. Come Bitcoin, c’è un vero caso d’uso per Binance coin che trascende la speculazione che domina il mercato delle criptovalute.
La moneta Binance viene utilizzata per le commissioni di transazione sullo scambio Binance. È anche il carburante che guida le transazioni sulla Binance Smart Chain. Proprio come uno ha bisogno di Ether per creare contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum, hanno bisogno di BNB per fare lo stesso sulla Binance Smart Chain. Dato che BSC è una delle piattaforme in più rapida crescita per DeFi e altre applicazioni, ne consegue che la domanda di monete Binance può crescere solo nel futuro.
Questo può significare solo due cose:
- Uno, anche se il mercato corregge, è probabile che le perdite percentuali di Binance coin rispecchino quelle di Bitcoin più del più ampio mercato delle criptovalute.
- In secondo luogo, se il mercato si riprendesse, la moneta di Binance potrebbe riprendersi più velocemente della maggior parte delle altre altcoin sul mercato oggi.
Anche prima che arrivi il prossimo crollo del mercato delle criptovalute, la moneta di Binance è un buon acquisto ora, poiché è molto sottovalutata ai prezzi attuali.
La moneta di Binance è deflazionistica, che è uno dei fattori che l’ha resa una delle criptovalute più performanti di sempre. Quando è stata lanciata per la prima volta, la moneta Binance veniva scambiata a pochi centesimi e, al picco del mercato rialzista nell’aprile 2021, veniva scambiata a quasi 700 dollari a moneta.
Questo perché questa criptovaluta ha bruciato monete trimestralmente da quando è stata lanciata e ha recentemente annunciato che accelererà questa bruciatura da 27 anni a soli 5-8 anni. Ciò significa che nei prossimi anni ci sarà un forte calo dell’offerta totale di monete Binance in circolazione.
Considerando che la sua offerta è già piuttosto bassa e l’adozione è alta e in crescita, Binance Coin potrebbe facilmente testare una valutazione a cinque cifre ad un certo punto.
È una criptovaluta che offre un perfetto mix di sopravvivenza del mercato ribassista e il potenziale per dare una crescita esponenziale del valore nei mercati rialzisti.
Crollo del mercato delle criptovalute n. 3: Ethereum
La terza criptovaluta con un alto potenziale di sopravvivenza al crash del mercato è Ethereum (ETH). La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato ha molti fattori che giocano a suo favore in caso di crollo del mercato. Uno di questi è il suo alto livello di adozione. Ethereum è uno dei progetti di criptovaluta più sofisticati in circolazione, evidente nella sua adozione.
Domina tutto, dalla DeFi agli NFT. Poiché si tratta di mercati in crescita, la domanda di Ethereum crescerà solo in futuro. In sostanza, è praticamente garantito che Ethereum non potrà mai andare a zero.
Infatti, nel crollo delle criptovalute di maggio/giugno, Ethereum ha perso all’incirca gli stessi livelli percentuali di Bitcoin. Anche il suo rimbalzo è stato forte.
Man mano che la sua adozione cresce, Ethereum diventerà meno suscettibile alla volatilità che caratterizza il più ampio mercato delle criptovalute. Questo perché il suo prezzo sarà guidato più dalla domanda e dalle dinamiche di offerta della sua economia interna che da una più ampia speculazione di mercato.
Tuttavia, a parte il rischio di un crollo del mercato, Ethereum è molto sottovalutato ai prezzi attuali. Questo perché oltre ad essere la piattaforma blockchain più dominante sul mercato oggi, è in fase di aggiornamento per migliorare l’efficienza. Questo fattore rafforzerà la sua posizione nel mercato come motore che guida i mercati DeFi e NFT in futuro. Questo giocherà nella sua domanda per anni.
Gli upgrade in corso toccano anche le dinamiche di offerta di questa blockchain. Ad esempio, ad agosto, l’hard fork di Londra ha introdotto un coin burn per parte dell’Ether generato durante le transazioni.
Per le criptovalute così richieste come Ethereum, questo è un fattore che potrebbe vederla crescere in modo significativo in futuro. Anche valutazioni elevate a 5 cifre potrebbero essere possibili per Ethereum.
Ti potrebbe interessare: Ethereum può raggiungere i 10.000 dollari entro la fine dell’anno?
Crollo del mercato delle criptovalute n. 4: Chainlink
Per un investitore che cerca di sopravvivere e rimbalzare con forti guadagni dopo il prossimo crash crittografico, Chainlink (LINK) è una buona scelta.
Anche se può crollare un po’ più forte di, diciamo, del Bitcoin o Ethereum, il suo potenziale per una forte ripresa è alto. Tutto questo grazie ai suoi solidi fondamentali (tra i migliori nel mercato delle criptovalute).
Chainlink è la criptovaluta di oracoli di dati decentralizzati più grande e dominante sul mercato. Comanda più della metà di questo mercato e la sua quota è in crescita. Questo perché viene integrato da alcune delle blockchain di piattaforme in più rapida crescita sul mercato oggi. Ad esempio, è stato recentemente adottato da Solana.
Ciò significa che nel rimbalzo che arriva dopo un crollo, è probabile che il prezzo di Chainlink aumenti, non solo per la speculazione, ma anche per la forte domanda di LINK nello spazio dei mercati di dati decentralizzati.
In sostanza, c’è una garanzia quasi al 100% che LINK non andrà mai a zero e che, non importa quanto in basso scenderà il prezzo, tornerà indietro.
Oltre al suo potenziale per sopravvivere a un crollo del mercato, Chainlink può essere considerato molto sottovalutato ai prezzi attuali. Questo perché ha il predominio in uno dei mercati più importanti delle criptovalute, ovvero gli oracoli di dati decentralizzati.
Ogni contratto intelligente che necessita di feed di prezzo o di dati del mondo reale per l’esecuzione troverebbe utile Chainlink. Chainlink è anche abbastanza innovativo e con cose come i contratti intelligenti ibridi, può scalare senza problemi. Ciò garantisce che non perderà mai il dominio sul mercato.
Considerando che i contratti intelligenti diventeranno la norma solo in futuro, specialmente in DeFi, la domanda. Per estensione, il prezzo di LINK potrebbe aumentare esponenzialmente andando in futuro.
Crollo del mercato delle criptovalute n. 5: Bitcoin Cash
Bitcoin Cash (BCH) chiude la classifica delle prime 5 criptovalute su cui investire al prossimo crollo del mercato.
Questa criptovaluta tende a muoversi di pari passo con Bitcoin. Abbastanza scontato dal momento che è un fork di Bitcoin. Poiché Bitcoin tende a correggere un po’ meno delle altcoin, ne consegue che tenendo BCH si è al sicuro dalle correzioni del 90% che colpiscono alcune altcoin durante i mercati ribassisti.
Oltre alla sua forte correlazione con Bitcoin, anche l’adozione di Bitcoin Cash è piuttosto alta. Bitcoin Cash è una delle criptovalute più adottate oggi sul mercato. La maggior parte delle piattaforme che accettano Bitcoin per i pagamenti accetta anche Bitcoin Cash.
Tuttavia, Bitcoin Cash non è solo un sopravvissuto al crollo del mercato, è anche una delle criptovalute più veloci e sicure per i pagamenti. Tutto questo grazie alle sue grandi dimensioni del blocco, pur mantenendo la maggior parte delle altre funzionalità di Bitcoin.
Le sue metriche e la grande capitalizzazione di mercato ne fanno una delle criptovalute con il più alto potenziale di adozione e, per estensione, di apprezzamento del valore. C’è un basso rischio di sbagliare scommettendo su Bitcoin Cash.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.