Quale è l’investimento migliore tra Bitcoin e Dogecoin? Entrambe le criptovalute sono state grandi protagoniste negli ultimi mesi, ma se dovessi decidere dove investire, chi vince il confronto?
Bitcoin (BTC) e Dogecoin (DOGE) sono stati entrambi sotto i riflettori ultimamente e per una buona ragione. Nell’ultimo anno, il prezzo di Bitcoin è aumentato di oltre il 600%, ma Dogecoin ha fatto ancora meglio, è aumentato di un incredibile 2.400%. In altre parole, 40.000 euro investiti in Dogecoin un anno fa varrebbero oggi 1 milione di euro, incredibile.
Ma quei guadagni impressionanti fanno parte del passato: qual è il miglior investimento in questo momento?
Le somiglianze tra Bitcoin e Dogecoin
Bitcoin e Dogecoin hanno una grande cosa in comune: sono entrambi basati sulla tecnologia blockchain, un ingegnoso sistema di registrazione peer-to-peer progettato per essere altamente trasparente, sicuro e ampiamente distribuito. Per capire perché è importante, è utile sapere come funziona il mining di criptovaluta.
In termini più semplici, tutte le transazioni che avvengono sulla rete Bitcoin (o Dogecoin) sono incorporate in batch chiamati blocchi. I minatori utilizzano computer potenti per convalidare questi blocchi, un processo che implica la risoluzione di un complesso problema di matematica. Una volta risolto il problema, il minatore guadagna criptovaluta e il blocco convalidato viene aggiunto alla blockchain (ovvero il record permanente di tutte le transazioni precedenti).
Questo rende Bitcoin e Dogecoin valute decentralizzate. I miner guadagnano token per risolvere i blocchi e, dopo che tutti gli altri nodi (computer) nella rete hanno verificato la soluzione, il blocco viene aggiunto alla blockchain. In altre parole, non è necessaria alcuna autorità bancaria centrale per emettere o tenere traccia della valuta. La rete si occupa di entrambi da sola. Ciò differisce notevolmente dalle valute legali come il dollaro USA, dove un’autorità bancaria centrale svolge il ruolo di emittente e detentore del record.
Inoltre, poiché tutti i nodi devono essere concordi, è praticamente impossibile attaccare la rete blockchain o falsificare le informazioni.
Le differenze tra Bitcoin e Dogecoin
Nonostante queste somiglianze, Bitcoin e Dogecoin presentano alcune differenze fondamentali. E queste differenze hanno grandi implicazioni per le loro prospettive a lungo termine.
Innanzitutto, Dogecoin è attualmente infinito. Ciò significa che i minatori possono continuare a risolvere blocchi e guadagnare nuovi Dogecoin per sempre. In confronto, Bitcoin è limitato a 21 milioni di token. In altre parole, ad un certo punto in futuro, la ricompensa sarà effettivamente pari a zero. E dopo quel momento, i minatori Bitcoin guadagneranno solo commissioni di transazione.
Simile all’oro e ad altri metalli preziosi, questa scarsità dovrebbe rendere Bitcoin più prezioso di Dogecoin (ti potrebbe interessare: Dove Investire oggi? Tra Bitcoin e Oro qual è l’investimento migliore?). Ma Bitcoin ha anche un altro vantaggio. È la criptovaluta più utilizzata e di maggior valore. Può sembrare banale, ma in realtà è molto importante.
Ad inizio 2021 esistevano oltre 4.000 diverse criptovalute. E che tu creda che qualcuna di loro sia un buon investimento o meno, è difficile negare il fatto che 4.000 valute diverse creano molta complessità. In altre parole, credo che la maggior parte del valore verrà consolidata in pochi di queste criptovalute nel tempo e l’enorme vantaggio di Bitcoin garantisce virtualmente che uscirà prima di Dogecoin.
Ti potrebbe interessare: Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice
Meglio investire su Bitcoin o Dogecoin? Giudizio finale
Gli investitori dovrebbero ricordare che sia il Bitcoin che Dogecoin sono stati investimenti altamente volatili. Ad esempio, Bitcoin ha perso oltre l’80% del suo valore da dicembre 2017 a maggio 2018. Quindi, se decidi di investire, fallo essendo consapevole dei rischi di tale forma di investimento.
Gli investitori dovrebbero anche essere consapevoli che ci sono persone esperte con opinioni differenti sulle criptovaluta. Persone come Cathie Wood (CEO di Ark Invest) e Jack Dorsey (amministratore delegato di Square) sono grandi sostenitori di Bitcoin, mentre istituzioni come Goldman Sachs hanno espresso scetticismo e l’economista globale Nouriel Roubini ha definito Bitcoin ‘la madre di tutte le truffe‘.
Detto questo, la domanda è quale sia l’investimento migliore, non se sia un buon investimento e, da questa prospettiva, il Bitcoin ha diversi vantaggi rispetto a Dogecoin: è più scarso, più popolare e più prezioso. Ecco perché Bitcoin vince la sfida.
Ti potrebbe interessare:
- Le criptovalute ad alta crescita su cui investire e mantenere nel 2021
- Le criptovalute sono un buon investimento?
- Come si inizia a fare Trading su Criptovalute in modo semplice
- Previsioni su criptovalute per il 2021. Dove investire?
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.